• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Router ADSL e problemi vari...

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Un infinito GRAZIE a tutti, in ritardissimo...!!!!

(e grazie anche a Telecom che ci ha mandato in blackout la ditta con i suoi RUTTER della Pirelli, che ci vuole 2 giorni a cambiarli... deficienti...:mad:)

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Un infinito GRAZIE a tutti, in ritardissimo...!!!!

(e grazie anche a Telecom che ci ha mandato in blackout la ditta con i suoi RUTTER della Pirelli, che ci vuole 2 giorni a cambiarli... deficienti...:mad:)
Non so che modello abbiate in dotazione, ma se sono quelli tondi e piatti, tipo tortillas, è in queste situazioni che si capisce perchè siano stati ribattezzati "dischi volanti". :eek:

Volanti sì, ma dalla finestra. :D

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Non so che modello abbiate in dotazione, ma se sono quelli tondi e piatti, tipo tortillas, è in queste situazioni che si capisce perchè siano stati ribattezzati "dischi volanti".

Volanti sì, ma dalla finestra. :D
ESATTO!, proprio quei cessi tondi. Ne abbiamo gia' fulminato 2. In compenso adesso men ne hanno dato uno "quadrato", ma sempre della puzzolentissima Pirelli... stessa elettronica, solo senza schedina... l'unico "vantaggio" e' che ora non sta piu' nell'armadio dell'impianto di rete e lo lasciamo li' appoggiato alla boia con i fili penzoloni...;)
Se mi girano le pa**e giuro che faccio comprare un Cisco, dovessi far fare un mutuo alla ditta e un mese di corso per lo shutdown!!!:mad::mad:

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
ESATTO!, proprio quei cessi tondi. Ne abbiamo gia' fulminato 2. In compenso adesso men ne hanno dato uno "quadrato", ma sempre della puzzolentissima Pirelli...
Si chiamano "sinergie di gruppo" :D

Ringrazia che finora non vi abbiano anche venduto come opzione assieme all'ADSL anche un treno di gomme per la macchina :eek:

Oppure, visto il vero e ben più redditizio business del Tronchetto della Felicità, non vi abbiano anche fatto fare il rogito per l'armadio di rete. :p

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Se è questo.....in bocca al lupo
ESATTO...!!!:eek::eek::eek:
Beh, mi tocchera' rispolverare il Telindus che tenevamo in un cassetto.

Mi sai anche dire un MTBF medio (durata stimata in mesi, cosi' mi "preparo")?

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
ESATTO...!!!

Io di questo Pirelli ho la versione WI-FI (con la schedina) ma non mi ha dato problemi... me ne avevano portato uno (non ricordo che marca) che non è durato nemmeno 1 giorno... e non sto scherzando :(

Jersey

Utente Standard
Professione: Progettista di interni
Software: Autocad - Archicad - Photoshop e simili
Regione: Pavia
ESATTO...!!!

Dunque, in studio ce l'abbiamo da circa un anno.
Non ha mai dato grossi problemi, però capita spesso che si blocca momentaneamente. Poi magari, dopo un paio di ore, riprende a funzionare. Fa tutto da solo....ogni tanto si addormenta e poi si sveglia. La volta peggiore, ha smesso di funzionare per due giorni....erano gli ultimi due giorni di lavoro prima delle vacanze estive, non avevamo assolutamente nulla da fare e internet non andava....48 ore di solitari :eek:
E' una rottura di scatole, ma ho avuto esperienze peggiori!

Io di questo Pirelli ho la versione WI-FI (con la schedina) ma non mi ha dato problemi... me ne avevano portato uno (non ricordo che marca) che non è durato nemmeno 1 giorno... e non sto scherzando
Questo ce l'ho a casa...il primo che mi hanno mandato era guasto, me l'hanno sostituito dopo un paio di giorni e ora sembra andare....certo, in confronto al bellissimo router che avevo prima (mi ero fatta io una rete wireless comprando router e scheda di rete per il portatile.....collegavo il fisso e i due portatili di casa con la stampante....così potevo stampare direttamente da camera mia al soggiorno, con relativo infarto di mio padre che pensava di avere una stampante posseduta. Adesso per stampare devo mandare i file via email da un pc all'altro :mad:), FA LETTERALMENTE SCHIFO!!!! :mad:

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Questo ce l'ho a casa...il primo che mi hanno mandato era guasto, me l'hanno sostituito dopo un paio di giorni e ora sembra andare....certo, in confronto al bellissimo router che avevo prima (mi ero fatta io una rete wireless comprando router e scheda di rete per il portatile.....collegavo il fisso e i due portatili di casa con la stampante....così potevo stampare direttamente da camera mia al soggiorno, con relativo infarto di mio padre che pensava di avere una stampante posseduta. Adesso per stampare devo mandare i file via email da un pc all'altro :mad:), FA LETTERALMENTE SCHIFO!!!! :mad:
Io son alle prese tutti i giorni con stampe varie ed eventuali in piccola rete WI-FI ma mi funziona tutto senza grossi problemi.
C'è da dire che la stampante l'ho collegata sempre ad un pc (non avevo voglia di spaccarmi troppo la testa su una cosa provvisoria) i problemi sono iniziati con uindos pista che mi fa un pesto gigantesco coi files, problema poi risolto grazie ad un roboante colpo di fortuna, ma tant'è... a volte serve pure quello. :D

P.S. : io e le stampanti siamo acerrimi nemici :)

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Perche' non hai tenuto il router di prima e usi la sardina (sardine, Alici...) solo come gateway esterno? Io cmq i router di Telecom non li ho mai voluti. Ho un D-Link switch-router da 3 anni senza mai un problema (avuto invece con uno Zyxel che aveva idiosincrasie ad allinearsi al DSLAM sulla mia linea, ma che va perfettamente sulle linee di altri... boh, va a capire...) e basta impazzire un po' a trovare e sistemare i parametri, ma poi funzica!

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Sposto qua i post inerenti i problemi con i Router.... :)

Meccbell

Utente Senior
Dunque, in studio ce l'abbiamo da circa un anno.
Non ha mai dato grossi problemi, però capita spesso che si blocca momentaneamente. Poi magari, dopo un paio di ore, riprende a funzionare. Fa tutto da solo....ogni tanto si addormenta e poi si sveglia. La volta peggiore, ha smesso di funzionare per due giorni....erano gli ultimi due giorni di lavoro prima delle vacanze estive, non avevamo assolutamente nulla da fare e internet non andava....48 ore di solitari :eek:
E' una rottura di scatole, ma ho avuto esperienze peggiori!
Quando avevo Telecom come fornitore ADSL succedeva pure a me che ogni tanto sparisse il collegamento, tanto è vero che la stessa spia adsl sul router restava spenta.
Allora andavo di mitragliate al servizio assistenza e magari dopo 2 o 3 ore tutto ritornava a posto.
Dato che la cosa iniziò a ripetersi spesso, diciamo ogni 8-10 gg. ed in gran parte succedeva la mattina, più o meno tra le 8 e le 9:30, allora incominciai a sentire "puzza" di qualche cosa di strano.
La puzza si fece fetore quando un amico che lavora in Telecom, con un elegante giro di parole ("il business è cresciuto troppo in fretta rispetto alla rete"), mi fece capire che quelli non erano "semplici" guasti della linea, ma distacchi più o meno programmati allo scopo di recuperare banda in zone che oramai sono "alla canna del gas" come capacità.

Morale, il consiglio fu di martellare ancora di più il servizio assistenza, del tipo "se ti dicono che ti ricollegano tra 1 ora, allora tra 1/2ora ritelefona e poi ritelefona, ritelefona, ritelefona..."

Ma dato che i problemi si risolvono eliminandone la causa, dopo 6 mesi sono passato a Wind.
La cosa strana è che, ovviamente, la linea (filo) è sempre la stessa, ma da allora, ed in oltre 2 anni, sono restato fermo solo 1 volta ed è stato per un megaguasto che ha bloccato adsl e voce a metà paese per una giornata.

:)

Ultima modifica:

Meccbell

Utente Senior
Sposto qua i post inerenti i problemi con i Router.... :)
Capo, grazie di aver "pulito" il 3d degli auguri. :)

Sai, spesso noi OToppisti ci "diamo dentro" così tanto che non ci accorgiamo di passare il limite. :D

Jersey

Utente Standard
Io son alle prese tutti i giorni con stampe varie ed eventuali in piccola rete WI-FI ma mi funziona tutto senza grossi problemi.
Posso chiederti che impostazioni usi?
Io ho questo router a casa

Non mi lascia nemmeno sbloccare le porte a tutti e tre i pc che ho collegato in rete. Riesco a stampare solo dal fisso e non riesco più a scambiare file da un pc all'altro.
Col vecchio router (un D-link, non ricordo che modello) invece, facevo tutte queste cose senza problemi (avevo configurato tutto da sola, che no ncapisco nulla, invece col router di alice devo continuamente chiamare e chiedere spiegazioni :mad:)

Perche' non hai tenuto il router di prima
Perchè quel gran genio di mio padre, ha fatto quella schifosissima offerta "Alice tutto incluso". A parte che prima avevo una 4 mega e adesso, con lo stesso costo, ho una 2 mega.
Per avere le telefonate incluse nell'abbonamento, bisogna utilizzare un telefono collegato a questo router. Ho provato ad utilizzare il router vecchio, ma non va nemmeno internet :mad:

Purtroppo, la mia conoscenza in materia è davvero minima, quindi è anche probabile che sbaglio io, però mi chiedo perchè l'altro router riuscivo ad impostarlo tranquillamente e questo no

ps: ho risolto il problema in questo modo: a settembre cambio casa e addio telecom :D

Stefano_ME30

Guest
Non mi lascia nemmeno sbloccare le porte a tutti e tre i pc che ho collegato in rete. Riesco a stampare solo dal fisso e non riesco più a scambiare file da un pc all'altro.
Col vecchio router (un D-link, non ricordo che modello) invece, facevo tutte queste cose senza problemi (avevo configurato tutto da sola, che no ncapisco nulla, invece col router di alice devo continuamente chiamare e chiedere spiegazioni :mad:)

Perchè quel gran genio di mio padre, ha fatto quella schifosissima offerta "Alice tutto incluso". A parte che prima avevo una 4 mega e adesso, con lo stesso costo, ho una 2 mega.
Per avere le telefonate incluse nell'abbonamento, bisogna utilizzare un telefono collegato a questo router. Ho provato ad utilizzare il router vecchio, ma non va nemmeno internet :mad:

Purtroppo, la mia conoscenza in materia è davvero minima, quindi è anche probabile che sbaglio io, però mi chiedo perchè l'altro router riuscivo ad impostarlo tranquillamente e questo no

ps: ho risolto il problema in questo modo: a settembre cambio casa e addio telecom :D
Devi avere l'opzione "voce" per abilitare la connessione multiutente.
In ogni caso devi rompere al 187 per avere l'aggiornamento SW (almeno la 3.2.4 se non mi ricordo male).
Vai su 192.168.1.1 (router) e vedi sotto la versione del firmware (magari allega una videata).
Io ho il "vela" da anni e non va malaccio, pero' all'inizio era un disastro.
Per la connessione a internet, quando si blocca, vai sulla pagina del router e controlla che ci sia l'indirizzo IP esterno attivo.
Il problema e' che la Telecom ha finito gli IP (a furia di venderli a Wind eccetera) e avrai notato che una volta al giorno (sera verso le 21) il router si resetta. Quando si resetta il server esterno deve ridargli un IP, ma dato che sono pochi, non lo fa e devi aspettare (secondi, minuti, ore, giorni) che si renda disponibile un nuovo IP.
Soluzione: ti fai dare un IP statico (costa un botto) oppure ti arrabbi (controlla sempre che il problema sia quello) fino a convincere la Telecom a cambiare lo switch esterno (con uno nuovo che usa IPV6) con un numero di IP praticamente inesauribile.
Il problema e' generale, ma la cosa strana e' che sono gli utenti telecom a pagare di piu' il problema.
Probabilmente i contratti ad altri provider (wind eccetera) sono piu' complicati da gestire e si preferisce prendere a schiaffi il singolo utente.

ciao

reb_bl

Utente Standard

Io ho come modem+router quello dell'immagine sopra (non il tuo), il quale ha di default tutte le porte aperte (teoricamente) e non ho messo alcuna impostazione... tutto funziona a parte il problema con Vista. Anch'io ho aderito alla promozione tutto incluso, ma io adesso ho 7 mega invece della 4 mega, il cordless VOIP e tutto funziona bene, aparte il primo aggeggio che mi hanno portato che non funzionava manco a spingerlo, dopo il cambio causa guasto, tutto è filato bene.
Probabilmente il tuo potrebbe essere un modem senza funzione di router, so che ci son delle differenze sulle gestioni delle porte (mi sembra che col solo modem non ci sianoo non siano configurabili), ma non saprei dirti di preciso perchè non sono ferratissimo, magari Old che mi sembra sia "armato fino ai denti" sull'argomento sa darti migliori delucidazioni. :)

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Non sono ferratissimo in queste offerte "Tutto Incluso, tanto non ti va una fava" di Telecom, ne' tantomeno le impostazioni misteriose e fuoristandard dei loro router. Sono abituato ad avere un router Ethernet che fa il dialup da solo, collegato a uno switch al quale sono collegati tutti gli altri PC. solitamente i router che fanno piu' cose (modem ADSL, Wi-Fi, VOIP, switch/hub) o sono molto buoni (Cisco, Zyxel o Linksys) o non ne fanno bene nessuna.

Io proverei a collegare l'Alice al router D-Link via Ethernet. A questo punto il D-Link gestisce la rete interna come un semplice hub e si affida all'alicio solo come gateway esterno per Internet, che si occuperebbe solo del collegamento ADSL e del VOIP.

Si potrebbe configurare il D-Link come router di sottorete, ma la vedo un po' difficile senza averlo sottomano.

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Capo, grazie di aver "pulito" il 3d degli auguri. :)

Sai, spesso noi OToppisti ci "diamo dentro" così tanto che non ci accorgiamo di passare il limite. :D
Di nulla...
che ci sto a fare, altrimenti???
chiudere discussioni e basta? un po' di sano "lavoro" ogni tanto non guasta.. :D

Jersey

Utente Standard
Devi avere l'opzione "voce" per abilitare la connessione multiutente.
In ogni caso devi rompere al 187 per avere l'aggiornamento SW (almeno la 3.2.4 se non mi ricordo male).
Vai su 192.168.1.1 (router) e vedi sotto la versione del firmware (magari allega una videata).
Appena mi collego da casa lo faccio, grazie!

Io ho come modem+router quello dell'immagine sopra (non il tuo), il quale ha di default tutte le porte aperte (teoricamente) e non ho messo alcuna impostazione... tutto funziona a parte il problema con Vista.
Quello bianco, ovvero quello che ho in studio, funziona bene per quanto riguarda la rete. Ma non è wireless. Ho i due pc collegati in rete tramite quel router, il plotter installato su un pc, la stampante sull'altro, ma non ho alcun problema. Rimane comunque il fatto che entrambi i pc devono essere accesi.

Non sono ferratissimo in queste offerte "Tutto Incluso, tanto non ti va una fava" di Telecom, ne' tantomeno le impostazioni misteriose e fuoristandard dei loro router. Sono abituato ad avere un router Ethernet che fa il dialup da solo, collegato a uno switch al quale sono collegati tutti gli altri PC. solitamente i router che fanno piu' cose (modem ADSL, Wi-Fi, VOIP, switch/hub) o sono molto buoni (Cisco, Zyxel o Linksys) o non ne fanno bene nessuna.

Io proverei a collegare l'Alice al router D-Link via Ethernet. A questo punto il D-Link gestisce la rete interna come un semplice hub e si affida all'alicio solo come gateway esterno per Internet, che si occuperebbe solo del collegamento ADSL e del VOIP.

Si potrebbe configurare il D-Link come router di sottorete, ma la vedo un po' difficile senza averlo sottomano.
Non ci ho capito nulla :D