Saldature in Solid Edge

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Ciao ragazzi,
chiedevo per chi è in possesso della licenza delle saldature in Solid Edge se riesce a cimentarsi in questa prova con file provenienti da NX.
Vi chiedo se riuscite con il vostro CAD ad eseguire le saldature indicate nell'immagine contenuta nel file zip che allego.
La saldatura indicata a partire da sinistra è la più complessa che prende tre componenti e gira tutta in tondo.
A disposizione per chiarimenti.

Allegati

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Vedi se riesci a postare il complessivo, in step per esempio, in modo che non dobbiamo ricreare l'assemblato.
Ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Vedi se riesci a postare il complessivo, in step per esempio, in modo che non dobbiamo ricreare l'assemblato.
Ciao.
In NX non c'e' differenza fra asm e par, e' tutto prt. Ora starebbe a vedere quale di quei file e' l'assieme padre, probabilmenteil 22etc.prt. :confused:

Con il SE antidiluviano non si apre niente, e idem con solidworks 2012.

radio

Moderatore
Staff Forum
In NX non c'e' differenza fra asm e par, e' tutto prt. ....

Non lo sapevo, ho visto solo elementi .prt e credevo non ci fosse l'assemblato.

Con il SE antidiluviano non si apre niente, e idem con solidworks 2012.
Con SE meno antidiluviano comunque non si apre nulla (errore tipo "il file non contiene geometria").
Restiamo in attesa di uno step.

P.S. Bello l'avatar.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Io con ST7 l'ho aperto senza problema.
Ho provato a creare la saldatura, lavorandoci un po' si riesce a realizzare.

Ciao

radio

Moderatore
Staff Forum
...
Vi chiedo se riuscite con il vostro CAD ad eseguire le saldature indicate nell'immagine contenuta nel file zip che allego.
La saldatura indicata a partire da sinistra è la più complessa che prende tre componenti e gira tutta in tondo.
A disposizione per chiarimenti.
Saldature fattibile velocemente e con una sola feature; come nella realtà la saldatura 5x5 viene "eseguita" da SE (vers.ST5) fino a quando lo spallamento di uno dei due lati della sald. é >=5mm.

Ciao.

SE_(11).png

SE_(10).png

SE_(12).png

Utente NX

Utente Standard
Ragazzi,
grazie per il supporto.
Ecco l'assieme in Parasolid.
Tutte le saldature vanno bene, dalle immagini che vedo, chiedo se potete fare anche quella sotto al piatto rettangolare piccolo che si appoggia sopra al cilindro a quella sopra che unisce il piattino e i due cilindri, perché vedo solo due trattini.
A fine lavoro, potreste postarmi il lavoro fatto, che lo inoltro alla Siemens come richiesta.
Noi abbiamo anche licenze ufficiali di SE, ma io non lo so usare e chi le usa è in un altro stabilimento oberato di lavoro e non so quanto lo sappia usare.

Allegati

radio

Moderatore
Staff Forum
Ragazzi,
.... chiedo se potete fare anche quella sotto al piatto rettangolare piccolo che si appoggia sopra al cilindro a quella sopra che unisce il piattino e i due cilindri, perché vedo solo due trattini.
....
Allego altre due immagini; nella prima ribadisco che la saldatura 5x5 piattino-cilindro è possibile solo parzialmente ("2 trattini) perchè non c'è lo spallamento necessario per farla (il piattino sporge troppo poco), in aggiunta ci ho messo una saldatura mezza V.

SE_(15).png

Allegati

Utente NX

Utente Standard
Allego altre due immagini; nella prima ribadisco che la saldatura 5x5 piattino-cilindro è possibile solo parzialmente ("2 trattini) perchè non c'è lo spallamento necessario per farla (il piattino sporge troppo poco), in aggiunta ci ho messo una saldatura mezza V.

View attachment 42429
Ciao e grazie,
mi potresti postare l'assieme e i suoi componenti ?