• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

SALVA COME DATI 3D - MODIFICHE 3D ....CHE COSA SERVONO??

EMA82

Utente poco attivo
Professione: disegnatore tecnico
Software: One Space design
Regione: Veneto
SALVE , HO APPENA SCOPERTO IL COMANDO SULLA Vs 14 SALVA DATI 3D E SALVA MODIFICHE 3D ...CHI LI USA MI SA' SPIEGARE CHE VANTAGGI COMPORTANO !!!

GRAZIE A TUTTI !!!!!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
SALVE , HO APPENA SCOPERTO IL COMANDO SULLA Vs 14 SALVA DATI 3D E SALVA MODIFICHE 3D ...CHI LI USA MI SA' SPIEGARE CHE VANTAGGI COMPORTANO !!!

GRAZIE A TUTTI !!!!!
In linea di massima a salvare ogni parte in un file separato anziche' fare un pkg di tutto l'assieme. Comunque in genere e' una modalita' di lavoro sconsigliata dai tecnici cocreate.

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia

GRAZIE A TUTTI !!!!!
Servono come l'aria che respiri!
:smile:

Se usi il modifica_3D puoi considerarti un utente di OSD, altrimenti usa i PKG e fai contenti i "commerciali".
:smile:

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Prima devi imparare ad usare gli ID.
Se riesci a capire cosa sono e a che servono e come usarli sei a metà dell'opera.
L'ID e' il "serial number" del modello, ogni modello un ID, un ID un modello.
INDIPENDENTEMENTE DAL NOME.
Il nome della parte e' sovrastruttura, fuffa, fumo inutile balzello, fate finta che non esiste, lasciate a OSD di dare il nome che gli pare alla parte (p1, p2, sacra corona unita) non ha importanza.
E' fondamentale invede dichiarare l'ID che sara' il DNA il marchio a fuoco di ogni parte e di ogni sua condivisione, ovunque sul pianeta, il codice univoco che identificherà la parte ovunque la salverete.
Domani andiamo avanti, intanto imparate a lavorare con il browser esteso, che mostra sempre l'ID (il cosi' chiamato "contenuto parte").

notte

and

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CoCreate
Regione: Emilia
Come posso visualizare l'id della mia parte nella struttura delle parti ?

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Quando uno ha una nuova parte vuota (p1) senza ID, OSD si preoccupa di crearne uno automaticamente che coincide con il nome, tanto per scriverci dentro qualche cosa.

Creata la parte e datagli un ID congruo questa parte inizia la sua corsa.

Cosa significa CONDIVIDERE una parte?
Significa creare un link, un puntatore che punta alla parte, quindi una parte condivisa e' una "proiezione ectoplastica" della parte originale, non e' una copia fisica e' un semplice vettore.

Il fatto fondamentale da comprendere in modo profondo e sereno e' che, in realta' anche la parte, il modello di partenza e' un link posizionato nella "radice" dell'assieme di partenza.

Quando apro OSD vuoto, sono "dentro" un assieme vuoto posizionato nella radice, costruisco la mia parte (comando "crea"), OSD crea in memoria una parte e crea subito un link nel mio assieme (radice).

Quindi io vedo sempre e solo un puntatore, quando rendo la parte "attiva", accedo alla porzione di memoria che lo rappresenta.

Il link (la mia rappresentazione nel mio assieme radice) come raggiunge la locazione in memoria? Tramite l'ID, che lo identifica.

Quindi, primo passo, l'ID identifica la locazione di memoria (UNIVOCO) che rappresenta la parte, il NOME e' semplicemente il nome (A PIACERE) che do al link nel mio assieme.

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Selezioni tasto DX nel browser e svirgoli dettagli
Ma scusa Presidente quello che chiami Id è il nome modello che compare nelle proprietà della parte? Io questo dettagli tasto dx nel browser proprio non lo trovo

Saluti

Marco

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Ma scusa Presidente quello che chiami Id è il nome modello che compare nelle proprietà della parte? Io questo dettagli tasto dx nel browser proprio non lo trovo

Saluti

Marco
Se hai una delle ultime versione, vicino al nome della finestre del browser (si dovrebbe chiamare "fvista" qualchecosa), c'e' una specie di iconcina, tipo foglio elettronico, ci clicchi su e ti espande i dettagli, l'ID e' quello che sta sotto la colonna "nome modello".

:)

lakers

Utente Junior
Professione: cad users
Software: CoCreate Modeling
Regione: Lombardia
il nostro presidente una una versione una po' datata di Modeling :smile:, nelle ultime versioni cercate in alto a SX , appena sopra la lista delle parti, c'è una iconcina, se vi mettete sopra esce la scritta dettagli e se la cliccate compare la lista parti con i dettagli, la colonna NOME MODELLO equivale a ciò che chimate ID (volgarmente noto come CODICE), che diventerà il nome del file in SALVA DATI 3D, se se vuoi un consiglio, senza PDM farai un po' di fatica ad abituarti a SALVA DATI 3D, tieni presente che un gruppo con 50 oggetti diversi, saranno 52 file generati ...

micgiul

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Regione: Marche
Non mi è chiaro...

Il nome modello lo dò io, ed unico per tutte le parti condivise.

L'ID che genera OSD è del tipo 513000-984767269-80ad8dc645-0 1965162.

Adesso, ho cliccato sull'iconcina, ma mi mette solo il nome modello e non l'ID...

Dove posso cliccare per evidenziare anche l'ID, con il tasto dx non mi esce niente.
Ah dimenticavo uso la 16.50.

Grazie
Michele

fabriziom

Utente Junior
Professione: Libero Professionista
Software: OneSpaceDesigner CoCreate
Regione: bologna
Chi Vi ha formito il CAD non ha fatto anche della formazione?
Io utilizzo il salva 3d perchè riesco a riutilizzare tutti i modelli velocemente.
Insieme al nostro fornitore abbiamo costruito una struttura di cartelle per utilizzare bene i comandi salva 3d e modifiche 3d.

Ciao a tutti

Andy-manager

Utente Standard
Professione: cad manager
Regione: veneto
Chi Vi ha formito il CAD non ha fatto anche della formazione?
Io utilizzo il salva 3d perchè riesco a riutilizzare tutti i modelli velocemente.
Insieme al nostro fornitore abbiamo costruito una struttura di cartelle per utilizzare bene i comandi salva 3d e modifiche 3d.

Ciao a tutti
Se ci spieghi come fai a creare una struttura di cartelle visto che la parte *.sd di modeling che contiene l'istanza di assieme non linka le parti contenute in altre cartelle ma deve essere tutto dentro ad un'unica cartella..........

fabriziom

Utente Junior
Professione: Libero Professionista
Software: OneSpaceDesigner CoCreate
Regione: bologna
Ciao a Tutti
Modeling non carica solo i file che sono dentro un'unica cartella, utilizza i percorsi di ricerca come per i file di personalizzazione.
La gestione della "struttura di cartelle" viene fatta manualmente è questo il grosso limite di modeling. Esiste una cartella di lavoro dove si archiviano i modelli che si stanno progettando, in altre cartelle si archiviano i modelli finiti.
Il passaggio al PDM diventa quasi indispensabile.

Ciao

Andy-manager

Utente Standard
Professione: cad manager
Regione: veneto
Ciao a Tutti
Modeling non carica solo i file che sono dentro un'unica cartella, utilizza i percorsi di ricerca come per i file di personalizzazione.
La gestione della "struttura di cartelle" viene fatta manualmente è questo il grosso limite di modeling. Esiste una cartella di lavoro dove si archiviano i modelli che si stanno progettando, in altre cartelle si archiviano i modelli finiti.
Il passaggio al PDM diventa quasi indispensabile.

Ciao
Ok ninte di più di quanto si sapesse già.

lakers

Utente Junior
Professione: cad users
Software: CoCreate Modeling
Regione: Lombardia
Se volete lavorare bene, prendete un PDM, anche leggero, come sapete io uso i prodotti CDM, e con il loro nuovo PDM (che finalmente hanno rifatto) si lavora benissimo e non ci sono intoppi, file condivisi con tutti e controllati in modo da non fare casini agli altri !!!
Ciao