• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Salvataggio da 2010 a 2009

AlbertoC

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: SolidWorks, Autocad
Regione: Toscana
Salve a tutti
mi troverò a breve nella condizione di dover lavorare in uno studio con SW2010 ed in uno con SW2009. I 2 uffici dovranno rimbalzarsi i disegni.
Mi pongo il problema di salvare i file con il 2010 (che non ho ancora mai visto) in modo da poterli aprire con il 2009.
E' possibile questo?:confused:

Grazie per l'attenzione.
Alberto

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
No. Le nuove versioni non possono salvare in formati precedenti.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Salve a tutti
mi troverò a breve nella condizione di dover lavorare in uno studio con SW2010 ed in uno con SW2009. I 2 uffici dovranno rimbalzarsi i disegni.
Mi pongo il problema di salvare i file con il 2010 (che non ho ancora mai visto) in modo da poterli aprire con il 2009.
E' possibile questo?:confused:

Grazie per l'attenzione.
Alberto
Ancora?
Si è detto e ridetto (ed è specificato nelle guide, manuali ecc. ecc.):
NON è possibile salvare "indietro", con nessuna versione.
I files vecchi se aperti con la nuova vengono aggiornati in modo irreversibile e saranno inutilizzabili dalla versione d'origine.

L'unica è esportarli nei vari formati "neutri" (in questo caso il parasolid è il più "fedele"), ma ti perdi tutta la "storia".. qualcosa riconosce/recupera, ma le funzioni più semplici.

Ma considerato che si dovrà lavorare sempre insieme è decisamente consigliabile aggiornare entrambi gli uffici alla stessa versione.

Saluti
Marco:smile:

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
....ehh SWX sempre al servizio del cliente :(

potresti valutare l'opportunità di "rimbalzarti" anche le licenze del 2009
è un operazione rapida, non sò se legale al 99% o al 100% ...

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
....ehh SWX sempre al servizio del cliente :(...
Tutti i CAD 3D (ora non tirar fuori AutoCAD) adottano questa stessa politica!

Tutte le aziende sono "al servizio" di se stesse.

Saluti
Marco

gregario

Utente Junior
Professione: disegnatore 3d
Software: Solid Works; Alibre
Regione: lombardia
Io ho trovato una possibile soluzione...

l'ho provata con piccoli e semplici particolari ed in alcuni casi funziona in altri invece non mi riconosce le funzioni....

Da Swx 2010 salvo in formato STEP, poi con SWx 2009 apro tale formato e con l'utilizzo di featureworks gli faccio riconoscere le fuzioni che ho costruito con il 2010.

Non sempre mi funziona e non ho ancora capito perchè, ma per ora è l'unico metodo che sono riuscito a sperimentare.

Ciao

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
L'unica è esportarli nei vari formati "neutri" (in questo caso il parasolid è il più "fedele"), ma ti perdi tutta la "storia".. qualcosa riconosce/recupera, ma le funzioni più semplici.

:
Io ho trovato una possibile soluzione...

l'ho provata con piccoli e semplici particolari ed in alcuni casi funziona in altri invece non mi riconosce le funzioni....

Da Swx 2010 salvo in formato STEP, poi con SWx 2009 apro tale formato e con l'utilizzo di featureworks gli faccio riconoscere le fuzioni che ho costruito con il 2010.

Non sempre mi funziona e non ho ancora capito perchè, ma per ora è l'unico metodo che sono riuscito a sperimentare.

Ciao
:confused:
E' la stessa cosa che dicevo prima.
E col parasolid "dovrebbe" funzionare un po' meglio.

Saluti
Marco

AlbertoC

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: SolidWorks, Autocad
Regione: Toscana
Ringrazio tutti.
Comunque è mia opinione che la politica di non consentire uno scambio fra versioni di anni diversi (almeno la versione x+1 dovrebbe aprire la versione x) sia del tutto fallace.
Il costringere gli utenti ad aggiornarsi in continuazione non porta a nessun guadagno per la software house, anzi, invita alla pirateria.
Se fosse possibile questo scambio secondo me il software (e con esso ovviamente la casa produttrice) ne trarrebbe beneficio :finger:
Nessuna polemica, solo una mia considerazione.
Alberto

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
È già difficile riuscire a fare un cad stabile, figuriamoci se si comincia a doverlo rendere utilizzabile con versioni vecchie. Un esempio: se con la 2010 utilizzo lo specchia di assieme (rinnovato e + efficace rispetto al 2009) cosa succede quando lo apro in 2009?

Booom!!!!

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
È già difficile riuscire a fare un cad stabile, figuriamoci se si comincia a doverlo rendere utilizzabile con versioni vecchie. Un esempio: se con la 2010 utilizzo lo specchia di assieme (rinnovato e + efficace rispetto al 2009) cosa succede quando lo apro in 2009?

Booom!!!!
Io ho scoperto un "bug" al contrario...

Con le versioni precedenti, potevi separare una lamiera nella configurazione
Defaulsviluppo, consentendoti di disegnare una parte in lamiera, che poi
salvandone il DXF ti risultassero due oggetti indipendenti.
Ecco, con grande rammarico, la 2010 non accetta più la separazione
in quella configurazione cancellandomi lo sviluppo... mi trovo con 2-3 cento disegni che presentano questo "piccolo" difetto....:redface: