• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ruota dentata in sezione

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Ciao a tutti,
mi trovo ad affrontare un problema che fino ad oggi non mi era mai capitato, che riguarda le ruote dentate a denti dritti. Fino ad oggi le abbiamo modellate in dettaglio, con i denti, il profilo ad evolvente e tutto il resto. Adesso vorrei disegnare una ruota dentata in maniera semplificata, disegnando la ruota senza denti, e con qualcosa (cosmetica?) che indichi il diametro primitivo.
Inoltre, cosa più importante, nella messa in tavola, dovrei fare una sezione, in cui il dente non è campito, come da norma.
Come posso fare?

Grazie.

magicoeste

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: pro/e, straus
Regione: elimila romagna
ciao tecnico_plast; io faccio così
-crei il piano di sezione
-crei due vani della dentatura, simmetrici rispetto al piano di sez, diametralmentee opposti
- crei una superficie cilindrica perpendicolare al piano di sez e con il diametro uguale alla primitiva
- crei una curva sul piano di sezione, ottenuta come intersezione tra il piano stesso e la superficie: in questo modo ottieni i due assi che serviranno a quotare la sezione nella messa in tavola.

Spero di essere stato chiaro.

Fammi sapere se ti sono stato utile

ciao ciao

magicoeste

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: pro/e, straus
Regione: elimila romagna
L'ho detto io nella mia presentazione che ero imbranato...

portate pazienza

banda bassotti

Utente Standard
Professione: faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
Software: un pò uno un pò l'altro
Regione: BRESCIA/NAPOLI
non intendevo assolutamente darti dell'imbranato...
è un problema che a mio parere hanno più o meno tutti quelli che usano un 3d
secondo me o si semplifica e si rinuncia alla simbologia classica,ma bisogna essere in grado di farlo perchè chiunque abbia appena tirato una righa prima del 2000 ti dirà con supponenza che è sbagliato ,oppure si agisce manualmente..terza opzione aspettare un qualche aggiornamento...ah ah (risposta rapida non posso mettere le faccine)
io risolvo più o meno come per i cilindri idraulici ampi dati di "targa" che definiscono per intero l'oggetto e disegno ridotto all'osso.

Ultima modifica:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Correggetemi se sbaglio. Si potrebbe anche modellare come solido la parte con la campitura e poi fare una superficie per la parte "vuota". Nelle viste si vedrà la ruota piena e la sezione dovrebbe essere corretta.
Altrimenti si può fare tutto solido con un taglio rivoluzione che lascia 0.01 di spessore nella parte senza campitura. In questo caso occorre maggiore attenzione durante la quotatura.

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Diciamo che ognuno si arrangia a modo proprio per ottenere il risultato voluto, magari un giorno metteranno una funzione apposita :rolleyes:

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte

LuPo_81

Utente Junior
Professione: Progettazione
Software: Creo
Regione: Italia
Perfetto, è proprio quello che cercavo, devo solo studiarmeli un po'.

Grazie mille!!! :wink: