• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Saldatura dello spigolo

Loutenr1

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: SW 2012
Regione: italia
#1
Ciao a tutti. Come posso saldare insieme le parti indicate?
Ovviamente non essendo uno spigolo, tale saldatura non funziona. Non mi viene in mente soluzione :mad:
 

Allegati

Loutenr1

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: SW 2012
Regione: italia
#2
Sto provando un'altra strada. Ho fatto il profilo della lamiera base come se fosse sviluppato, poi lo sto piegando con la "piegatura di schizzo"
Ma ho dei problemi, dopo le prime 2 pieghe, non mi piega le altre (indicate dalla freccia). Come vedete la linea che uso per piegare è evidanziate. Non capisco dove potrebbe essere l'errore :mad:
 

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#3
Sto provando un'altra strada. Ho fatto il profilo della lamiera base come se fosse sviluppato, poi lo sto piegando con la "piegatura di schizzo"
Ma ho dei problemi, dopo le prime 2 pieghe, non mi piega le altre (indicate dalla freccia). Come vedete la linea che uso per piegare è evidanziate. Non capisco dove potrebbe essere l'errore :mad:
Devi fare degli scarichi sugli spigoli interni/vertici dei limiti di piegatura.
E le linee di piega che fai nello schizzo della "piegatura di schizzo" devono essere più corte della faccia da piegare (la tua linea supera in lunghezza la sagoma, mentre dovrebbe restarne all'interno senza toccare i bordi. nell'help lo spiega):
PIEGHE.JPG
le tre linee nere sono del primo schizzo (le pieghe che partono dalla stessa faccia ed hanno stessa direzione ed uguale angolo puoi farle insieme in un colpo solo).
La linea rossa del secondo schizzo.
La linea verde del terzo schizzo.

Per gli scarichi io ho fatto dei fori tondi, ma puoi usare delle lacerazioni rettangolari o come ti pare, basta che impegnino almeno tutto il raggio di curvatura.

Saluti
Marco
 

Loutenr1

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: SW 2012
Regione: italia
#4
Devi fare degli scarichi sugli spigoli interni/vertici dei limiti di piegatura.
E le linee di piega che fai nello schizzo della "piegatura di schizzo" devono essere più corte della faccia da piegare (la tua linea supera in lunghezza la sagoma, mentre dovrebbe restarne all'interno senza toccare i bordi. nell'help lo spiega):
View attachment 9456
le tre linee nere sono del primo schizzo (le pieghe che partono dalla stessa faccia ed hanno stessa direzione ed uguale angolo puoi farle insieme in un colpo solo).
La linea rossa del secondo schizzo.
La linea verde del terzo schizzo.

Per gli scarichi io ho fatto dei fori tondi, ma puoi usare delle lacerazioni rettangolari o come ti pare, basta che impegnino almeno tutto il raggio di curvatura.

Saluti
Marco
Grazie mille! Avevo intuito centrasse lo scarico :finger: (per le linee più lunghe, nell'help ho letto che non devono essere della stessa lunghezza della faccia, ma non precisa più lunghe o più corte :rolleyes:).

Altra cosa, tu come calcoli le lunghezze sviluppate conoscendo quelle della lamiera piegata? Cioè, io so che la scatola finita e di tipo 250mm, qual'è il metodo più semplice per calcolare la lunghezza di quella faccia sviluppata?