rotazione leva

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Buongiorno

in un assieme dovrei far ruotare una leva incernierata con un perno di un dato angolo , non riesco a capire che tipo di vincolo debbo mettere.

grazie

Professione: docente
Software: Autocad e Inventor 3dsMax
Regione: Sicilia
Il problema non mi è molto chiaro, ma di solito quando ci sono rotazioni di mezzo, il vincolo da animare è quello angolare.
Posta immagine se puoi.

Dirotec

Utente Standard
Il problema non mi è molto chiaro, ma di solito quando ci sono rotazioni di mezzo, il vincolo da animare è quello angolare.
Posta immagine se puoi.
ho provato con l' angolare solo che non riesco a capire come faccia a sapere quale è il centro di rotazione, in pratica è una leva orizzontale che debbo far ruotare intorno ad un asse in un altra configuraziopne di 5 gradi. Per gli altri componenti dove ci sono solo movimenti orizzontali o verticali ci sono riuscito in questo caso non riesco.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Posta immagine se puoi.
Abbi pazienza, lui viene da un mondo in cui i vincoli sono un tabu' di cui non parlare.... :biggrin:

Dirotec

Utente Standard
Abbi pazienza, lui viene da un mondo in cui i vincoli sono un tabu' di cui non parlare.... :biggrin:
Si infatti sono una assurdità assoluta, non tanto per i vincoli ma per il fatto di come sono concepiti.......la logica non fa parte di questo programma.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
ho provato con l' angolare solo che non riesco a capire come faccia a sapere quale è il centro di rotazione, in pratica è una leva orizzontale che debbo far ruotare intorno ad un asse in un altra configuraziopne di 5 gradi. Per gli altri componenti dove ci sono solo movimenti orizzontali o verticali ci sono riuscito in questo caso non riesco.
Prova a darglielo.
Se metti un vincolo coincidente tra l'asse di rotazione della leva e l'asse del perno dove ti deve ruotare, magari Inventor ti sembrera' un pochino piu' logico:biggrin:

Dirotec

Utente Standard
Prova a darglielo.
Se metti un vincolo coincidente tra l'asse di rotazione della leva e l'asse del perno dove ti deve ruotare, magari Inventor ti sembrera' un pochino piu' logico:biggrin:
Fatto........ infatti la mia logica cosi funziona, ma lui non ne vuole sapere. E' il programma che è troppo stupido.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Fatto........ infatti la mia logica cosi funziona, ma lui non ne vuole sapere. E' il programma che è troppo stupido.
Bho,:confused: a me ha sempre funzionato, prova a postare i files che ci diamo un'occhiata...:smile:

Dirotec

Utente Standard
grazie Scout

ci sono riuscito ieri sera, i vincoli sono quelli che indichi tranne per il fatto che io non ho usato quello perno/foro. Il problema stava in vincoli che non si conciliavano con altri e per ho provato a cancellare e reinserire i particolari e mettere i vincoli ex-novo ed è andato tutto. Non ho idea se la procedura è corretta sta di fatto che funziona.