• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

ruotare tabella

disteso

Utente Junior
Professione: Progettazione
Software: Solidworks 2017 | Draftsight | AutoCAD LT 2018 | Straus7
Regione: Veneto
Ciao a tutti,
devo inserire una tabella di revisione in una tavola.
Per esigenze di spazio dovrei ruotarla di 90° ma l'unico comando che ho trovato mi permette solo di ruotare il testo. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio? grazie mille a tutti e buona serata.

arzigogolo

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012
Regione: LOMBARDIA
Ciao a tutti,
Per esigenze di spazio dovrei ruotarla di 90° ma l'unico comando che ho trovato mi permette solo di ruotare il testo. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio? grazie mille a tutti e buona serata.
Ciao.

Non so se ti può andar bene, ma una volta inserita la tabella, clicchi sull'angolo in alto a sx della tabella stessa (dove compare il simbolo della croce con le frecce per consentire lo spostamento) e clicchi sul simbolo "ruota", come da immagine. Dovrebbe funzionare.

Allegati

disteso

Utente Junior
Purtroppo così si ruota solo il testo all' interno delle celle, io devo ruotare tutta la tabella.
Grazie comunque

MarcoAtk

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Vari
Regione: Emilia
Ciao,

una volta ruotato il testo, non puoi ridimensionare le caselle manualmente in modo da disporle verticalmente?

Ciao
Marco

disteso

Utente Junior
Non è proprio la stessa cosa perchè quando ruoto la tabella è come se scambiassi le righe con le colonne. Non è solo il testo che ruota. Ciao

Forse potrei crearmi un modello di default già ruotato...

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Ciao a tutti,
io in genere se ho problemi di spazio la esporto in excel poi la allego al foglio:biggrin:

MarcoAtk

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Vari
Regione: Emilia
Non è proprio la stessa cosa perchè quando ruoto la tabella è come se scambiassi le righe con le colonne. Non è solo il testo che ruota. Ciao

Forse potrei crearmi un modello di default già ruotato...
Quindi devi trasporre righe con colonne???

Ciao

disteso

Utente Junior
sì se la vuoi vedere in termini matriciali, il risultato della rotazione della tabella è quello. Volevo sapere se qualcuno poteva indicarmi in SW un comando diretto o qualche barbatrucco abbastanza rapido. Non vorrei metterci più tempo per una tabella che per la tavola intera ;-) Thanks!

credo che l'unica strada sia crearsi un modello di tabella ruotata

arzigogolo

Utente Standard
sì se la vuoi vedere in termini matriciali, il risultato della rotazione della tabella è quello. Volevo sapere se qualcuno poteva indicarmi in SW un comando diretto o qualche barbatrucco abbastanza rapido. Non vorrei metterci più tempo per una tabella che per la tavola intera ;-) Thanks!

credo che l'unica strada sia crearsi un modello di tabella ruotata
Io ho provato così e mi è venuto fuori qualcosa che dovrebbe essere simile al risultato che vuoi ottenere e cioè: una volta inserita la tabella, clicca sempre nell'angolo in alto a sx dove ci sono le quattro frecce ad incrocio, poi clicca sul pulsante "Intestazione tabella inferiore" e lui ti mette l'intestazione della tabella in basso. A questo punto clicca sul pulsante "ruota" un'altra volta e lui ti gira tutto (sia intestazione che dati) di 90° in senso antiorario.

Prova a vedere così, dovrebbe andare.

Allegati

disteso

Utente Junior
ho inserito una tabella di revisione ma nel property manager l'opzione "Intestazione tabella" non compare. neanche con la tabella della distinta materiali

disteso

Utente Junior
sono riuscito a fare quello che suggerisci ma ottengo una tabella ruotata di 180° non di 90 purtroppo. Grazie lo stesso

arzigogolo

Utente Standard
sono riuscito a fare quello che suggerisci ma ottengo una tabella ruotata di 180° non di 90 purtroppo. Grazie lo stesso
Di niente figurati!:smile:
Mi dispiace solo che tu non sia riuscito.
Ma che versione hai di Solidworks?
Io ho la 2011.
Perchè seguendo le operazione che ti ho descritto, a me lo ruota di 90° in senso antiorario come puoi vedere dall'immagine del mio ultimo post.

Strano che a te non lo faccia. Sei sicuro di non aver cliccato una volta di troppo magari senza accorgertene?

disteso

Utente Junior
Alla fine sono riuscito a fare come dicevi tu. Ho la tua stessa versione di SW solo che non avevo visto il comando "intestazione tabella"...purtroppo però il risultato non è una trasposizione righe-colonne. Allego un'immagine di quanto voglio ottenere:

Allegati

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
se vuoi proprio questo risultato.... ti conviene crearti una tabella e salvarla nei modelli, tieni conto che le tabelle sono fatte trammite excel, quindi le modifiche che puoi apportare sono in base a quello... se tu entri in excel e ti fai una tabella con le colonne la posto delle righe e viceversa.

disteso

Utente Junior
in effetti è quello che ho fatto. Speravo che in SW ci fosse un semplice comando per ruotare la tabella come avevo visto in SE :biggrin:
Grazie a tutti, ciao

Professione: Tecnico metalmeccanico
Software: Autocad 2011 Rhinoceros e SolidWorks 2012
Regione: Maniago
Ciao a tutti,
sto utilizzando anch'io una tabella della distinta dei materiali. Mi è successo che stampando, la prima volta, la tabella compariva con l'asieme in questione in leggera trasparenza sullo sfondo. Ora non ci riesco più, ma mi compare soltanto l'ombra dell'assieme.
Ho provato a cercare, ma non riesco a trovare nessun comando per gestire questa cosa e magari anche il grado di trasparenza della tabella.
So che potrei "imbrogliare" catturando la schermata e salvando in .pdf, ma se esce direttamente come la prima volta sarebbe meglio
Grazie