Salvare file come PDF 3D

mespo

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: delcam
Regione: spagna
Salve a tutti
volevo chiedere se fosse possibile con Catia salvare il modelo come pdf 3d,
per clienti che non abbiano programmi di disegno 3d.
Cosi potrebbero visualizzare il modello con l addobe pdf incluso sezionare il modello.
Mi hanno comentato che Solidword lo permette.
Ciao

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Salve a tutti
volevo chiedere se fosse possibile con Catia salvare il modelo come pdf 3d,
per clienti che non abbiano programmi di disegno 3d.
Cosi potrebbero visualizzare il modello con l addobe pdf incluso sezionare il modello.
Mi hanno comentato che Solidword lo permette.
Ciao
Noi lo facciamo anche in Acrobat Professional con Catia VR19.
E' molto semplice.
Apri Acrobat e importi il CATpart o il Product (file - Apri).
Non puoi creare il file direttamente in Catia.
E cmq Solidworks lo fa perche' quando lo compri (pagando un po' di +) ti danno anche l'acrobat 3d (una specie) e quindi per questo puo' farlo.
ciao

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
perché non usi il Viewer 3D-XML? Non costa niente, basta salvare il file con l'estensione .3dxml che trovi nel menu a tendina al momento di salvare.

L'oggetto lo puoi importare anche in un documento office. Basta un doppiclick e puoi visionarlo.

Si puo misurare, ma non mi sembra che tu possa creare delle sezioni

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
perché non usi il Viewer 3D-XML? Non costa niente, basta salvare il file con l'estensione .3dxml che trovi nel menu a tendina al momento di salvare.

L'oggetto lo puoi importare anche in un documento office. Basta un doppiclick e puoi visionarlo.

Si puo misurare, ma non mi sembra che tu possa creare delle sezioni
C'e' lo stesso problema che c'e' con il JT della siemens:

1) Nessuno ha il visualizzatore installato di default
2) Devi convincere l'interlocutore ad installare un ulteriore software
3) Lui deve avere la password di admin (non e' scontato per niente)
4) Acrobat reader c'e' su tutti i pc del mondo e quindi al 99% sai che dall'altra parte potranno vedere il tuo file senza fare niente.

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...

4) Acrobat reader c'e' su tutti i pc del mondo e quindi al 99% sai che dall'altra parte potranno vedere il tuo file senza fare niente.
Ah, mi ricollego alla discussione di un altro forum...
come puoi vedere qui:
http://www.fullpress.it/News/Adobe-entra-nel-JT-Open-Program/7-15709-1.html
Adobe fa parte del consorzio JT Open.
La parte grafica del PDF 3D è il JT.

Comunque, l'attesa sarà abbastanza breve.
Fra poco Acrobat leggerà il formato JT:
http://www.3d-test.com/interviews/jtopen_1.htm
... qui trovate anche alcune altre informazioni utili sul formato JT stesso.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ah, mi ricollego alla discussione di un altro forum...
come puoi vedere qui:
http://www.fullpress.it/News/Adobe-entra-nel-JT-Open-Program/7-15709-1.html
Adobe fa parte del consorzio JT Open.
La parte grafica del PDF 3D è il JT.

Comunque, l'attesa sarà abbastanza breve.
Fra poco Acrobat leggerà il formato JT:
http://www.3d-test.com/interviews/jtopen_1.htm
... qui trovate anche alcune altre informazioni utili sul formato JT stesso.

Molto bene!

Sarebbe interessante poter inglobare un file jt dentro un disegno 2d pdf, tipo: le viste quotate sono pdf 2d, la vista assonometrica invece e' un 3d che se ci clicco sopra si attiva e la posso ruotare e vedere tutte le varie PMi tolleranze etc. La cosa e' gia' fattibile col pdf-3d, che pero' e' un formato non potente come il jt (non credo supporti le PMI), a patto di avere Acrobat Pro.

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Molto bene!

Sarebbe interessante poter inglobare un file jt dentro un disegno 2d pdf, tipo: le viste quotate sono pdf 2d, la vista assonometrica invece e' un 3d che se ci clicco sopra si attiva e la posso ruotare e vedere tutte le varie PMi tolleranze etc. La cosa e' gia' fattibile col pdf-3d, che pero' e' un formato non potente come il jt (non credo supporti le PMI), a patto di avere Acrobat Pro.
Qualcosa di simile è possibile con il PCF che permette di inglobare nello stesso file il 3D, il 2D e tutti i formati di correto (PDF, Office, etc).
la tua idea è comunque interessante.
Il JT e il PDF3D hanno destinazioni d'uso diverse... un pò come SE e NX: Stesso motore... Stesso solutore geometrico... Stessi principi di funzionamento... Clienti diversi

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Qualcosa di simile è possibile con il PCF che permette di inglobare nello stesso file il 3D, il 2D e tutti i formati di correto (PDF, Office, etc).
la tua idea è comunque interessante.
Il JT e il PDF3D hanno destinazioni d'uso diverse... un pò come SE e NX: Stesso motore... Stesso solutore geometrico... Stessi principi di funzionamento... Clienti diversi
Ho letto il link che hai mandato e pare che questa cosa sia "schedulata" per le future release di acrobat reader.

Q5 Is it possible to encapsulate JT Open contents in a PDF document ?
A5

The PDF format as of Acrobat 7.0 supports the ability to act as a “container” so JT files can be “attached”. These files can be encrypted within the PDF file. You can also password protect the attachment individually. You can even create links to the attachment from within the PDF so that a user can launch a JT viewer by clicking on a graphic. In the future, Adobe will support the import of JT files into PDF for 3D viewing by Adobe Reader.

Qui si parla di Acrobat 7 quindi e' gia' passato del tempo.

The_Matrix

Utente Senior
Ho letto il link che hai mandato e pare che questa cosa sia "schedulata" per le future release di acrobat reader.

Q5 Is it possible to encapsulate JT Open contents in a PDF document ?
A5

The PDF format as of Acrobat 7.0 supports the ability to act as a “container” so JT files can be “attached”. These files can be encrypted within the PDF file. You can also password protect the attachment individually. You can even create links to the attachment from within the PDF so that a user can launch a JT viewer by clicking on a graphic. In the future, Adobe will support the import of JT files into PDF for 3D viewing by Adobe Reader.

Qui si parla di Acrobat 7 quindi e' gia' passato del tempo.
Mica sono piciu...
Ti dicono "In the future". Magari per la release che esce il 22/12/2012

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera

Non vorrei sbagliarmi, ma se inserisci con un semplice drag & drop il file 3dxml in un documento office, l'interlocutore deve "solo" aprire il documento office e fare un doppioclick.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Non vorrei sbagliarmi, ma se inserisci con un semplice drag & drop il file 3dxml in un documento office, l'interlocutore deve "solo" aprire il documento office e fare un doppioclick.
Ah questo non lo so, ma ho provato a visualizzare un file 3d xml che era "embedded" in una pagina web, e mi ha chiesto di scaricare ed installare il player 3DVia (se ho capito bene 3d-Via e 3d-XML sono la stessa cosa, giusto?).

http://www.deelip.com/?p=2240

Comunque se tu puoi, prova a caricare un file doc con dentro un file 3d-XML, facciamo una prova.

The_Matrix

Utente Senior
Ah questo non lo so, ma ho provato a visualizzare un file 3d xml che era "embedded" in una pagina web, e mi ha chiesto di scaricare ed installare il player 3DVia (se ho capito bene 3d-Via e 3d-XML sono la stessa cosa, giusto?).

http://www.deelip.com/?p=2240

Comunque se tu puoi, prova a caricare un file doc con dentro un file 3d-XML, facciamo una prova.
Penso abbia ragione Cacciatorino.
Anche il JT può essere embeddato in un doc Office SOLO se hai il JT2GO installato.