Saldatura non uniforme per unire tubi , come faccio?

Malser

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solidworks, ansys
Regione: emiliaromagna
#1
Buona sera a tutti, sono laureando in ingengeria meccanica e la mia tesi si basa sullo studio dei giunti a "K" . Uso solidworks 2007

devo unire i tubi con una saldatura, ma il programma mi fa una saldatura non uniforme , lo spessore dovrebbe essere omogeneo ma non lo è..... come faccio?
devo fare uno sweep?

ho provato a fare il giunto sia come membri strutturali, sia come estrusione , ma il risultato è sempre lo stesso.

dalla parte convessa la saldatura è piccola e dalla parte concava il cordone di saldatura è enorme.
 

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#2
prova a salvare i corpi e metterli in un assieme e fare la saldatura nell'assieme. Hai sciuramente più parametri di personalizzazione del cordone e sicuramente resta meno accentuata la differenza di sezione
 

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia
#3

Malser

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solidworks, ansys
Regione: emiliaromagna
#6
grazie dei consigli, ora ho realizzato una sweep perfetta che replica una saldatura omogenea.

Visto che devo usare questo modello per fare una mesh e analizzare la resistenza a fatica con workbench , ho un dubbio! i tubi e la sweep sono elementi separati l'uno dall'altro , visto che non ho potuto unire i corpi (sennò il programma diceva che avrei creato uno spessore nullo) , quando faccio la mesh, risultano facenti parte di un unico corpo oppure devo fare qualcosa per unire i corpi e poter applicare le forze?

allego una immagine della saldatura (sweep) e del particolare in sezione meshato
 

Allegati