Salva assieme come parte x Simulation xpress da Professional

saracf

Utente Standard
Professione: disegno
Software: Swx15 standard sp5
Regione: Italia
Ciao a tutti , mi potete aiutare ?

Voglio verificare una struttura reticolare di tubolari composta da piu' sotto assiemi aloro volta composti da parti (1 tubo 1 parte).
Ho avviato Simulation xpress dal mio SWX Professional 2012 ma mi risponde "non supportato per assieme" , è giusto , ho pensato che dovessi trasformare l ' assieme in una parte unica e cosi' ho fatto ma non ho risolto , ho provato anche a salvare in STEP o IGES e reimportare ma non ho risolto niente , ho provato anche il DEFEATURE , ma niente da fare .

Quale trucco magico o funzione speciale o work araund posso impiegare per poter fare anche solo una verifica grossolana con Simulation xpress ?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
devi salvare in parte e poi tramite unisci corpi trasformare in un corpo unico.
potrebbe essere una cosa da poco come uno sbattimento a seconda della struttura.

saracf

Utente Standard
... lo temevo ... non funziona
i corpi sono appoggiati tra loro ma non si compenetrano ...
forse dovrebbero <ingrassare> un poco ? ma come ?

impossibile.JPG

prima di tutto fai l'unione a pacchetti di corpi
poi fai delle estrusioni per aumentare o colmare i vuoti. il quadro verticale è appoggiato con il bordo e non potrà mai unirtelo, fai un converti entità della sua faccia superiore e la estrudi fino al corpo o superficie... è modellazione base

saracf

Utente Standard
prima di tutto fai l'unione a pacchetti di corpi
poi fai delle estrusioni per aumentare o colmare i vuoti. il quadro verticale è appoggiato con il bordo e non potrà mai unirtelo, fai un converti entità della sua faccia superiore e la estrudi fino al corpo o superficie... è modellazione base
...mah ... ho capito MassiVonWeizen Swx non è adatto , alla fine della procedura "colma - estrudi - sistema" , in officina mi hanno gia' fatto un telaio vero e provato montandoci con il mulo sopra :rolleyes:

Getto la spugna , il gioco non vale la candela .

Grazie mille per la tua gentilezza :)

ovviamente dipende dalla complessità del modello e di come è stato fatto in partenza.
con un po' di pratica si va via abbastanza veloci ma è ovvio che prima di tutto ci si deve impratichire e quindi perdere tempo.
non so quali sono le vostre necessità, ma quel telaio che mi sembra saldato, se lo facevate multicorpo la cosa era più facile usando accorcia/estendi nel caso di saldati e unisci corpo nel caso delle altre funzioni.
inoltre è sbagliato dire che soliworks non è adatto; il fatto è che il simulation della professional è un contentino e serve per analisi un tanto a chilo e quindi è limitata tra le altre cose anche nella gestione dei modelli.

saracf

Utente Standard
è ovvio che prima di tutto ci si deve impratichire e quindi perdere tempo ... il fatto è che il simulation della professional è un contentino e serve per analisi un tanto a chilo e quindi è limitata...
Già è quello che intendevo dire anche io , se fosse stato semplice ottenere un risultato lo avremmo preso per quello che è , con le pinze , ma proprio per la sua imprecisione non vale la pena di investire tempo e "stravolgere" la struttura esistente per un risultato "indicativo" .

Inizialmente la speranza era di poter "fondere" i vari pezzi facilmente , ho anche provato con un parallelepipedo che ingloba tutto e poi a usare ABBINA+COMUNE o ABBINA+SOTTRARRE ma SWX non riesce a farlo con più corpi ...

mi arrendo ...

grazie ancora e a presto

Sandra_ME30

Super Moderatrice
Professione: SuperModeratrice
Software: ND
Regione: Reggio Emilia
re_solidworks 15.12.15 07:11

Originariamente Scritto da saracf Visualizza Messaggio
...mah ... ho capito MassiVonWeizen Swx non è adatto , alla fine della procedura "colma - estrudi - sistema" , in officina mi hanno gia' fatto un telaio vero e provato montandoci con il mulo sopra :rolleyes:

Getto la spugna , il gioco non vale la candela .

Grazie mille per la tua gentilezza :)
Si tratta di un'operazione (l'abbinamento) che ho fatto più volte, in base a come è fatto il modello può essere più o meno complesso. Per perdere meno tempo bisogna acquistare una versione non express (anche quella inclusa in solidworks premium).

Sandra_ME30

Super Moderatrice
Professione: SuperModeratrice
Software: ND
Regione: Reggio Emilia
cacciatorino 15.12.15 08:36

Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
Si tratta di un'operazione (l'abbinamento) che ho fatto più volte, in base a come è fatto il modello può essere più o meno complesso. Per perdere meno tempo bisogna acquistare una versione non express (anche quella inclusa in solidworks premium).
Oltre a quanto detto, ci sarebbe anche da valutare l'affidabilita' di un'analisi fatta con elementi solidi su una struttura del genere, che invece credo andrebbe analizzata con elementi shell.