• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

saldature - assieme e tavola

vdb

Utente poco attivo
Professione: disegnatore anarchico
Software: solidworks
Regione: veneto
buongiorno
purtroppo i miei capi ignoranti mi hanno obbligato a fare qualsiasi disegno segnando ogni minima saldatura
sia nel 3d che nella tavola
in 20 anni di storia nessuno lo aveva mai fatto
e neppure io
come si fa?
proprio non riesco a capirci niente.
praticamente devo far vedere al fornitore i cordoni di saldatura
la lunghezza e la dimensione....
potete aiutarmi?
sono disperato
grazie
:finger:

Parceval

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Solidworks
Regione: Padova

vdb

Utente poco attivo
la teoria + o meno la conosco
non so come fare con solidworks

andreaschiev

Guest
comunque se fai guida in linea - cordoni di saldatura - ti spiegano un pò tutto.
in ogni caso le operazioni sopra sono valide.
nel disegno.. mi sembra strano, ma se vuoi puoi quotare anche il cordone (nell'assieme infatti è inserito come fosse una parte).

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Se li devi fare in 3d....auguri. Non è un problema di solidworks, è un problema di tutti i cad. Ci sono delle saldature che una volta raccordate hanno sagome molto complesse che puoi ottenere con dei loft, ma non ha proprio alcun senso.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Altra alternativa e' creare un solido tra i due da saldare (tipo sweep) e applicare una texture alla superficie che appare "saldatura" (che e' poi la cosa che fa con i cordoni di saldatura in automatico).

Immagino che sia per fare dei rendering o viste 3D, perche' altrimenti e' una caxxata...

andreaschiev

Guest
bè.. se fai le saldature in ambiente di assieme (non solo come annotazione nei disegni), non porta via molto tempo poi quotarle (dato che sono rappresentate nei disegni come fossero una qualsiasi altra parte).
Solitamente si fa la rappresentazione simbolica e basta..
Ma piuttosto che non farsi capire da chi poi deve fare le saldature.. meglio perdere mezz'oretta..
Dipende da che elementi (persone fisiche) hai in officina..
Come diceva un mio prof all'univ.. un conto è la normativa.. un conto è farsi capire bene in officina (molto più importante)..
Voglio dire..se non devi fare scambi esterni alla tua azienda, in teoria puoi farti delle "regole su misura"..

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Io metto i simboli ISO per le saldature "normali" e sezioni e dettagli per saldature con preparazioni particolari. Spesso devo fare disegni in cui tutte le saldature devono essere specificate e per una struttura non troppo complessa mi ritrovo con tavole da 25 - 30 viste e un centinaio di simboli.
Modello spesso in 3d le saldature sulle virole perchè mi escono già annerite nelle sezioni, ma in questo caso la modellazione è spiccia. Mettersi a fare delle sweep e soprattutto riuscire a roaccordare certi punti come nella realtà implica di spendere il 15% del tempo per realizzare il modello e l'85% per fare una rappresentazione fuori norma delle saldature.... boh!

torok

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: italia
io evito di inserirle nel solido pero' certo che in una messa in tavola, in alcuni punti, il classico tringolino che indica una saldatura non guasta
nella messa in tavola vai su inserisci\annotazioni\trattamento finale........

vdb

Utente poco attivo
Io metto i simboli ISO per le saldature "normali" e sezioni e dettagli per saldature con preparazioni particolari. Spesso devo fare disegni in cui tutte le saldature devono essere specificate e per una struttura non troppo complessa mi ritrovo con tavole da 25 - 30 viste e un centinaio di simboli.
Modello spesso in 3d le saldature sulle virole perchè mi escono già annerite nelle sezioni, ma in questo caso la modellazione è spiccia. Mettersi a fare delle sweep e soprattutto riuscire a roaccordare certi punti come nella realtà implica di spendere il 15% del tempo per realizzare il modello e l'85% per fare una rappresentazione fuori norma delle saldature.... boh!
dove li trovo i simboli iso per le saldature?
anche io mi troverò con tavole da 25 viste se voglio far vedere tutte le saldature
chi salda non è in officina da me, ma all'estero sigh sigh....
ha sempre saldato senza tanti disegni complicati
adesso inizia a dimenticarsi e dice che la colpa è dei ns disegni privi delle saldature anche + banali

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
adesso inizia a dimenticarsi e dice che la colpa è dei ns disegni privi delle saldature anche + banali
Direi che purtroppo è la normalità! Guarda nelle annotazioni, tra le varie annotazioni ci sono quelle relative alle saldature.
Questo tipo di annotazione si può mettere solo nella tavola, non è possibile metterle nel modello ed importarle successivamente.
Secondo me si andrebbe meglio mettendole nel 3d, così si è sicuri di metterle una sola volta e si evitando errori di note discordanti.
Ho già fatto la richiesta al mio VAR.

pose63

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: SolidWorks 2016 OfficePro sp5.0 Win7 x64 Quadro FX580 2xSamsung SM226BW
Direi che purtroppo è la normalità! Guarda nelle annotazioni, tra le varie annotazioni ci sono quelle relative alle saldature.
Questo tipo di annotazione si può mettere solo nella tavola, non è possibile metterle nel modello ed importarle successivamente.
Secondo me si andrebbe meglio mettendole nel 3d, così si è sicuri di metterle una sola volta e si evitando errori di note discordanti.
Ho già fatto la richiesta al mio VAR.
Strano, io le inserisco nel 3D e le importo nel 2D
SolidWorks 2008 sp 5.0

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Scusa, intendevo con Dimexpert. È vero che nel 3d si possono mettere ma non con dimexpert e metterle a mano è lungo, ad esempio non riesco a fare copia incolla se ho un simbolo uguale da mettere in più zone (cosa fattibile nella tavola).
Comunque ora ci voglio riprovare e vedo cosa ne esce....