Ruota dentata Speciale

Rossi Rodolfo

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: Modelling V16.00
Regione: Marche
Salve a tutti.

non riesco a disegnare i denti di una ruota dentata, non avendo nessun pacchetto aggiuntivo dedicato. il problema principale è che il cliente mi chiede una ruota con angolo di pressione di 30°, che nemmeno dai siti come "traceparts" ho trovato nulla con questa caratteriustica.

la ruota che mi serve deve essere:
modulo=3
Z=58
angolo pressione30°

anticipatamente ringrazio.

saluti, Rodolfo.

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Ma per quale motivo devi disegnare i denti, al costruttore bastano i dati della dentatura e poi ci pensa lui a fare l' ingranaggio come tu glielo chiedi.
Marco
Salve a tutti.

non riesco a disegnare i denti di una ruota dentata, non avendo nessun pacchetto aggiuntivo dedicato. il problema principale è che il cliente mi chiede una ruota con angolo di pressione di 30°, che nemmeno dai siti come "traceparts" ho trovato nulla con questa caratteriustica.

la ruota che mi serve deve essere:
modulo=3
Z=58
angolo pressione30°

anticipatamente ringrazio.

saluti, Rodolfo.

Rossi Rodolfo

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: Modelling V16.00
Regione: Marche
Ma per quale motivo devi disegnare i denti, al costruttore bastano i dati della dentatura e poi ci pensa lui a fare l' ingranaggio come tu glielo chiedi.
Marco
normalmente è vero. ma questa ruota la devo costruire in lamiera, quindi il lamierista vuole il profilo esatto della ruota per eseguire il nesting.
grazie, ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
normalmente è vero. ma questa ruota la devo costruire in lamiera, quindi il lamierista vuole il profilo esatto della ruota per eseguire il nesting.
grazie, ciao.
Prova con questa macro, ma prima di mandarla al fornitore verifica che il profilo sia realmente come ti serve e non un approssimazione di archi di cerchio.

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ho trovato nel mio archivio questo "programmino" che crea un dxf 2d. Approssima l'evolvente in segmenti, e mi sembra sia possibile definire anche la finezza di questi segmenti, per avvicinarsi di piu' all'evolvente teorico.

Allegati