• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

SCALA DISEGNI

SINCOSALD

Utente poco attivo
Professione: DISEGNATORE
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Salve.
Il problema è il seguente.
Dopo aver installato INV2010 con Iproperty collection la scala nei disegni
impostata 1:2.5 viene visualizzata nel cartiglio 0,4:1 :confused::mad:
Con INV2008 nessun problema.
Come faccio a visualizzare nel cartiglio 1:2.5?
Ho provato ad aggiungere nei modelli la scala 1:2.5, ma non cambia nulla.
Grazie. A utti e buon lavoro.

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
controlla il file iproperty.ini (nella cartella di installazione del plug-in), penso dipenda dalla voce "ShowScaleAsInventor" e impostarlo in True.

Credo che dovrai riavviare inventor o terminare e riavviare il servizio in inventor per vederlo attivo se hai inventor aperto.

Se non è quello controlla anche le altre variabili leggendo cosa dicono... potrebbero essercene un altro paio che potrebbero risolvere...

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Riesumo questa discussione, ho Inventor 2011, ma non ho installato le Iproperty collection e mi da lo stesso "errore", come posso fare?

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
A pagina 19 come inserire due righe di iLogic che risolvono il problema, in passato mi ero fatto una macro che fa la stessa cosa ma questo metodo è più pratico, direi... solo per 2011.

Allegati

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
A pagina 19 come inserire due righe di iLogic che risolvono il problema, in passato mi ero fatto una macro che fa la stessa cosa ma questo metodo è più pratico, direi... solo per 2011.
Scusami, sono sicuramente inesperto, ma non ho mica capito come fare, anche perchè se ho ben capito serve per mettere le scale in automatico quello.
Io ho inserito nel cartiglio la macro che c'è in una discussione qua sul forum e ho fatto un disegno in scala 1:2.5 e sul cartiglio mi presenta 0.4:1 ho provato a cercare dove mettere a posto il problema ma nulla.
Grazie cmq :finger:

bich

Utente Junior
Professione: progettista
Software: inventor/topsolid/sicad/sicam/lantek
Regione: piemonte
credo tu debba mettere false in questa stringa:

'True: Uses the same display style as inventor, Scale 2.5 is shown as 2.5:1
'False: Always find an integer value for both values, Scale 2.5 is shown as 5:2
Const ShowScaleAsInventor As Boolean = True
Const ShowScaleAsInventorDecimals As Integer = 2

bich

Utente Junior
Professione: progettista
Software: inventor/topsolid/sicad/sicam/lantek
Regione: piemonte
credo tu debba mettere false in questa stringa:

'True: Uses the same display style as inventor, Scale 2.5 is shown as 2.5:1
'False: Always find an integer value for both values, Scale 2.5 is shown as 5:2
Const ShowScaleAsInventor As Boolean = True
Const ShowScaleAsInventorDecimals As Integer = 2
credo di aver fatto un po di confusione con i messaggi ...non fate caso a quel che ho scritto...

Catafratto

Utente Standard
Non ho avuto il tempo di capire dove stesse l'inghippo, così ho semplificato la macro. La scala nel formato 1 : 5, 1 : 2.5 ecc mi pare funzioni; non funziona per niente il formato 5 : 2 , 2:5 e così via, ma non credo che molti le usino. Deve esserci corrispondenza nei cartigli con le proprietà "FirstViewScale", "AllViewScale" che la macro crea e modifica; o si modifica il cartiglio o nella macro si cambiano i riferimenti a dette proprietà con quelle desiderate.
Spero di aver fatto cosa gradita e riferitemi bug, se ci riesco li sistemo: ma ricordo che NON sono un programmatore, quindi...
Ciao!
PS File .idw formato 2011, macro in txt da copiare dentro il file modello (DOPO CHE NE AVETE FATTO AMOREVOLE BACKUP!!!)

Allegati

reb_bl

Utente Standard
Non ho avuto il tempo di capire dove stesse l'inghippo, così ho semplificato la macro. La scala nel formato 1 : 5, 1 : 2.5 ecc mi pare funzioni; non funziona per niente il formato 5 : 2 , 2:5 e così via, ma non credo che molti le usino. Deve esserci corrispondenza nei cartigli con le proprietà "FirstViewScale", "AllViewScale" che la macro crea e modifica; o si modifica il cartiglio o nella macro si cambiano i riferimenti a dette proprietà con quelle desiderate.
Spero di aver fatto cosa gradita e riferitemi bug, se ci riesco li sistemo: ma ricordo che NON sono un programmatore, quindi...
Ciao!
PS File .idw formato 2011, macro in txt da copiare dentro il file modello (DOPO CHE NE AVETE FATTO AMOREVOLE BACKUP!!!)
Grazie tante, appena ho la possibilità lo provo, teoricamente in settimana dovrei riuscire a farlo.

reb_bl

Utente Standard
Non ho avuto il tempo di capire dove stesse l'inghippo, così ho semplificato la macro. [...](DOPO CHE NE AVETE FATTO AMOREVOLE BACKUP!!!)
Bene, provato e funziona egregiamente con scale 1:2.5; 1:25; 2.5:1 e 25:1 le altre onestamente non le ho provate.
Grazie mille

giacomo.piacenza

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore-progettista meccanico
Software: Inventor
Regione: Piacenza
Ciao!
puoi indicarmi il percorso dove copiare la macro?
Grazie

Catafratto

Utente Standard
Apri il file modello .idw
ALT+F11 per accedere all'editor Visual Basic
In alto a Sx, nel browser, espandere Progetto DOCUMENTO > Modules
Doppio click su Modulo1
Copiare la macro nella finestra grande.

oq172

Utente Junior
Professione: manovale di lusso
Software: inventor 2014 - mechanical 2014
Regione: Lombardia
buongiorno a tutti, riprendo la discussione perchè mi è successa una cosa strana: con inv 2013 ho copiato la macro gentilmente messa a disposizione e tutto funzionava a dovere, installato inv 2014 non va piú. Ho copiato la macro nei nuovi template ma non scrive niente, non dà errori ma è come non ci fosse.. perchè?

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
buongiorno a tutti, riprendo la discussione perchè mi è successa una cosa strana: con inv 2013 ho copiato la macro gentilmente messa a disposizione e tutto funzionava a dovere, installato inv 2014 non va piú. Ho copiato la macro nei nuovi template ma non scrive niente, non dà errori ma è come non ci fosse.. perchè?
Guarda qui

Catafratto

Utente Standard
Inventor 2014 non supporta più le macro "autoavvianti" :36_1_28: come questa, che si avvia(va) automaticamente al salvataggio. Puoi sempre copiarla in un modulo del Progetto >APPLICAZIONE e collegarla ad un tasto; consiglio di cambiarne il nome con uno meno generico, es. da AutoSave() a ScalaAggiornata() o quello che preferisci.