• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ruota dentata a denti elicoidali

elas

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: windows
Regione: abruzzo
Salve,
sono alle prime prese con Catia e premetto di nn saperne nulla.Vorrei sapere come posso disegnare una ruota dentata a denti elicoidali...in particolar modo ho problemi cn la realizzazione del profilo elicoidale dei denti.
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento..
Ciao :)

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
Ehm...diciamo come quella che si vede qui:
http://www.cad3d.it/forum1/attachment.php?attachmentid=65&d=1198267588
Cmq grazie per la risposta..^_^
Ciao,
premettendo che ormai sono un utente UG e mi sono un po' dimenticato come si faccia con Catia una cosa del genere ti posso proporre un metodo alternativo.
Secondo me il metodo migliore potrebbe essere questo:
- Generi un cilindro di diamtero pari al diametro esterno della ruota e di altezza pari a quella della ruota.
- Ti disegni il profilo di un dente sulla base della ruota e sull'altra faccia disegni il profilo setsso opportunamente ruotato dell'angolo dell'ingranaggio (puoi calcolare il numero di denti come diamtero primitivo/modulo mi sembra).
- A questo punto esegui un loft tra il primo profilo e il secondo profilo, e se vuoi farlo davvero bene, ti calcoli la direttrice del loft, proiettando la linea inclinata dell'angolo dell'ingranaggio sul cilindro.
Però esiste un metodo ancora più semplice:
www.traceparts.com
Qui trovi di tutto!

jpgj

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico
Software: NX 4, NX 5, CATIA V5
Regione: Piemonte
Ciao Kaisan,
Sto cercando una soluzione per generare un ingranaggio elicoidale con unigraphics 5...Visto che usi il software..potresti indirizzarmi?

Grazie per l'aiuto