Rototraslazione errata

pilobrex

Utente Junior
Professione: di tutto un pò nella meccanica
Software: Modeling, Rhinoceros, Delcam
Regione: Veneto
Hola a tutti!
ho un problema con la rototraslazione... devo creare una spirale conica con sezione quadrata, ho creato la direttrice fil di ferro con il comando spirale scegliendo come opzione "conica", ho tracciato la sezione sul piano di lavoro e poi con la rototraslazione ho creato la mia parte; e qui la sorpresa! la sezione non rimane in traiettoria ma gira!:eek: allego foto.
ho provato a vedere le varie opzioni della rototraslazione ma non ne esco, è una cosa impossibile da creare? :confused:
Al momento utilizzo la V16 come versione
grazie ciaoooo
Kevin

Allegati

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Hola a tutti!
ho un problema con la rototraslazione... devo creare una spirale conica con sezione quadrata, ho creato la direttrice fil di ferro con il comando spirale scegliendo come opzione "conica", ho tracciato la sezione sul piano di lavoro e poi con la rototraslazione ho creato la mia parte; e qui la sorpresa! la sezione non rimane in traiettoria ma gira!:eek: allego foto.
ho provato a vedere le varie opzioni della rototraslazione ma non ne esco, è una cosa impossibile da creare? :confused:
Al momento utilizzo la V16 come versione
grazie ciaoooo
Kevin
Prova ad inserire una sezione intermedia di passaggio, vediamo come cambia.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Non conosco abbastanza OSD ma ho visto lo stesso errore su altri modellatori solidi. In quel caso la soluzione era definire un asse di rotazione attorno al quale far ruotare la sezione, ed istruire la funzione a mantenere un lato del profilo "utensile" parallelo a quell'asse.

pilobrex

Utente Junior
Professione: di tutto un pò nella meccanica
Software: Modeling, Rhinoceros, Delcam
Regione: Veneto
niente da fare, continua a girare la sezione.
ho provato con Rhino e ha un'opzione che riesce a creare il pezzo come dico io!
peccato, forse è un limite di solid, infatti se sulla rototraslazione si sceglie l'opzione costante, crea una parte che non mantiene la sezione ma solo la direzione

vabbè domani è sabato buon week ciaoooo