• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

salvare esploso

ias87

Utente Junior
Professione: studentessa
Software: ProE wf3
Regione: veneto
ciao a tutti! ho assemblato tutti i miei pezzi...e alla fine l'assemblato finale risulta l'assemblato di vari altri sottoassemblati più alcuni pezzi "sciolti" che ho raccolto in "gruppi" con raggruppa...

ora mi chiedo...è possibile fare l'esploso di tali gruppi e sottoassemblati?

cioè se io ora clicco su "esploso" mi viene fuori un macello...perchè sono centinaia di pezzi ... io vorrei invece che mi facesse si un esploso ma solo che mi separasse i vari sottoassemblati e gruppi!

è possibile? come si fa? grazie!

nicksoft

Utente Standard
Professione: cad-pdm related
Software: Creo
Regione: Emilia Romagna
ciao a tutti! ho assemblato tutti i miei pezzi...e alla fine l'assemblato finale risulta l'assemblato di vari altri sottoassemblati più alcuni pezzi "sciolti" che ho raccolto in "gruppi" con raggruppa...

ora mi chiedo...è possibile fare l'esploso di tali gruppi e sottoassemblati?

cioè se io ora clicco su "esploso" mi viene fuori un macello...perchè sono centinaia di pezzi ... io vorrei invece che mi facesse si un esploso ma solo che mi separasse i vari sottoassemblati e gruppi!

è possibile? come si fa? grazie!
Se vai in Visualizza - gestione viste c'è ESPLOSO, ne crei uno nuovo, poi clicchi su PROPRIETA', MODIFICA POSIZIONE, gli dai la direzione e poi selezioni dall'albero modello tutto il sottoassieme che si dovrà muovere.

ciao

ias87

Utente Junior
ok, mi funziona per quanto riguarda i sottoassemblati...ma non riesco a spostare i gruppi...come posso fare?

con gruppi intendo tutti quei pezzi (.prt) che ho dovuto assemblare sul .asm finale e che ho raggruppato nel .asm una volta assemblati...(gli ho selezionati, tasto destro: raggruppa)

ias87

Utente Junior
Se vai in Visualizza - gestione viste c'è ESPLOSO, ne crei uno nuovo, poi clicchi su PROPRIETA', MODIFICA POSIZIONE, gli dai la direzione e poi selezioni dall'albero modello tutto il sottoassieme che si dovrà muovere.

ciao

CIAO! scusami potresti dirmi, una volta creato un nuovo esploso e impostato tutto come voglio, come faccio a salvare??
perchè quando esco e rientro...mi rimane salvato il nuovo esploso..ma perdo tutte le impostazioni che avevo messo (la posizione dei vari sottoassemblati) :( :( :(

ias87

Utente Junior
ciao! vi prego aiutatemi...ho creato un esploso di sottoassemblati andando in gestione viste --> esploso --> nuovo

io imposto tutti i vari sottoassemblati collocandoli come desidero...poi però non mi rimangono salvati all'uscita da proE...come posso fare?

ias87

Utente Junior
ok grazie! però quando vado a fare il 2D dell'esploso...come faccio a impostare l'esploso che ho creato io e non quello di default? grazie..!

ias87

Utente Junior
e una volta posizionato nel 2D...come faccio a dargli l'orientamento che voglio all'esploso completo?
cioè c'è un modo per far si di orientare tutto l'insieme come voglio io? senza usare gli angoli, o le viste di default?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
L'orientamento vista è indipendente dallo stato di esplosione o meno.
Fai così:
Orienta gli oggetti nel modo desiderato, poi vai su: GESTIONE VISTE>ORIENTA>
Clicca nella finestra con il tasto centrale del mouse e dai un nome al nuovo orientamento quindi >INVIO ed il gioco è fatto

ias87

Utente Junior
grazie! grazie! grazie! grazie! grazie! grazie! grazie! grazie! grazie! grazie! grazie! grazie! grazie! grazie! grazie! grazie! grazie! grazie! grazie! grazie! grazie! grazie! grazie! grazie!

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Per caso volevi dire grazie ? :biggrin::biggrin::biggrin:

Beth

Utente Standard
Professione: Progettista stampi
Software: Pro/e
Regione: Lombardia
buon giorno a tutti ,

provo a fare in questa discussione una domanda circa lo stato esploso .

E' secondo voi possibile in ambiente assieme e non disegno fare misurazioni tra un componente non esploso e un componente esploso ?

Quando ci provo la misura mi da sempre rispetto al non esploso

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016
Regione: Friuli Venezia Giulia
nemmeno con la Creo 3 è possibile prendere le misure con i componenti nello stato esploso.
Nel config non ho trovato nulla al riguardo.

Credo che simulazioni di distanza, le puoi fare solo con il posizionamento effettivo del componente o creando un meccanismo di traslazione.

Acrom

Utente poco attivo
Professione: DISEGNATORE MECCANICO
Software: CREO 2
Regione: EMILIA ROMAGNA
In alternativa alla misurazione da modello. Potresti comunque creare una vista dell'esploso su tavola con l'orientamento più adatto alla misura da effettuare e quotare. Successivamente si potrebbe spostare con incremento desiderato.
Avresti così la distanza che cerchi.
Ciao.

Creo2.jpg