salvataggio per versioni precedenti solidworks

Professione: designer
Software: proE, solid works, rhino
Regione: lombardia
Ciao a tutti,

domanda banale per una risposta rapida :biggrin:..devo salvare un part creato con la versione 2011 per farlo leggere ad un solidworks 2010..è possibile? :eek:
non ho trovato nessuna opzione di salvataggio...:confused:

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Ciao a tutti,

domanda banale per una risposta rapida :biggrin:..devo salvare un part creato con la versione 2011 per farlo leggere ad un solidworks 2010..è possibile? :eek:
non ho trovato nessuna opzione di salvataggio...:confused:
formato neutro, con perdita dell' albero delle lavorazioni.
come in tutti i 3d.

formato neutro? intendi uno step ad esempio..ok fin li ci sono ma mi sembra strano che non si possa salvare in compatibilità con una versione vecchia...

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
formato neutro? intendi uno step ad esempio..ok fin li ci sono ma mi sembra strano che non si possa salvare in compatibilità con una versione vecchia...
la tua è una domanda fatta millemila volte e con un clic sul pulrante "cerca" avresti trovato millemila risposte uguali: non si salva all'indietro.
E poi, vedo che usi Pro-e: quello salva all'indietro? :rolleyes:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ciao a tutti,

domanda banale per una risposta rapida ..devo salvare un part creato con la versione 2011 per farlo leggere ad un solidworks 2010..è possibile?
non ho trovato nessuna opzione di salvataggio...
Ancoooora?!:eek::biggrin:
Vi prego, basta con questa solita domanda. Lo sanno anche i sassi ormai; nessun cad 3D salva indietro.

..bisognerebbe mettere un ban a tutto schermo sulla home page:biggrin:

Saluti
Marco:smile:

la tua è una domanda fatta millemila volte e con un clic sul pulrante "cerca" avresti trovato millemila risposte uguali: non si salva all'indietro.
non ho mai avuto bisogno. E poi domandare è lecito, rispondere è cortesia...

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Creo Elements/Pro ha una forma di compatibilità che potrebbe già andare bene.
Creo Elements/Pro permette di aprire versioni future e il file risulterebbe non editabile, tipo un importato, però puoi aggiungere funzioni di qualunque tipo.

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Creo Elements/Pro ha una forma di compatibilità che potrebbe già andare bene.
Creo Elements/Pro permette di aprire versioni future e il file risulterebbe non editabile, tipo un importato, però puoi aggiungere funzioni di qualunque tipo.
il che vuol dire che sotto sotto fa un giro per formati neutri
anche con la procedura "manuale" passando per lo step ti permette di aggiungere successivamente lavorazioni ma NON di editare quelle precedenti...

questo dimostra la potenza del commerciale. Non fanno nulla di nuovo ma te lo propongono come una novità assoluta ! :frown:

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Ho usato il nome Creo Elements/Pro perché non si chiama più Pro/E.
Comunque non è un passaggio tra formati neutri.
Non devo esportare niente e reimportare.
Il kernel Granite di Pro/E ha questo vantaggio.
Io faccio una pezzo con 20 funzioni e lo do ad uno che ha la versione precedente, lo apre e questo è già molto interessante, vede le funzioni, ma non le può editare, le può aggiungere.
Lo riconsegna a chi lo ha inviato e vede cosa ci ha fatto e può editare le 20 + quelle nuove.
E' l'unico CAD parametrico che ti permette questo.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
ma nel caso di file salvato da 2010 sp0 a 2010 sp5 non ci sono problemi vero ?
file della stessa versione software ma con s.p. diversi non danno problemi di salvataggio. Per solid edge non ci son mai stati problemi in questo caso, mi accennavano che se il divario tra i s.p. è alto (ad esempio s.p. 0 e s.p. 10) possono insorgere errori tra le matematiche ma io finora non ho mai avuto problemi, per cui presumo che anche per SWX non ce ne siano

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
Ho usato il nome Creo Elements/Pro perché non si chiama più Pro/E.
E' l'unico CAD parametrico che ti permette questo.
Anche PTC Creo Elements Direct permette ciò, quando facemmo il passaggio del PDM che non era ancora integrato con la versione 19, chiesi come poter salvare nella versione 17 e mi fu fornita la stringa di comando da inserire.

Però ora visto che mi trovo di fronte ad un analogo problema con SolidWorks:
Un cliente mi ha fornito file SLDPRT ma quando lo carico mi viene dato come errore "versione futura" probabilmente ciò è dovuto al fatto che in ufficio abbiamo Solidworks 2016 mentre forse il cliente ha 2017 o 2018, chiedevo se qualcuno che ha entrambe le versioni possa salvarmi il file in modo che possa aprirlo.

Allegati

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Non è possibile salvare i file nelle versioni precedenti. Non è mai stato possibile e mi sembra strano che altri cad lo facciano. E' la prima volata che lo sento.

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA
Anche PTC Creo Elements Direct permette ciò, quando facemmo il passaggio del PDM che non era ancora integrato con la versione 19, chiesi come poter salvare nella versione 17 e mi fu fornita la stringa di comando da inserire.

Però ora visto che mi trovo di fronte ad un analogo problema con SolidWorks:
Un cliente mi ha fornito file SLDPRT ma quando lo carico mi viene dato come errore "versione futura" probabilmente ciò è dovuto al fatto che in ufficio abbiamo Solidworks 2016 mentre forse il cliente ha 2017 o 2018, chiedevo se qualcuno che ha entrambe le versioni possa salvarmi il file in modo che possa aprirlo.
Ciao se hai S.W. 2016 con SP5 i file salvati in versione 2017 li puoi aprire.
Qui l'articolo completo con spiegazioni

https://www.cati.com/blog/2017/04/how-do-i-open-solidworks-2017-files-in-solidworks-2016/

Saluti

motocad

Utente Standard
Professione: pro
Software: soft
Regione: roma

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
Ciao se hai S.W. 2016 con SP5 i file salvati in versione 2017 li puoi aprire.
Grazie molte lunedì controllo se c'è installato SP5, il cliente mi ha detto che ha le versione 2017 e non 2018, speravo però ci fosse un comando analogo a questo qualora ci siano più versioni di differenza:

(bin-io-revision :mr-16-0-Release)

al posto di 16-0 puoi mettere la rel che vuoi...

così setti il salvataggio nella sessione corrente alla rel. 16 poi non usare l'interfaccia grafica x salvare perchè altrimenti non funziona...

per salvare scrivi alla riga di comando

(save_package :all_at_top :FILENAME "filename.pkg" :OVERWRITE complete)