Ruote dentate

borrino

Utente Junior
Professione: studente
Software: pro/e Ansys Fluent
Regione: Toscana
Qualcuno sa dove posso trovare un tutoria per ruote dentate (anche in inglese) oppure una libreria per poter scegliere la ruota dentate che si desisera?
Ciao e grazie

Ozzy

Guest
Ok allego qualche modello.

Prima le immagini e qualche spiegazione.

Ruota dentata diritta: non ha una family table ed è governata dal pro/program,quando rigenerate vi chiederà numeri di denti,diametro passo ecc.

Ruota dentata elicoidale: nemmeno questa ha una family table ma è comandata dai 5 parametri principali.

1.no_of_teeth
2.pressure_angle
3.helix_angle
4.face_width
5.m

Potete modificare tutti i parametri tranne la m.

Se cambiate l'helix_angle a 0 vi farà un ruota dentata a denti diritti.

Ruota dentata elicoidale sx dx: questa ha una family table e cambia da sinistra a destra.

Allegati

borrino

Utente Junior
Professione: studente
Software: pro/e Ansys Fluent
Ciao Ozzy. Ormai approfitto della tua gentilezza per chiederti se hai anche dei modelli di cuscinetti sia a sfera che a rulli (cilindrici e conici). I file sulle ruote dentate sono perfetti l'unica cosa che non mi apre è la ruota dentata sinistra e destra perchè probabilmente è stata fatta con una versione di pro\e più recente (io ho il wildfire 2), cmq non importa perchè gli altri due vanno benissimo.
Ciao e grazie ancora.

vongola83

Utente Junior
Professione: Studentessa
Software: Pro-engineer WF2 /Ansys
Ozzy posso approfittare della tua gentilezza anche io?
Io dovrei mettere nel progetto di costruzione di macchine delle ruote bi elicoidali. Mi pare che nel link che hai postato le bi elicoidali non ci siano, o sbaglio? Il tedesco ahimè non è il mio forte! :)
Come potrei fare?
E poi un'altra cosa...non me ne intendo molto di parametri nel wild fire...sapevo fare qualcosina in proe 2001 ma poco poco...Come farei a cambiare i parametri della ruota? Cosa è una family table?
Ti ringrazio moltissimo
Sara

Ozzy

Guest
Ozzy posso approfittare della tua gentilezza anche io?
Io dovrei mettere nel progetto di costruzione di macchine delle ruote bi elicoidali. Mi pare che nel link che hai postato le bi elicoidali non ci siano, o sbaglio? Il tedesco ahimè non è il mio forte! :)
Come potrei fare?
E poi un'altra cosa...non me ne intendo molto di parametri nel wild fire...sapevo fare qualcosina in proe 2001 ma poco poco...Come farei a cambiare i parametri della ruota? Cosa è una family table?
Ti ringrazio moltissimo
Sara
No effettivamente le bielicoidali non ci sono nel link che ho postato,non sbagli anche se non se il tedesco non è il tuo forte.:D
Per cambiare i parametri devi andare nel menu strumenti/parametri e gli cambi il valore e rigeneri.
Le family table invece semplicemente dei membri di famiglia.
Esempio classico di una vite M5 per dire,si disegna il master con esagono ecc e invece per le lunghezze si da un parametro X, cosi ne modelli solamente e aggiungi a una tabella il parametro variabile e lo fai calcolare a proe.
Una volta che riapri il file avrai tutte le lunghezze che hai impostato nella tabella.;)

NU79

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: Pro-Engineer
Regione: lombardia
ciao anche io ho approfittato della tua gentilezza per scaricare il file delle ruote dentate..ma non so perchè quando cambio le unità di misura mi da problemi nella rigenerazione...... cosa sbaglio??

NU79

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: Pro-Engineer
Regione: lombardia
Allora mi riferisco alle ruote dentate dritte (ho aperto solo quelle).
Premetto che io uso pro-e W2, il file che ho scaricato da come unità di misura impostata l'inch e fin quando vario i parametri in quella unità tutto va bene appena cambio in mm il solo rigenerare senza nemmeno variare i parametri mi da l'errore.
e gia che siamo in tema come posso modificare il valore della larghezza della fascia??
Appena riesco posto (preferisco prima solo a te per fartela analizzare) la fdu che utilizzo di solito per fare le dentature in ufficio, così se la trovi utile e soprattutto precisa la metti tra le alternative da scaricare!
grazie ciao

mamobono

Utente Standard
Professione: resp.uff.tec.
Software: proeWF4+Intralink3.4
Regione: monte Rosa
ciao
ruote dentate dritte
oltre a cambiare l'unità di misura sarebbe possibile modificare i parametri iniziali imponendo la costruzione della parte in funzione del modulo , del numero dei denti e dell'angolo di pressione (20°) ?
Ho provato a riprogrammare con delle relazioni nuove sfruttando le feature che creano la geometria ma prima devo togliere la programmazione di proprogram e non mi ricordo come fare
qualche suggerimento?

grazie

Ozzy

Guest
Premetto che non l'ho fatta io quella ruota dentata, infatti il file è in inch.
Per modificare da inch a mm andare su:
modifica/imposta/unità e cambiare da inch a mm,dovete lasciare 1" = 1 mm.

Per togliere le informazioni di pro/program invece dovrei verificare bene il file.
Appena ho un attimo lo guarderò.

luca1985

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Pro-e Ansys
riuppo la discussione...vorrei sapere se ci sono dei tutorial o cmq una qualche spiegazione su come creare ruote dentate coniche a denti elicoidali...

basta che faccia una semplice ruota dritta(solo nel mio caso conica)facendo i denti elicoidali nello stesso modo in cui li farei in quell dritta???grazie...

luca1985

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Pro-e Ansys
dov'è che si trova questa spiegazione passo passo???che mi sa che sono rincitrullito e non la trovo...:biggrin: