Saldatura

Bernoulli

Utente Junior
Professione: Studente Ingegneria Meccanica
Software: SolidWorks - SolidEdge - Ansys 14.0
Regione: Sicilia
#1
Salve a tutti, sto realizzando una struttura su Solidworks 2013. Essa prevede alcune parti saldate. La saldatura su SW serve solo per una questione "rappresentativa" o anche per rendere solidali 2 parti per eventuali simulazioni FEM? Grazie
 

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
#2
Ciao, io ho swx12 senza FEM quindi non sono il più adatto a rispondere, ma credo che se tu crei una PARTE con il modulo saldature, questa verrà vista come "blocco" unico saldato, se invece ti limiti ad aggiungere la saldatura "cosmetica" questa servirà solo per la rappresentazione nel modello ed in tavola ma non avrà effetto a livello di "unione meccanica" delle parti in sede di FEM...

Ma come dicevo, meglio che lasci spazio a chi ne sà più di mè....
 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#3
Parliamo di solidworks versione 2013/2014.
Il modello parte multicorpo è una parte con corpi disgiunti singoli. Quando si fa il fem si possono unire senza compenetrazione oppure altri tipi di contatto.
Se disegni le saldature con il comando tradizionale "cordone di raccordo", ti disegna in 3d il cordone e riempie i volumi e viene considerato dal fem come solido oppure come trave. Con il comando "cordone di saldatura" non ti vede niente nel fem.
In ogni caso se vai nel fem in "connessioni" avrai "saldature del bordo" e con quel comando puoi indicare le saldature che il fem dovrà considerare nel suo calcolo.
Inoltre puoi gestire le unioni di contatto tra alcuni corpi e definire le proprietà. Inoltre puoi cercare di fare i tutorial in merito.

Alla fine puoi provare da solo le varie casistiche su un modellino multicorpo e capire da solo quale comando ti serve e cosa vuoi ottenere.
 

neokaze

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico
Software: Solidworks
Regione: Sardegna
#5
Scusate, riesumo questa discussione perche ho un problema simile. Devo fare l'analisi di una struttura composta in un assieme, con le componenti saldate tra loro. In "connessioni" trovo solo l'opzione "saldature a punti" che non mi consente di creare le saldature. C'è una soluzione?