• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ruote Dentate

Sigma83

Utente Junior
Professione: -
Software: Catia V5
Regione: Campania
Salve a tutti

sto realizzando un rotismo epicicloidale; a dir la verità, è il mio primo rotismo con CATIA V5.

Sto creando il solare, ma non riesco a definire il dente
Ho creato un prisma circolare e grazie all'uso della matrice circolare ho tagliato tante piccole fettine.
quando vado a definire la dorma al negativo del dente..il programma non permette l'utilizzo del comando tasca poichè o è sbagliata la geometria o due elementi si intersecano su se stesso...
non riesco a capire il significato di questo errore..

potete aiutarmi?

Ultima modifica:

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
sicuramente hai un problema nello schizzo .............. riesci a postare qualcosa per vedere magari il problema

Sigma83

Utente Junior
ecco qui
non riesco a lavorare bene in ambiente Sketcher, è come se io potessi disegnare soltanto segmenti che abbiamo origine e fine ai vertici dei quadratini del foglio (per intenderci) quindi non posso definire il dente come io vorrei..
la mia intenzione è di definirlo in questo moto, estruderlo con il comando TASCA e poi rifare una matrice circolare...
sbaglio come procedimento?

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
ecco qui
non riesco a lavorare bene in ambiente Sketcher, è come se io potessi disegnare soltanto segmenti che abbiamo origine e fine ai vertici dei quadratini del foglio (per intenderci) quindi non posso definire il dente come io vorrei..
la mia intenzione è di definirlo in questo moto, estruderlo con il comando TASCA e poi rifare una matrice circolare...
sbaglio come procedimento?
la linea indicata deve essere di costruzione.
togli l'opzione di snap su griglia, è l'cona con una rete ed un punto rosso.

ciao

Ultima modifica:

torniaccio

Utente Standard
Professione: Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
Software: CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit
Regione: Lazio
Se non è coperto da copyright :wink: postaci il modello che gli diamo un'occhiata un pò piu da vicino ... forse ce qualche impiccetto che dal jpg non si vede. Possibilmente v5r16.

mcbramby

Utente Standard
Sigma83 ............ leggere un manuale per cominciare o un amico che ti fa un corsettino veloce no :confused: ............... :biggrin:

Cmq posta che qualcuno ti aggiusterà il file (che vedendo lo schizzo ...... :eek:)

Sigma83

Utente Junior
Sigma83 ............ leggere un manuale per cominciare o un amico che ti fa un corsettino veloce no :confused: ............... :biggrin:

Cmq posta che qualcuno ti aggiusterà il file (che vedendo lo schizzo ...... :eek:)

veramente pensavo che nel forum si potesse postare su cose che non si erano capite dal manuale

ma forse questo è un forum per soli capolavori

grazie di tutto
Arrivederci

mcbramby

Utente Standard
veramente pensavo che nel forum si potesse postare su cose che non si erano capite dal manuale

ma forse questo è un forum per soli capolavori

grazie di tutto
Arrivederci
scusa !!!!!!! guarda che stavo scherzando !!!!!! ho messo le faccine apposta ........

torniaccio

Utente Standard
Professione: Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
Software: CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit
Regione: Lazio
SIGMA!!!! NON FARE IL PERMALOSO MCBRAMBY STAVA SCHERZANO !!!!
Non troverai persone più disponibili e competenti di quelle che ti stanno rispondendo. E Mc è sicuramente uno di questi.

Perciò torniamo al punto e cerchiamo di risolvere il tuo probblema, puoi postare il tuo modello?

Sigma83

Utente Junior
scusatemi voi
ma sto impazzendo
premetto che sono uno studente di ing. meccanica
mi manca poco
ed è da poco che utilizzo il Catia

torniaccio il probelma è che la definizione del dente
per adesso non mi interessano le misure
mi interessa solo la forma
non riesco a centrare bene la forma sul dente...perchè ogni linea che faccio o ogni punto non si punta nel posto che decido io

volete che posti tutta la schermata del mio pseduo-lavoro?

mcbramby

Utente Standard
Sigma .... il problema è che dall'immagine postata stai utilizzando lo snap sulla griglia che va tolta con l'icona "griglia con puntino rosso" che si trova dove c'è il comando per fare diventare linea di costruzione una linea normale , che dovresti aver usato nel commento di ferrezio , (comandi "Strumenti dello sketchcher) .... poi devi usare i costrain per dare una forma al tuo schizzo ............... dovresti per prima cosa avere il passo dell'ingranaggio e tu lavorare dentro nella costruzione del dente ............... cmq fai coincidere i contorni del dente con i contorni che hai costruito nel "grezzo" dell'ingranaggio ....................

Sigma83

Utente Junior
non guardate alla forma ma alla sostanza

avendo spuntato lo snap e usato la linea di mezzeria come linea di costruzione mi sno trovato molto meglio e ho avuto grossi vantaggi

quando ritorno in 3D il comando tasca continui a darmi errore

adesso ci riprovo...

Sigma83

Utente Junior
adesso mi sembra chiusa come geometria
che ve ne pare?

adesso torno in 3c per estrudere il profilo

vi tengo aggiornati

Allegati