• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ruota dentata ellittica

mmvmorandi

Utente poco attivo
Professione: artigiano
Software: autocad, inventor
Regione: lombardia
Ciao a tutti...
...da un pò di tempo mi arrovello nel cercare di creare un modello di
ruota dentata ellittica M 2.5

qualcuno a qualche idea su come farlo?

Ringrazio

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Modello "serio" con profilo dei denti giusti ecc. ecc. o qualcosa che dia l'idea (più o meno accuratamente)?

mmvmorandi

Utente poco attivo
Mi servirebbe un modello serio di profilatura del dente.
Non so se è possibile utilizzare i componenti di costruzione automatica di inventor.
Hai qualche consiglio da darmi?

Catafratto

Utente Standard
No, se la cosa è seria non saprei cosa fare... a parte provare la costruzione grafica teorica per ogni dente (su primitiva ellittica? devo tirare fuori i libri di scuola)... Sorry...

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Mi servirebbe un modello serio di profilatura del dente.
Non so se è possibile utilizzare i componenti di costruzione automatica di inventor.
Hai qualche consiglio da darmi?
OMMAMMA CHE DOLORE :36_1_4::36_1_25:
Ma quanti denti ha 'sta ruota?

mmvmorandi

Utente poco attivo
La costruzione della ruota in tridimensionale è stata effettuata, ora il problema è trovare il rapporto di trasmissione per creare la simulazione.
Il punto è che il rapporto di trasmissione è variabile come faccio??

Ps: Per la creazione bisogna disegnare l'ellisse esterno e interno, creare il profilo del dente e interpolarlo su un cerchio con diametro pari a quello massimo dell'ellisse.Infine riportare i denti sull'ellisse utilizzando le intersezioni tra le linee di posizione dei denti (nel nostro caso 49) e l'ellisse.

Catafratto

Utente Standard
Se non sbaglio i denti sono diversi tra loro, quindi non dovrebbe bastare riportare i denti a passo, ma dovrebbero essere ricostruiti uno a uno... almeno per un quarto della ruota ( poi si specchia)...
Comunque, incuriosito, ho dato un'occhiata in rete e ho trovato una dispensa con un po' di formule, se ti serve l'allego.

mmvmorandi

Utente poco attivo
Si grazie, allegala che così vediamo se c'è qualche indicazione in più! Anche io ho fatto una ricerca su internet, ma non ci sono moltissime informazioni al riguardo!
Grazie