Salva/Copia FamilyTable

lollone

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Creo 3.0 - AutoCAD - Inventor - Solid Edge
Regione: Veneto
Ciao a tutti,
e buona Pasqua(anche se in ritardo)!
Ho provato a dare un'occhiata nel forum ma non sono riuscito a trovare la risposta che mi serviva...quindi passo a chiedervi:

Spesso io uso fare il salva/copia di particolari.
Il particolare di partenza ha codice “40X” e ha una family table con le varianti “401” e “402” che differiscono per la lunghezza di una quota.
Facendo il salva/copia del particolare “40X” in “50X”, io vorrei che la family table del nuovo prt diventasse “501” e “502.”
E’ possibile?
Mi devo fare qualche tipo di macro?

Grazie,

Ozzy

Guest
Buona pasqua anche a te....
Dubito ci sia un opzione che te lo faccia in automatico, io solitamente una volta che faccio il salva con nome le rinomino con excel e faccio l'update in proe in maniera sequienzale, lavoro di 10 secondi.

Ozzy

lollone

Utente Standard
ho la messa in tavola del prt. "40X" in cui sono caricati anche i modelli "401" e "402".
Facendo il salva/copia mi viene creato anche il drw "50X" ma vorrei che fossero caricati i modelli "501" e "502" mentre mi ritrovo sempre il "401" e "402".

Ozzy

Guest
ho la messa in tavola del prt. "40X" in cui sono caricati anche i modelli "401" e "402".
Facendo il salva/copia mi viene creato anche il drw "50X" ma vorrei che fossero caricati i modelli "501" e "502" mentre mi ritrovo sempre il "401" e "402".
Fai il salva copia o il backup dal disegno in un'altra cartella, setti la dir di lavoro, apri il disegno e apri il generico rinominando le varianti in 501/502 etc.. ricordati sempre che prima di rinominare i modelli la tavola deve essere in sessione.
Qunando rinomini le parti ti comparirà il messaggio che ti chiederà conferma dei file che hai nella tavola.

Ozzy

lollone

Utente Standard
ok...
Perfetto!!!
Grazie mille Ozzy!

Bisogna stare un pò attenti con la sequenza della procedura!

Grazie ancora!

Ultima modifica:

lollone

Utente Standard
...e se io avessi un prt con varianti di familytable, e relativi drw delle varianti di familytable(es. "40X.prt" "401.prt" "401.drw" "402.prt" "402.drw") è possibile fare un salva/copia e ottenere 50X.prt" "501.prt" "501.drw" "502.prt" "502.drw?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
...e se io avessi un prt con varianti di familytable, e relativi drw delle varianti di familytable(es. "40X.prt" "401.prt" "401.drw" "402.prt" "402.drw") è possibile fare un salva/copia e ottenere 50X.prt" "501.prt" "501.drw" "502.prt" "502.drw?
Forse sbaglio perchè non lo uso ma, mi sa che per questo ti occorre il PDM.

lollone

Utente Standard
immagino anchio che serva un prodotto di gestione...
ma anchio non lo uso e quindi non ne sono certo.

simbo74

Utente Junior
Professione: Amministratore CAD
Software: Pro\E WF4, PDMlink 9.1, AutoCAD 2008, Inventor 2011
Regione: Emilia Romagna
immagino anchio che serva un prodotto di gestione...
ma anchio non lo uso e quindi non ne sono certo.
Prova a fare questa zingarata qui:

Copia tutto in una nuova cartella.
Apri tutti i disegni e i modelli che vuoi duplicare.
Rinomina i disegni e le parti in memoria.
Quando rinomini le parti ti dovrebbe chiedere se la vuoi sostituire nel disegno, ovviamente dici di si.

Questa cosa la sto dicendo un pò a memoria perchè non posso provarla nell'immediato.

Ciao
Simone

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum

Quando rinomini le parti ti dovrebbe chiedere se la vuoi sostituire nel disegno, ovviamente dici di si.

Questa cosa la sto dicendo un pò a memoria perchè non posso provarla nell'immediato.

Ciao
Simone
D'accordo simbo74, questo va bene come sistema una tantum.
Se però la cosa ti si presenta quotidianamente oppure per progetti molto consistenti ... diventa una grossa rogna da gestire.
Una volta mi è capitato di dover rinominare per una svista del cliente, 600 parti, 60-70 assiemi e circa 500 drawings.
Mi è capitato quella volta mi sono messo a testa bassa per un giorno (aiutato da un'altra persona) ed abbiamo risolto.
Ma c'è da farsi venire l'ulcera.

Ozzy

Guest

Ciao
Simone
Simone mi ha preceduto ma la procedura è corretta, devi sempre rinominare con il disegno in sessione altrimenti alla prossima apertura del drw non trova il modello corrispondente, è la stessa procedura di prima, solo che devi aprire tutti i disegni delle parti interessate prima di fare il rinomina.
Procedimento delicato, ma se stai concentrato non sbagli.:rolleyes:

Ozzy

Guest
Se però la cosa ti si presenta quotidianamente oppure per progetti molto consistenti ... diventa una grossa rogna da gestire.
Una volta mi è capitato di dover rinominare per una svista del cliente, 600 parti, 60-70 assiemi e circa 500 drawings.
Mi è capitato quella volta mi sono messo a testa bassa per un giorno (aiutato da un'altra persona) ed abbiamo risolto.
Beh a quel punto li max, anzichè un rinomina fai i salva con nome con struttura personalizzata, oppure ti compri un bel pdm e sei a posto.:wink:

simbo74

Utente Junior
Beh a quel punto li max, anzichè un rinomina fai i salva con nome con struttura personalizzata, oppure ti compri un bel pdm e sei a posto.:wink:
Dipende dal pdm perchè poi fare un copia con intralink (per dire) in alcuni casi può essere molto una rottura di .. ehem... :D

Ozzy

Guest
Dipende dal pdm perchè poi fare un copia con intralink (per dire) in alcuni casi può essere molto una rottura di .. ehem... :D
Claro, ma io parlavo nel caso di maxopus, anzichè rinominare salvare direttamente nel pdm con la codifica sequenziale senza bisogno di star li a rinominare.:rolleyes:

lollone

Utente Standard
è cmq buono il procedimento del rinomina....bisogna stare attenti,ma molto buono...
ozzy,ma quando parli di un salva con nome con struttura personalizzata cosa intendi?

simbo74

Utente Junior
è cmq buono il procedimento del rinomina....bisogna stare attenti,ma molto buono...
ozzy,ma quando parli di un salva con nome con struttura personalizzata cosa intendi?
Quando con wf3 o wf4 (non ricordo la 2 e la 1) fai un salva con nome ti chiede il nuovo nome e poi ti apre la finestra dove puoi (anche con regole) rinominare tutto l'albero del modello... un pò come fa un pdm.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Claro, ma io parlavo nel caso di maxopus, anzichè rinominare salvare direttamente nel pdm con la codifica sequenziale senza bisogno di star li a rinominare.:rolleyes:
Ad avercelo il PDM ... non avevo il tempo per una cosa del genere.
Se dovrò riaffrontare progetti del genere un pdm lo prenderò sicuramente.

simbo74

Utente Junior
L'ho vista ora la risposta (mi sembra che non ci fosse ieri avete qualche problema di aggiornamento messaggi sulla linea temporale?), comunque... la soluzione da me proposta era per il caso specifico e per max 10 oggetti... poi diventa sdrenate... altrimenti devi fare tutto a mano, non c'è storia... nel tuo caso io avrei usato intralink! :biggrin: ma se non lo avessi avuto comunque avrei aperto uno per uno 500 disegni e rinominato in ram tutto... magari nella 6 implementano il salva con nome anche fatto da disegno... (non ho controllato ne la 4 e ne la 5 se lo fa, io uso la 3)

lollone

Utente Standard
Quando con wf3 o wf4 (non ricordo la 2 e la 1) fai un salva con nome ti chiede il nuovo nome e poi ti apre la finestra dove puoi (anche con regole) rinominare tutto l'albero del modello... un pò come fa un pdm.
ok...solo col salva/copia di assiemi però!?

Cmq Grazie mille ragazzi...
Amo questo Forum!!!!