Ruote cilindriche a denti elicoidali

FedeBene

Utente poco attivo
Professione: Studente Ing. Meccanica
Software: Inventor - AutoCAD
Regione: Lombardia
Buon giorno a tutti!
Mi trovo a dover disegnare delle ruote cilindriche a denti elicoidali sia a dentatura intena che esterna ma non ne ho la più pallida idea di come si faccia!
Ho solid edge v18 e con la funzione "Engineering Reference" ho la possibilità di creare delle ruote cilindriche a denti dritti ma non a denti elioidali.
Ho tutte le caratteristiche delle ruote (modulo, diametri, etc).
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Si tratta di un lavoro per la tesi e sono particolarmente impanicato!
Eventualmente se qualcuno lo sa fare con solid Works va bene lo stesso!
Grazie!
Fede

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
con la 18 non ricordo se si possa fare. Io ho la 20 attualmente e mi sembra lo faccia
Ma che senso ha disegnare le ruote elicoidali quando nei disegni vengono idealizzate?

FedeBene

Utente poco attivo
Professione: Studente Ing. Meccanica
Software: Inventor - AutoCAD
Regione: Lombardia
Prima di tutto grazie per la risposta!
Mi serve disegnare le ruote elicoidali perché nella tesi devo inserire i 3D! Se dovessi fare solo i disegni in 2D non ci sarebbero problemi!
Ho trovato un modo che però non so sei sia corretto!
Le disegno a denti dritti con SE,poi le importo in SW e imprimo una rotazione dei gradi che mi servono. Però ripeto che non so sei corretto!
Un'altra domanda:è possibile creare un disegno automatico di una sola ruota dentata con SE? O devo per forza immettere tutti i dati dell'ingranaggio e creare una coppia di ruote?
Grazie mille!

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Solid edge v20 classic realizza le ruote cilindriche a denti elicoidali, basta dare l'angolo dell'elica.
Con la 18 non saprei.
ciao