• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Saldature in parte di lamiera

prusmy

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: SW2008, SE ST
Regione: Piemonte
Ciao a tutti.

Sono da poco approdato a SW2008 e mi chiedevo se e come è possibile creare una saldatura all'interno di una parte in lamiera (invece che all'interno di un assieme).

ho provato con la funzione *cordone con raccordo* ma non ne sono venuto a capo.

please, help :finger:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
C'è dalla 2009 nelle funzioni di finitura di spigolo nella barra delle lamiere. Eventualmente puoi modellare la salduatura e gestirla con le configurazioni per poter aprire la lamiera.

prusmy

Utente poco attivo
Ciao.
Innanzitutto grazie.

..entrando nello specifico: cosa intendi? faccio due configurazioni, una senza con la lamiera "normale" e una dove la saldatura è "riempita/sostituita" da una parte solida?

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti.

Sono da poco approdato a SW2008 e mi chiedevo se e come è possibile creare una saldatura all'interno di una parte in lamiera (invece che all'interno di un assieme).

ho provato con la funzione *cordone con raccordo* ma non ne sono venuto a capo.

please, help :finger:
Non riesco a capire i tuoi limiti.
In SW puoi lavorare in ambiente lamiera (una sola con la 2009) e in multicorpo...fazzoletti...viti..etc..e l'appiattito funziona.
Spiegati meglio e allega un file se riesci zippato e con tutte le funzioni sospese che riduce notevolmente le dimensioni del file (rappresentazione grafica è quella che incide moltissimo).

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Fino alla 2008 compresa mi pare non si potesse "saldare" sullo stesso corpo.
E con i multicorpo dove presente una lamiera piegata, questa non potevi appiattirla singolarmente.
Ora dalla 2009 sì, è possibile. E per il cordone tra bordi dello stesso pezzo di lamiera hanno creato il comando apposito all'interno del trattamento di spigolo.
E' in effetti comodo (almeno per chi interessa, a livello di rappresentazione) ma non strettamente indispensabile.

Saluti
Marco

cubalibre00

Utente Senior
E con i multicorpo dove presente una lamiera piegata, questa non potevi appiattirla singolarmente...
Questo è sempre stato possibile avere 1 lamiera e più corpi non lamiera.
Io mi ricordo che con la 2003 avevo creato un pezzo di lamiera e gli avevo saldato un dado.

prusmy

Utente poco attivo
rispondo al meglio che posso...
allego un disegno del pezzo...come puoi vedere è un unico foglio di lamiera piegato in cui volevo almeno puntare gli spigoli che dopo la piegatura vengono a trovarsi vicini.

Si può fare?

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
rispondo al meglio che posso...
allego un disegno del pezzo...come puoi vedere è un unico foglio di lamiera piegato in cui volevo almeno puntare gli spigoli che dopo la piegatura vengono a trovarsi vicini.

Si può fare?
Come dicevo
fino al 2008 no, dal 2009 sì.

Saluti
Marco

cubalibre00

Utente Senior
Come dicevo
fino al 2008 no, dal 2009 sì.

Saluti
Marco
Marco, è una delle novità della 2008, non della 2009.
Te ne accorgi dal fatto che non è presente nelle novità della 2009 e dal fatto che il punto interrogativo sul comando, non ha vicino l'asterisco che rappresenta per l'appunto una novità.

Alberto.E

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Inventor, Autocad, 3DSMax, Pro-E WF5
Regione: Palermo/Treviso
io non lo uso solidworks ma se non hai la 2009 che ti permette di eseguire saldature su particolari singoli, crei un assieme con solo quel particolare e fai le saldature. Su inventor ricordo che funzionava , anche su Pro-E utilizzo questo metodo.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Marco, è una delle novità della 2008, non della 2009.
Te ne accorgi dal fatto che non è presente nelle novità della 2009 e dal fatto che il punto interrogativo sul comando, non ha vicino l'asterisco che rappresenta per l'appunto una novità.
Ecco.. non ricordavo precisamente il cambio di versione (noi siamo saltati a piè pari dalla 2007 alla 2009). Perdonate l'imprecisione.
Allora non ha problemi, trova il comando per il cordone di spigolo nel menù lamiera e si chiama spigolo saldato.
Forse sbagliavo l'anno proprio perchè mi sembrava strano che non lo trovasse nella sua versione.

Saluti
Marco:smile: