• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Saldature

fabio71

Utente Junior
Professione: Ingegnere Progettista
Software: Pro Engineer - Autocad - SE
Regione: Marche
Ciao a tutti

Chiedevo un chiarimento, se possibile. Avevo iniziato a mettere le saldature nel 3D di un sottoassieme ma mi sono fermato poichè ho notato un eccessivo "lievitare" delle dimensioni del file. Anche sopprimendole, le dimensioni del file rimangono considerevoli. E' normale? C'è un modo per rendere leggero un assieme completo di saldature? Grazie in anticipo.

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Spero che tu abbia usato l'ambiente weldmetal e non l'assieme.

fabio71

Utente Junior
Io nell' ambiente .asm, sotto Strumenti-Modello ho cliccato Saldatura, dopodichè mi si apriva una finestra che mi chiedeva se volevo "contrassegnare l'assieme come saldatura" e ho dato OK. Non è corretta la procedura?
PS. Ho la versione ST di Solid Edge

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Io nell' ambiente .asm, sotto Strumenti-Modello ho cliccato Saldatura, dopodichè mi si apriva una finestra che mi chiedeva se volevo "contrassegnare l'assieme come saldatura" e ho dato OK. Non è corretta la procedura?
PS. Ho la versione ST di Solid Edge
si la procedura è corretta, in questo modo fai diventare il tuo assieme come una carpenteria saldata. Sulla finestra che hai contrassegnato se riempi i campi ti materiale componente, cordone e densità cordone tiene conto del peso del cordone di saldatura sull'assieme e ti indica il materiale sul cartiglio

fabio71

Utente Junior
Quindi è normale che le dimensioni del file aumentino notevolmente?

Tequila

Utente Senior
Ciao a tutti

Chiedevo un chiarimento, se possibile. Avevo iniziato a mettere le saldature nel 3D di un sottoassieme ma mi sono fermato poichè ho notato un eccessivo "lievitare" delle dimensioni del file. Anche sopprimendole, le dimensioni del file rimangono considerevoli. E' normale? C'è un modo per rendere leggero un assieme completo di saldature? Grazie in anticipo.
In assembly, sia con feature di lavorazione (scavi, fori) che di saldatura dopo 10-15 feature d'assieme oltre a lievitare il file diventa lento. Io per ovviare a questo inconveniente visto che ho grosse carpenterie con tante saldature mi creo dei sottoassiemi saldati in modo che poi l'assieme generale sia più leggero da caricare

fabio71

Utente Junior
ok grazie. Anch'io mi creo dei sottoassiemi saldati ma nonostante questo ho un file che mi ha raggiunto i 6MB di dimensioni e ho messo meno del 50% delle saldature (senza saldature avevo 490KB). Comunque grazie della risposta.

Tequila

Utente Senior
ok grazie. Anch'io mi creo dei sottoassiemi saldati ma nonostante questo ho un file che mi ha raggiunto i 6MB di dimensioni e ho messo meno del 50% delle saldature (senza saldature avevo 490KB). Comunque grazie della risposta.
1°: un vecchio assieme di carpenteria con tutti i componenti e saldature sull'unico asm mi raggiunge i 14 MB
2°: Quelli attuali con diversi sottoassiemi saldati 1.6 MB.
I tempi di caricamento mi si riducono di un 10-15 secondi rispetto al precedente.

Vantaggi del 1° caso è che hai tutti componenti e saldature su un unico file, di contro è che se devi eliminare qualche saldatura o modificarla i tempi di risposta del cad con tante feature è di parecchi secondi e rischi tra l'altro che vadano in conflitto.

Nel 2° caso hai diversi sottoassiemi, per cui devi cercare quello che devi modificare ed aprirlo, ma i tempi di risposta sono veloci e con poche feature di saldatura i conflitti o errori di ricalcolo sono ridotti a zero

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
si la procedura è corretta, in questo modo fai diventare il tuo assieme come una carpenteria saldata. Sulla finestra che hai contrassegnato se riempi i campi ti materiale componente, cordone e densità cordone tiene conto del peso del cordone di saldatura sull'assieme e ti indica il materiale sul cartiglio
Che la procedura sia corretta non lo metto in dubbio, ma meglio usare l'ambiente weldmetal, il tutto rimane più leggero e puoi mettere in tavola il complessivo di weldmetal invece di quello dell'assieme.

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
Marco74, da diversi anni hanno integrato il weldmetal in asm, discontinuandone lo sviluppo, l'assistenza e sconsigliandone l'uso.

Io ho smesso di mettere le saldature in 3D e le indico a mano nel draft, quindi non conosco bene i pro e contro.