• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Salvataggio parti da singolo file.prt

Stanix

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Proe
Regione: Calabria
Salve a tutti, ho appena finito un progettino e mi son lasciato prendere la mano...
il problema è che mi ritrovo con un unico model tree pieno zeppo di operazioni
e quindi ora è impossibile fare i drawing dei singoli componenti.... dato che ho un "unico pezzo"... ho provato a salvare come copia e a deletare ciò che non mi interessava... ma nulla... avendo lavorato estruzione su estrusione ecc ecc ovviamente come tocco qualcosa mi scompare mezzo disegno...

sapete se è possibile "dividere" il model tree in modo da "ottenere tanti file" .prt per poi assemblarli comodamente e fare i drawing come si deve?
o meglio... è possibile salvare le singole "lavorazioni" in parti?
uso il wildfire 4.0

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
E come ti è venuta un'idea del genere ?
Pro/E, tra parentesi, non lavora in multibody, per cui due estrusioni solide adiacenti diventano un unico solido.
L'unica cosa che mi viene in mente è quella di crearti delle FDU con le feature desiderate e poi inserirle nelle nuove parti.

Stanix

Utente poco attivo
eh... te lo ho detto... ho avuto l'illuminazione.. e mi son lasciato prendere la mano xD

mannaggia ame e a quando non uso prima lo schizzo cartaceo :p

cmq.. mi puoi aggiungere 2 parole sul procedimento delle FDU?

non ne so praticamente nulla :(

se no quando tutto manca mi rimettero' a farlo da capo feature per feature.. e poi assemblo sigh & sob!

fino ad ora sono riuscito a prendere giusto un paio di feature con il classico copy paste... ma è un macello ridefinire tutto su un nuovo sistema di coordinate :/

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
E' un procedimento abbastanza semplice.
L'FDU (Feature Definita dall'Utente) non è altro che una macro salvata sotto forma di file .gph contenente un gruppo di feature.
Devi usare STRUMENTI>LIBRERIA FDU>CREA per creare appunto l'FDU.
Per inserirla in un nuovo file INSERISCI> FEATURE DEFINITA DALL'UTENTE

Stanix

Utente poco attivo
grazie mille per la tempestività della risposta :)

per ora sono riuscito a fare un paio di tavole " decenti" ricorrendo alle viste di sezione.. che non tradiscono mai ;)

cmq domattina sarà la prima cosa che faccio.... spero solo di farlo al meglio =)

grazie davvero tanto!!