• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ruota che rotola sulla strada

MarioMcP

Utente Junior
Professione: Studente
Software: ProEngineer, Solid Edge, SolidWorks
Regione: Italia
Come da titolo sto cercando di far ruotare una gomma su una strada.

So che si deve usare il vincolo camma e infatti ho creato sia sulla strada che sulla ruota una curva di riferimento da poi usare per la definizione del vincolo.
il problema è che non va...fallisce...
la cosa che probabilmente sbaglio è a monte di questa cosa. in pratica quando inizio l'assemblaggio aggiungo la strada vincolandola con Defalult e poi la ruota come la vincolo???:confused:

vi allego l'immagine semmai non fosse chiaro...grazie in anticipo a chi interverrà:wink:

Allegati

Professione: progettista
Software: pro engineer
Regione: italia
Anch'io ho un problema simile: ho provato a risolvere con la connessione 'asola' tra un punto sull asse della ruota e la curva pero non riesco a dare un vincolo "di aderenza" tra la ruota e il terreno...qualcuno ha idee da proporre?? :)

matteoso

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13
Regione: BARI
la butto lì...provare con ingranamento tipo pignone (ruota) e cremagliera (strada)?

theredsunset

Utente Junior
Professione: progettista
Software: pro engineer
Regione: italia
ho risolto il posizionamento con la connessione asola (con due peressere precisi) ,e ora il componente segue lacurva quando lo trascino con la "manina" ora il problema è riuscire "ad animarlo" ,cioè andando in Meccanismo non mi permette di selezionare la connessione asola per posizionarci un servomotore....ps spulciando nella guida ho trovato i servomotori geometrici,ma non sono riuscito ad usarli :(
Vi sarei grato se riusciste ad aiutarmi

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Usa Animation.
E' molto più adatto allo scopo.
E' sufficiente dargli degli screenshot di punto iniziale e finale del percorso e ti esegue l'animazione.

l_aliprandi

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Catia/Pro-E WF2-4/SW-2008
Regione: Marche
Ciao,
non credo che a te serva far rotolare solo la ruota.... ci sarà attaccato qualcosa, almeno spero! :rolleyes:

La butto: ma se fai un assieme "macchina" con un mozzo messo come Default e la ruota assemblata con un "pin" non riesci poi ad inserire un motore?

Sennò va bene ciò che ha detto Max... ma ti perdi le potenzialità dell'utilizzo del motore: ad esempio se la velocità non è costante (in curva).