SALDATURE IN SW 2008: chiedo consigli...

-Mc-

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge / Solid Works
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti! volevo chiedere se qualcuno di voi conosce il metodo per gestire le proprietà dei singoli "Elenco elementi"; come sapete SW in automatico crea la lista di taglio dei pezzi ma purtroppo non sono capace di collegare il campo che riguarda la decrizione del singolo elemento con il nome dell'elemento strutturale; per fare un esempio:
- creo una struttura di due elementi usando la funzione elemento strutturale:
Standard : Barre
Tipo: tubi saldati per carpenteria
Dimensione: tubo d42.4 sp=3

come faccio a fare in modo che nella lista che crea in automatico mi inserisca il nome del singolo elemento in automatico?
Esiste una variabile (tipo quella che si usa per il nome del file $PRP:"SW-File Name") da copiare e incollare nella proprietà?

p.s. ho guardato in tutto il forum ma non ho trovato nulla... se mi ripeto chiedo scusa!!! vi chiedo gentilmente il link della discussione!

GRAZIE A TUTTI!!!:finger:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Per fare il modello delle distinte non ho mai scritto nulla a mano, ti conviene fare così:

1- Compili le proprietà nelle cartelle (se non lo hai già fatto)
2- Inserisci la distinta di taglio o elenco saldature utilizzando un modello standard di solidworks (il nome è cambiato + volte e non ricordo qual'era nella tua versione)
3- Inserisci le colonne e le formatti come vuoi (dai carattere e dimensione)
4- Clicchi una colonna in alto quando il cursore diventa una freccia grigia e vedi nel proprety manager selezioni una delle voci. Nel caso di una proprietà personalizzata scegli "proprietà elementi distinta di taglio" e scegli dalla lista.

Prova e vediamo.

Allegati

Gabriele SWX

Utente Standard
Software: Solidworks 2017, Creo 3.0 M60
Regione: Toscana, Firenze
Se ti sei creaato degli elementi strutturali personalizzati devi essere certo che quando li hai salvati lelle proprietà del file ci sia stata la descrizione (es. tubolare quadro 40x40x3).
Questa proprietà c'è in quelli di default, mentre in quelli creati in modo personalizzato va aggiunta a mano.
Ciao.