• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Saldatura di due tubi tagliati opportunamente

enrico pisanu

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: solidworks
Regione: sardegna
Ciao ragazzi,
ho un problema con solidworks. Devo fare una saldatura su una superficie cilindrica per unire due tubi ma non riesco a farlo. Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi? Dovrebbe essere un problema comune ma non riesco a trovare la soluzione. Grazie.
Vi ho allegato una foto del problema per essere più chiaro.

Allegati

Professione: Progettista meccanico
Software: SolidWorks, Autocad
Regione: Vicenza
Ciao,
io sto usando solid works 2009 e me lo fa,
ti allego la foto, non se è esattamente quello che cercavi.
Io i 2 tubi li ho creati come membri strutturali e non come delle semplici estrusioni forse il problema potrebbe essere quello.
ciao

Allegati

POONCH78

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2010 sp2.1
Regione: Lombardia
credo succeda perchè, a giudicare dal tuo esempio, la superficie cilindrica del tubo orizzontale, nella parte superiore è tangente alla testa dell'altro tubo e allora si incasina con le intersezioni, come con gli spessori zero....mi dice 'dimensione del cordone troppo grande', eppure era la stessa che nel tubo sotto (del mio esempio) ha fatto.
forse ho individuato la causa, ma non ti so dire come risolvere il problema, mi sa che lo devi aggirare con sweep o qualche artifizio del genere...
ciao

Allegati

enrico pisanu

Utente poco attivo
Ciao ragazzi,
grazie per la risposta e scusate se mi collego solo ora. Probabilmanete ha ragione Poonch. Io uso la versione 2010 ed ha lo stesso problema. Se troverò la soluzione vi farò sapere.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ciao ragazzi,
ho un problema con solidworks. Devo fare una saldatura su una superficie cilindrica per unire due tubi ma non riesco a farlo. Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi? Dovrebbe essere un problema comune ma non riesco a trovare la soluzione. Grazie.
Vi ho allegato una foto del problema per essere più chiaro.
Potresti spiegare come li hai modellati?
Membri strutturali o "semplice" multicorpo con estrusioni/sweep? Nel secondo caso hai tolto il flag dall'opzione Unisci risultati? Hai provato a diminuire la dimensione del cordone?

Anche a me con SWX 2009 lo fa tranquillamente, uguale all'esempio di clingonboy.

Saluti
Marco

enrico pisanu

Utente poco attivo
Ciao sam,
li ho creati come elementi strutturali. Con una libreria personalizzata ma non credo sia quello il problema...