• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Saldature in assemblato

Professione: ingegnere
Software: ProE wf 5.0
Regione: umbria
#1
Salve a tutti,
premetto che ho ricercato in diversi thread ma senza riscontro e per questo ho aperto una nuova discussione.
L'assemblato che devo rappresentare è costruito da diverse parti vincolate tra loro e ognuna di queste parti è una fatta con un profilato a sezione quadrata. Per il disegno di ogni componente ho prima fatto ogni singolo pezzo in CATPart e quindi li ho assemblati in CATProduct e uindi in definitiva dovrei avere un prodotto costituito da più sottoprodotti. Fin qui non ci sono problemi. Quest'apparecchiatura presenterà quindi diverse saldature tra i vari segmenti di ogni parte, saldature che in un primo momento non avevo considerato nell'assemblato finale, impostando solo i vincoli di concidenza e contatto. fIl punto è che il rpdotto finale dovrà essere utilizzato su barche a vela ed è fatto in particolare per navigazioni in tempi duri. A questo punto ho quindi la necessità di mettere nell'assemblato anche le saldature. E qui viene il problema. In pratica ho due segmenti di profilato con angolo di sformo a 45° e devo saldarli in modo che formino un angolo retto. La saldatura tra angolari non va bene in quanto per queste applicazioni si utilizzano saldature TIG fatte su tutto il perimetro. Ho provato ad utilizzare tutti i tipi di saldatura presenti in catia v5 ma niente da fare, mi da sempre un errore dicendo che non è la saldatura adatta. Qualcuno saprebbe dirmi come fare?

PS: uso catia v5 e i componenti sono tutti in acciaio
 

Luke79

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Catia, Autocad, Solid Edge, Think Design
Regione: Campania
#2
Ciao Riccardo,

hai mica risolto il problema delle saldature tra i profilati con Catia?
Oggi mi si è presentato lo stesso problema. Ti spiego:
Sono impegnato nella modellazione di parti in acciaio che vengono collegate tra loro a mezzo di saldatura. Entrato nell'ambiente specifico, ho provato a realizzare una saldatura perimetrale tra una flangia piana, posta in orizzontale, ed un tubo inclinato di 30°. Naturalmente il tubo inclinato è stato opportunamente tagliato in modo da aderire perfettamente sulla flangia. Diciamo che il Product va bene, non presenta compenetrazioni però, quando provo ad inserire la saldatura mi dice che il comando non è esatto.
Cosa posso fare?
Grazie
 

riccardot5765

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: ProE wf 5.0
Regione: umbria
#3
non ne ho idea, anche io non sono riuscito a risolvere il problema. come nel tuo caso, l'assieme funziona perfettamente ma le giunture sono virtuali, nel senso che mancano appunto le saldature
 

Luke79

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Catia, Autocad, Solid Edge, Think Design
Regione: Campania
#4
Carissimo riccardot5765,

ti ringrazio lo stesso per la disponibilità. Nel caso in cui dovessi scoprire la procedura esatta ti farò sapere.

A risentirci
Luke79
:finger::finger::finger::finger:
 

Stefano 1950

Utente Junior
Professione: Insegnante
Software: SolidWorks
Regione: Lazio
#5
Ciao, il vostro problema mi ha incuriosito perciò mi è venuta voglia di fare un tentativo.
Risultato: 1) Tra flangia e tubo ortogonale ad essa OK; 2) tra flangia e tubo disposto secondo una inclinazione nisba!