• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Salvare parte da sketch

chip_20

Utente Junior
Professione: robotica
Software: Solidworks 2017
Regione: lombardia
Ciao a tutti, uso Solidworks ma ho qualche problemino che non riesco o, forse, non si può fare.
Ci provo: file nuovo -> creo una parte,cubo, ed esco dallo sketch. Seleziono un altro piano e creo un altro sketch, cilindro,esco dallo sketch.
Domandona: vorrei salvare singolarmente le 2 parti per poi portarle in assembly. Si può fare?

Grazie
chip

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao a tutti, uso Solidworks ma ho qualche problemino che non riesco o, forse, non si può fare.
Ci provo: file nuovo -> creo una parte,cubo, ed esco dallo sketch. Seleziono un altro piano e creo un altro sketch, cilindro,esco dallo sketch.
Domandona: vorrei salvare singolarmente le 2 parti per poi portarle in assembly. Si può fare?

Grazie
chip
Si, con le configurazioni puoi farlo.
Con le configurazioni puoi avere un unico file di parte con i vari corpi configurati.
Io preferisco di no, ma è possibile farlo.
L' altra strada è quella di salvare con nome "come copia", avrai così due file distinti e separati. (preferibile)
altra strada.... cliccare sul corpo estruso e "inserire in nuova parte", tutti i corpi saranno collegati ad un unico file di parte.

chip_20

Utente Junior
Ciao e grazie per la risposta. Allora ho provato con salva come copia e configurazioni ma sembra non funzionare.
Se disegno un cubo e poi un clindro, non intersecati, funziona. Ma se se sono intersecati cancellando il cubo mi cancella anche il cilindro. Ed è qui il problema.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao e grazie per la risposta. Allora ho provato con salva come copia e configurazioni ma sembra non funzionare.
Se disegno un cubo e poi un clindro, non intersecati, funziona. Ma se se sono intersecati cancellando il cubo mi cancella anche il cilindro. Ed è qui il problema.
Ehh... figlio mio :wink:, io ti ho detto come puoi fare.
Se tu riferisci gli schizzi e/o le estruzioni a corpi che andrai a cancellare non è colpa mia, do per scontato che
un minimo di base ce l' hai...:smile:

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
oppure basterebbe togliere la spunta ad unisci corpo

so ragazzi...

chip_20

Utente Junior
Caro MassiVonWeizen hai proprio ragione. Mi era sfuggita sta cosa di "unisci corpi...". Adesso funziona!! Grazie a tutti.