• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ruote dentate

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
dov'è che si trova questa spiegazione passo passo???che mi sa che sono rincitrullito e non la trovo...:biggrin:
Non c'è la spiegazione, ma ci sono i modelli 3d dell'ingranaggio in qualche post indietro, li prendi li apri e studi come sono stati modellati...

Ciao
P-H

luca1985

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Pro-e Ansys
Regione: Toscana
si...quei modelli li ho presi...e studiati...solo che ho dei problemi nel fare il taglio sulle ruote che devo fare dato che sono coniche e non cilindriche come quelle...cmq tra stasera e domani ci studio ancora sopra che magari sono io che non vedo la soluzione...;)

Ozzy

Guest
si...quei modelli li ho presi...e studiati...solo che ho dei problemi nel fare il taglio sulle ruote che devo fare dato che sono coniche e non cilindriche come quelle...cmq tra stasera e domani ci studio ancora sopra che magari sono io che non vedo la soluzione...;)
Il concetto é sempre lo stesso...
invece di usare un'estrusione come sul cilindrico, usi una sweep o una blend.
Impegnati e vedrai che la soluzione la trovi.
Saluti Ozzy.

agi85

Utente Junior
Software: ProE
Regione: Veneto
Ciao!
Ozzy ho provato a modificare secondo i parametri liberi che hai dato la ruota a denti dritti che hai linkato, ma nel mio caso la parametrizzazione non funziona.. non riesco a realizzare una ruota di diametro 340mm con 60 denti.. (magari è una stupidaggine, vedi l'ora)

non riesco a capire come farne una di sana pianta..
puoi aiutarmi?

grazie

agi85

Utente Junior
Software: ProE
Regione: Veneto
Perfetto!! Fatto! Grazie infinite!

Peccato che la parametrizzazione di Ozzy salti per le ruote un "po' " più grandi pero' :p

Ciao

Andrea

Software: ProE Wildfire, Ansys 12/Workbench
Riuppo la discussione.

Ho provate oa generare una ruota dentata a denti dritti con il filae che gentilmente avevate postato, ma non ci sono riuscito.
Ho provato con il tutorial di due post fa, ma anche con quello ho fallito perchè arrivo a creare il cut tra i denti e poi non riesco a fare il pattern radiale (perchè nella mia versione del programma, il orimo wildfire, non è così semplice)...siccome sono due giorni che sono sopra questa ruota direi che ho proprio bisogno di una mano.Grazie

La mia ruota ha queste caratteristiche

diametro primitivo:52mm
diametro di troncatura:54
diametro di piede:49.5
modulo:2
n°denti:26

keccossj4

Utente Junior
Software: ProE Wildfire, Ansys 12/Workbench
Dopo aver effettuato il disegno dell'evolvente tramite le equazioni che sono presenti nel file pdf di supporto sono andato a copiare la linea creata in modo da poter creare il protrusion cut sempre come indicato nel file...un passaggio importante eè quello di definire l'angolo di spostamento della linea attraverso i "Tasks 4-5-6-7-8" del pdf

il problema sorgeva una volta creata la geometria (cut protrusion) perchè non riuscivo a fare un pattern della stessa...ho risolto copiando una volta la geometria con un edit->features->copy->rotate
eruotando la stessa con angolo 360°/n°denti intorno all'asse della ruota.una volta eseguita la copia ho potuto procedere con il pattern, mantenendo costante la misura angolare e incrementando le copie fino a (n°denti-1)

bigfefi

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: SolidEdge, Pro/E wf4
Regione: EMilia Romagna
Ciao a tutti.
Io ho provato a seguire il tutorial in PDF, ma mi blocco nella fase di inserimento della relazione
angle:FID_MEASURE + ( 7.5 / 2 ).
Non me lo accetta come relazione.
Cioè se ho capito bene il principio che utilizza, l'angolo (angle) che nel mio modello si chiama d6
è uguale a FID_MEASURE moltiplicato un certo numero. Ma che parametro è FID_MEASURE ?

Ah, sto usando la WF4

Gianky911

Utente poco attivo
Professione: Studente universitario
Software: Autocad Inventor
Regione: Sicilia
Ciao ozzy.. scusami, come potrei modificare i parametri della tua ruota dentata ??
perchè mi servirebbe con 16 dentellature diametro esterno 30 e il foro centrale di 20...
grazie in anticipo

MDP84

Utente poco attivo
Professione: Welding
Software: Catia
Regione: Abruzzo
Ciao Ozzy
non riesco ad aprire i file che hai allegato! Come devo fare per aprirli?

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera

matteoso

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13
Regione: BARI
ciao Ozzy!
stavo smanettando con le ruote che hai postato e volevo crearne qualcuna di mio che abbia come parametri di ingresso il Modulo e non il Dp. Sto sbattendo la testa su come hai creato una serie di varianti dopo aver effettuato il primo taglio di BlendSweep.
Ho capito che devo creare l'incremento sulla quota angolare tramite Menu tendina "relazione" ma sul primo taglio non è selezionable alcuna quota per cui la serie non riesco a completarla.
Puoi dirmi come creare una Serie di Varianti?

Grazie 1000 in anticipo!

PS. Uso Creo 1.0
PPS. Naturalmente l'invito è esteso a chiunque conosca il metodo per creare Serie di Varianti.

tenerone

Utente Standard
Professione: Project engineer per gioco e per diletto...
Software: Creo 2.0 + Windchill
Regione: Ticino - Svizzera
Ciao Ozzy, ci siamo 'conosciuti' qui' tempo fa, spero che stai bene :)

Nel frattempo sono passato ad altra vita, ora Creo 2.0 ;-)

A presto.

painaz

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: proe
Regione: veneto
ho visto che la discussione, seppur vecchia, è ancora in auge.

Visto che mi son dovuto disegnare le ruote dentate e che quando chiedo qui nel forum c'è sempre qualche anima pia che mi risponde ho messo un video su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=42ECTOPhxlM&feature=youtu.be

può essere utile per chi voglia imparare il "program" di wildfire, la gestione di relazioni, parametri, family table. So che la wildfire I è ormai preistoria, ma forse il video può essere utile anche a chi usa Creo. Saluti.