Ruote dentate

Rossi Rodolfo

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: Modelling V16.00
Regione: Marche
Salve a tutti.

non riesco a disegnare i denti di una ruota dentata, non avendo nessun pacchetto aggiuntivo dedicato. il problema principale è che il cliente mi chiede una ruota con angolo di pressione di 30°, che nemmeno dai siti come "traceparts" ho trovato nulla con questa caratteriustica.

la ruota che mi serve deve essere:
modulo=3
Z=58
angolo pressione30°

anticipatamente ringrazio.

saluti, Rodolfo.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Salve a tutti.

non riesco a disegnare i denti di una ruota dentata, non avendo nessun pacchetto aggiuntivo dedicato. il problema principale è che il cliente mi chiede una ruota con angolo di pressione di 30°, che nemmeno dai siti come "traceparts" ho trovato nulla con questa caratteriustica.

la ruota che mi serve deve essere:
modulo=3
Z=58
angolo pressione30°

anticipatamente ringrazio.

saluti, Rodolfo.
Se usi Modeling ... questa é la sezione dedicata a Creo Parametric.

Rossi Rodolfo

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: Modelling V16.00
chiedo scusa.
ho aperto una nuova discussione nella sezione dedicata. se vuole questa la può rimuovere.

grazie. scusate. ciao

Daniele-san

Utente Standard
Professione: Mechanical Design Engineer
Software: ProEngineer/Wildfire/Creo 2.0/Creo 3.0/Creo 4.0
Allora mi riferisco alle ruote dentate dritte (ho aperto solo quelle).
Premetto che io uso pro-e W2, il file che ho scaricato da come unità di misura impostata l'inch e fin quando vario i parametri in quella unità tutto va bene appena cambio in mm il solo rigenerare senza nemmeno variare i parametri mi da l'errore.
e gia che siamo in tema come posso modificare il valore della larghezza della fascia??
Appena riesco posto (preferisco prima solo a te per fartela analizzare) la fdu che utilizzo di solito per fare le dentature in ufficio, così se la trovi utile e soprattutto precisa la metti tra le alternative da scaricare!
grazie ciao

ciao
qualcuno è riuscito a risolvere questo "problema"?

se si potreste postare il nuovo prt?

Grazie

Daniele-san

Utente Standard
Ciao
Io adopero queste:
Ciao DANI-3D
ho appena aperto il tuo prt (ruota_dentata_dritta) e drw,
Ho notato tra i parametri che solo MODULO e SD (tra l'altro a cosa si riferisce questo parametro?) possono essere cambiati ...ma se rigenero non succede nulla.
Sai darmi qualche delucidazione?
Grazie

Daniele-san

Utente Standard
Apri le relazioni, lavora sui parametri da lì
Buongiorno DANI-3D
ho avuto modo di "smanettare" un po' sui dati nelle relazioni e le rigenerazioni sono ok.
Ora volevo spuegarti brevemente cosa effettivamente divrei fare:
Premetto che non ho mai avuto modo di dimensionare ruote dentate tranne che a scuola.
Dovrei creare un meccanismo ruota dentata dritta/cremagliera (essa pitrebbe anche essere una porzione di ruota dentata con un raggio molto ampio) da stampo probabilmente con materiale meno rumoroso possibile.
Che differenza c'è tra una ruota con profilo denti arrotondato e quella con sezione a trapezio tipo la tua?
Hai qualcosa con profilo dente arrotondato?
La domanda è anche rivolta ad altri utenti del forum naturalmente.
Grazie
Ciao

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Buongiorno
Naturalmente i denti delle ruote dentate e delle cremagliere hanno il profilo ad evolvente. La differenza è solo dovuta alla semplificazione o meno della rappresentazione, che, specialmente per le cremagliere, incide abbastanza nelle rigenerazioni.
Provo a cercare se ho degli ingranaggi con il dente arrotondato, ma non credo, di solito impiego quelli alleggeriti.
Eventualmente puoi modificare il file con la ruota dentata elicoidale, dove i denti nascono arrotondati.

Daniele-san

Utente Standard
Buongiorno
Naturalmente i denti delle ruote dentate e delle cremagliere hanno il profilo ad evolvente. La differenza è solo dovuta alla semplificazione o meno della rappresentazione, che, specialmente per le cremagliere, incide abbastanza nelle rigenerazioni.
Provo a cercare se ho degli ingranaggi con il dente arrotondato, ma non credo, di solito impiego quelli alleggeriti.
Eventualmente puoi modificare il file con la ruota dentata elicoidale, dove i denti nascono arrotondati.
DANI-3D
probabilmente ho risolto con quella elicoidale azzerando l'angolo di inclinazione dell'elica.
Adesso ho fatto delle prove ma sto avendo problemi nella costruzione della cremagliera o meglio di una porzione di ruota dentata con dp molto grande.
Come faccio a crearla impostando solo modulo e dp? In modo che possa ingranare con la precedente?
Purtroppo le formule delle relazioni fanno in modo che il modulo venga calcolato e non impostato :confused:

Ciao

DANI-3D

Utente Senior
Il modulo non lo puoi cambiare, altrimenti non si ingranano i due ingranaggi, per cambiare il diametro primitivo devi aumentare il numero dei denti.

Daniele-san

Utente Standard
Il modulo non lo puoi cambiare, altrimenti non si ingranano i due ingranaggi, per cambiare il diametro primitivo devi aumentare il numero dei denti.
Certamente DANI-3D, sono pienamente d'accordo con te.
Quello che vorrei fare io, é scegliere il valore del modulo (tra quelli consigliati dalla UNI di riferimento), determinare il DP in base alle mie esigenze e disinteressarmi del numero dei denti che escono dalle formule
Credo che sarebbe necessario reimpostare la formula DCP=m*no_of_tooth all'interno delle relazioni sperando di non distruggere il tuo lavoro ben fatto.
Che ne pensi?
Avresti qualche consiglio da darmi?

Ciao

DANI-3D

Utente Senior
Buongiorno
Sì, basta variare la formula. Ricordati che così facendo devi calcolare il DP esatto manualmente, in funzione del n. dei denti, per questo io preferisco agire su m e Z dell' ingranaggio.

Daniele-san

Utente Standard
Buongiorno
Sì, basta variare la formula. Ricordati che così facendo devi calcolare il DP esatto manualmente, in funzione del n. dei denti, per questo io preferisco agire su m e Z dell' ingranaggio.
Si infatti andando ad invertire la formula che tiene conto del modulo del diametro primitivo e del numero dei denti riesco ad avere ciò che mi serve...
Grazie del tuo aiuto!
Credo di non aver trattato ruote dentate dai tempi dell'istituto tecnico.
Mi occupo di tutt'altra cosa ma adesso è capitato.
Bene...ho rimesso in moto gli ingranaggi del cervello...
Buona serata
Alla prossima!

DANI-3D

Utente Senior
Buongiorno.

Sono contento di esserti stato utile, ed aver contribuito ad oliare i tuoi ingranaggi. Con l' occasione ne approfitto per revisionare anche i miei.
In una parte simile a ruota_dentata_elicoidale devo fare delle curve di sketch spostate e ruotate tipo TOOTH e Curva ID 47, Curva ID 60 etc.
Non ricordo come si fà ! Mi rinfrescate la memoria ?
Grazie.

Allegati