rotazione di superfici

lorenzo83

Utente Junior
Professione: studente
Software: Alcuni e nessuno bene!
Regione: Italia?
Ciao, ho un problema che non so come risolvere con CATIA v5. Ho una geometria costituita da superfici 3D non simmetriche e devo ruotarla attorno ad un asse. Quello che voglio avere è la geometria esterna ottenuta con la rotazione. Ovvero, non mi interessano solo le geometrie iniziale e finale, ma tutto l'inviluppo. Io non ho assi di simmetria quindi non posso ricavare la sezione e poi fare una rivoluzione.

Per banalizzare, si può pensare ad un cilindro costruito lungo l'asse x che deve poi essere ruotato intorno a quello y tra -10° e +10°. Io non voglio il cilindro iniziale e/o finale ma il "ventaglio" tra i due angoli.

C'è un modo per realizzare questo in catia? Al momento sto cercando di ricreare io manualmente le superfici collegando la geometria base e quella ruotata con spline...ma il risultato non è per niente bello.

Grazie per l'aiuto.

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Ciao, ho un problema che non so come risolvere con CATIA v5. Ho una geometria costituita da superfici 3D non simmetriche e devo ruotarla attorno ad un asse. Quello che voglio avere è la geometria esterna ottenuta con la rotazione. Ovvero, non mi interessano solo le geometrie iniziale e finale, ma tutto l'inviluppo. Io non ho assi di simmetria quindi non posso ricavare la sezione e poi fare una rivoluzione.

Per banalizzare, si può pensare ad un cilindro costruito lungo l'asse x che deve poi essere ruotato intorno a quello y tra -10° e +10°. Io non voglio il cilindro iniziale e/o finale ma il "ventaglio" tra i due angoli.

C'è un modo per realizzare questo in catia? Al momento sto cercando di ricreare io manualmente le superfici collegando la geometria base e quella ruotata con spline...ma il risultato non è per niente bello.

Grazie per l'aiuto.
intendi qualcosa del genere?.

Ciao

Allegati

• 66.5 KB Visualizzazioni: 20

lorenzo83

Utente Junior
Ciao, grazie mille per la risposta. Allora, a me non interessano i cilindri intermedi, mi vanno bene il primo e l'ultimo...quello di cui ho bisogno è l'inviluppo delle superfici esterne che collegano la geometria originale e quella ruotata...non so se mi sono spiegato. Adesso provo a fare un esempio partendo dal tuo file.

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
allora quacosa di simile a questo?

in questo caso funziona tutto finchè l'asse ri rotazione non interseca la sezione di rivoluzione.

Ciao

Allegati

lorenzo83

Utente Junior
Il problema è proprio che le superfici si intersecano...ho fatto una prova con i cilindri, ricostrunedo in giallo ciò che più o meno vorrei...

Allegati