• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Rototraslazione

hoytdefiant

Utente Junior
Professione: impiegato tecnico
Software: Solidworks 2017, sum3d, Rhinoceros
Regione: Veneto
Buona sera a tutti,
non riesco a trovare una soluzione veloce che faccia al caso mio riguardante la rototraslazione di componenti o di funzioni (solidworks 2012).
Vi spiego cosa devo fare:
Ho un tubo cilindrico sul diametro del quale devo creare delle tasche che servono da alloggiamento per delle lame.
Queste tasche devono avere un passo costante lungo l'asse del tubo e allo stesso tempo devono subire una rotazione anch'essa costante sempre sullo stesso asse (praticamente una spira).
Questa funzione mi serve sia per creare le sedi sulla parte (tramite taglio estruso) sia per posizionarne i componenti successivamente nell'ambito dell'assieme. Attualmente riesco ad ottenere quello che mi serve esclusivamente creando tutta una serie di piani inclinati, copiando lo schizzo della tasca da un piano all'altro e muovendolo del passo che mi serve. Ovviamente con 100 lame montate diventa un'odissea...
Allego immagine di un prodotto similare.
Grazie a tutti coloro che si interesseranno all'argomento.

albero trituratore.jpg

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Buona sera a tutti,
non riesco a trovare una soluzione veloce che faccia al caso mio riguardante la rototraslazione di componenti o di funzioni (solidworks 2012).
segui le indicazioni di Reggio, poi in assieme sfrutta la ripetizione delle sedi per fare automaticamente la ripetizione dei vari componenti (lame, viti ecc) con la funzione "ripetizione del componente guidato dalla funzione".

lo schema:

Schizzo (nella parte)--->ripetizione della funzione guidata dallo schizzo (nella parte)--->ripetizione del componente guidato dalla funzione (in assieme)

fa risparmiare un sacco di lavoro sia durante la creazione dei modelli e soprattutto durante la modifica (numero di componenti, passo, lunghezza dei supporti, relazioni lunghezza numero componenti ecc)

hoytdefiant

Utente Junior
Professione: impiegato tecnico
Software: Solidworks 2017, sum3d, Rhinoceros
Regione: Veneto
Grazie Reggio, ottima soluzione.

- - - Aggiornato - - -

Grazie per la dritta, funziona a meraviglia.