• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ruota dentata

Taccher

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: Basilicat
Salve, sono un nuovo utente e sto cominciando ora ad utilizzare Solidworks, essendo uno studente di ing. meccanica.
potreste aiutarmi a capire come si disegna una ruota dentata con solidworks.

grazie.:eek:

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
E' sempre meglio iniziare una nuova discussione quando si cambia argomento, in modo da permettere anche agli altri ceh non leggono la stessa discussione di aiutarti (visto che io di ruote dentate ne so il giusto).
Dev'esserci comunque qualcosa che lo fa in automatico (toolbox?)

Benvenuto!

Taccher

Utente poco attivo
Grazie per l'aiuto e per il benvenuto;
scusami se mi sono "intromesso" così bruscamente.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Tranquillo.
Purtroppo hai preso uno dei momenti peggiori della nostra storia. La cancellazione di anni di archivio!!!:(
Non prendertela se gli aiuti tarderanno un po' a venire...
Work in Progress...

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
Regione: Veneto
visto che studi ingegneria ti conviene disegnarti il profilo in uno schizzo e poi estrudere il tutto così ti fai pure un ripasso sulla geometria delle ruote dentate.
Facendo così sei sicuro di ottenere la ruota desiderata.

Taccher

Utente poco attivo
in realtà a questo ci avevo già pensato, ma avendo cominciato ad utilizzare da poco il programma e provenendo da autocad mechanical, questo procedimento mi sembrava un pò troppo macchinoso

Dario Maria

Utente poco attivo
Professione: Artigiano
Software: Autocad etc.
Regione: Lombardia
Se hai bisogno di una ruota dantata come puro esempio , insomma per inserirla in un disegno per vedere gli ingombri, nella toolbox ci sono gia fatte, se invece devi fare il disegno per fartela costruire ci sono programmi specifici, oppure crei il profilo e lo estrudi.

PS. Peccato siano andati in fumo anni di interventi... adesso non si potrà piu dire prima di fare una domanda vai a leggerti i post precedenti.....:(

Dario

F4B1O

Utente Junior
Professione: Oleodinamica compatta...molto compatta
Software: SolidWorks2007 Autocad GBG Pro Engineer WF2
Regione: Modena
Ciao a tutti
Scusate se mi intrometto nella discussione.
Sarei curioso di sapere una cosetta.
Penso anche io che il metodo più preciso è costruirsi lo schizzo dell evolvente per poi andarlo ad estrudere.
Lo schizzo potrebbe seguire delle equazioni impostate con soliworks?

Grazie a tutti

Dario Maria

Utente poco attivo
Lo schizzo lo puoi fare con le formule proprie dell' evolvente... se poi vuoi usare equazioni di 3° grado con 7 incognite....:cool:....

Io so solamente che il mio ingranaggio disegnato con il toollbox di SW M10 Z 272, dato in pasto al CNC tagliato ad acqua in C40 sta lavorando da un anno 24 ore su 24 per sei giorni la settimana e non ha dato ancora nessun problema....

Dario

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
certamente quelli in libreria sono giusti ma a volte servono ingranaggi particolari.
A me ad esempio sevivano microingranaggi ed ho dovuto farmeli

offshore

Utente Junior
Software: AutoCAD, Creo, Pro-E
Ma la toolbox per le ruote dentate funziona anche sulla 2006?
Non sono pratico di SolidWorks ,ma devo lavorare presso la sede di un cliente
e mi hanno imposto questo sofware

grazie

Dario Maria

Utente poco attivo
Non sono ing. meccanico, ma attenzione, quelli in libreria da come ho letto in precedenza nei vari post non sono perfettamente identici a come dovrebbero essere nella realtà, si avvicinano molto all' evolvente corretto, e per certi lavori questo può bastare, ma se si vogliono OK come è stato suggerito ci sono programmi specifici per il disegno del profilo.

Dario

alex_cm

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2007
Regione: Romagna
Non sono ing. meccanico, ma attenzione, quelli in libreria da come ho letto in precedenza nei vari post non sono perfettamente identici a come dovrebbero essere nella realtà, si avvicinano molto all' evolvente corretto, e per certi lavori questo può bastare, ma se si vogliono OK come è stato suggerito ci sono programmi specifici per il disegno del profilo.

Dario
Quoto 100%
Anche nell'introduzione al ToolBox è specificato che le ruote dentate hanno un profilo solo approssimato all'evolvente, e il loro scopo è solamente quello di fornire una rappresentazione visiva del rotismo che si vuole creare. La costruzione pratica delle ruote dentate segue regole precise che non si trovano nel ToolBox.
Come l'ottimo Marcof ha fatto, GearTrax riproduce una moltitudine di tipi di ruote dentate con il profilo del dente corretto. Ovviamente però si tratta di un plug-in a pagamento (o demo)
Da un punto di vista tecnico personale e dalla mia limitata esperienza, dico però che tipicamente non si rappresenta una dentatura "perfetta", ma al limite la si approssima indicando poi sul disegno i dati fondamentali della dentatura. Diciamo che si può fare, secondo me, un'analogia con le filettature: nessuno di voi si va a disegnare un filetto trapezio "così com'è", ma lo rappresentate esattamente come una filettatura triangolare ISO standard e poi andate ad indicare anzichè M10 Tr10.

Saluti,
Alex

Elpucci

Utente poco attivo
Professione: Libero Professionista
Software: SolidWorks - Prototipazione Rapida
Ciao, la ruota dentata a cosa ti serve?:
- se ti server per la realizzazione, cioè con il profilo corretto con addendum dedendum ecc...
- o ti serve per la rappresentazione dell'oggetto in un cinematismo?

Se ti serve la prima versione... armati di pazienza e preparati ad avere una parte "pesante", se invece ti serve per la seconda cosa posso esserti d'aiuto con un trucchetto semplice :)

Ciao