salva in PDF

SE-Bologna

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti.
Il mio primo post è una banalità, tanto per rompere il ghiaccio.

Se ho un draft con due o più fogli di formato diverso, e faccio il salva come PDF, ottengo un pdf multipagina con formato uguale di tutte le pagine che è uguale a maxlarghezza x maxaltezza dei fogli di Solid Edge.

C'è un modo per ottenere un PDF con pagine che hanno formato diverso una dall'altra?

SE_User

Guest
Ciao a tutti.
Il mio primo post è una banalità, tanto per rompere il ghiaccio.

Se ho un draft con due o più fogli di formato diverso, e faccio il salva come PDF, ottengo un pdf multipagina con formato uguale di tutte le pagine che è uguale a maxlarghezza x maxaltezza dei fogli di Solid Edge.

C'è un modo per ottenere un PDF con pagine che hanno formato diverso una dall'altra?
Purtroppo no. HO aperto una chiamata di assistenza per questo.

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
No. Io faccio e faccio fare i disegni multifoglio tutti con lo stesso formato foglio.
In alternativa, con PDFCreator (è freeware e funziona come una stampante) stampi un foglio per volta con le impostazioni giuste, clik su Attendi (no su salva) poi quando hai stampato tutti, nel programma PDFCreator Unisci in un unico documento.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Continuo la discussione:
i miei dft hanno sfondo scuro e linee/testo bianchi. Salvando in pdf ottengo sfondo bianco e linee/testi bianchi per cui non si vede alcunchè. C'è modo di impostare il salva come pdf in modo che inverta il B/N o devo io cambiare lo stile in B/N?
Se è così amen, perchè sono disegni vecchi e con stili dettati da clienti (linee gialle, bianche, insomma chiare che sullo sfondo bianco sono illeggibili).
Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Continuo la discussione:
i miei dft hanno sfondo scuro e linee/testo bianchi. Salvando in pdf ottengo sfondo bianco e linee/testi bianchi per cui non si vede alcunchè. C'è modo di impostare il salva come pdf in modo che inverta il B/N o devo io cambiare lo stile in B/N?
Se è così amen, perchè sono disegni vecchi e con stili dettati da clienti (linee gialle, bianche, insomma chiare che sullo sfondo bianco sono illeggibili).
Ciao
Io uso pdfcreator e gli dico di stampare tutti i colori in nero....

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
File / Stampa . Opzione: "Stampa tutti i colori in bianco e nero"
ok, quello lo sapevo! Infatti ho adobe pdf creator ma io intendevo: se uso il salva come pdf c'è un modo per settare le linee tipo "stampa tutti i colori in b/n"?
:)

SE-Bologna

Utente Junior
cerca la stampante "solid edge velocity printer"
e metti le preferenze di stampa bianco e nero

et voilà

ciao

albertot

Utente Standard
Software: Solid Edge - Autocad - ActCut
Regione: Lombardia
No. Io faccio e faccio fare i disegni multifoglio tutti con lo stesso formato foglio.
In alternativa, con PDFCreator (è freeware e funziona come una stampante) stampi un foglio per volta con le impostazioni giuste, clik su Attendi (no su salva) poi quando hai stampato tutti, nel programma PDFCreator Unisci in un unico documento.
interessantissimo suggerimento!!

SE-Bologna

Utente Junior
A dire il vero ottieni una stampa in scala di grigi e non "stampa tutti i colori come nero". Sarebbe perfetto se potesse farlo...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Sicuro che sia freeware ? Sono andato sul sito, chiedono il pagamento per il download ....

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Forse sei andato sulla pagina sbagliata
Io uso questo http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/
ed ha la licenza GNU
Vero cavolacci ... me ne sono accorto dopo, esiste un programma a pagamento che compare in Google quando inserite PDFcreator nella barra di ricerca.

L'ho installato è un bel programmino, ha delle utilità che altri programmi open source non hanno.

Vi ringrazio per la dritta.

vespa_83

Utente Standard
Regione: Romagna
Da distinguere le impostazioni di SE da quelle del driver stampante.
credo che la soluzione che fa al caso di tutti sia questa:
- impostazioni di stampa SE: stampa tutti i colori come nero (ovvero anche il bianco e giallino o i grigi; NB: il 'colore di sfondo' richiamato in 'riempi testo quota con colore di sfondo' viene bianco)

- impostazioni della stampante: Stampa a Colori (da Pannello di controllo\Stampanti\Predefinite stampante , si può impostare in modo permanente; oppure volta per volta da s.e. \ stampa\ opzioni stampante, prima di lanciare la stampa) .

si ottengono così tutte le linee e le scritte in nero (si differenziano per spessore) e i rendering a colori.

SE_User

Guest
Io personalmente non ho toccato le impostazioni della stampante: ho lasciato il colore. Quindi modificando le impostazioni di stampa di SE tutto funziona regolarmente.

bazzy

Utente Standard
Professione: Produttore
Regione: Toscana
Vero cavolacci ... me ne sono accorto dopo, esiste un programma a pagamento che compare in Google quando inserite PDFcreator nella barra di ricerca.

L'ho installato è un bel programmino, ha delle utilità che altri programmi open source non hanno.

Vi ringrazio per la dritta.
...quoto che senza PDFcreator NON E' POSSIBILE LAVORARE in modo serio!!! :biggrin:

(cmq, in SE ho smoccolato un paio di giorni per arriavre a questa conclusione...)

SE-Bologna

Utente Junior
Anch'io tengo i colori nei PDF.

Comunque, anche se si tiene "stampa tutti i colori come nero" attivo in SE, il comando salva con nome in PDF crea una tavola a colori (o a scala di grigio se la stampante "Solid Edge Velocity PS Printer 2.0" ha impostazioni di deaulft in bianco e nero).

La scala di grigio NON E' come il "stampa tutti i colori come nero".

ciao