• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

rotazione di solidi

ago

Utente poco attivo
Professione: progettazione meccanica
Software: Catia v5
Regione: Campania
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente di SE e desiderei sapere se è possibile ruotare un solido attorno a centri di rotazione utilizzando il mause e senza doversi sevire dei tasti della finestra comandi,
grazie a tutti in anticipo:wink:

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente di SE e desiderei sapere se è possibile ruotare un solido attorno a centri di rotazione utilizzando il mause e senza doversi sevire dei tasti della finestra comandi,
grazie a tutti in anticipo:wink:
shift + tasto dx rotazione
ctrl + tasto dx zoom
shift + ctrl + tasto dx pan
tasto centrale rotazione
alt + 1 click tasto dx adatta
alt + tasto dx trascinato zoom finestra
ctrl + shift + rotella cambia prospettiva
rotella zoom

le prime 2 si possono fare anche con tasto centrale al posto del dx
al posto del mouse si possono usare anche le frecce cursore che se usate da sole fanno delle rotazioni.

ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
le prime 2 si possono fare anche con tasto centrale al posto del dx
al posto del mouse si possono usare anche le frecce cursore che se usate da sole fanno delle rotazioni.

ciao
Pensavo facesse riferimento al comando "sposta parte" quando questa ha dei vincoli assenti o labili.
In questo caso poenso non sia possibile.

ago

Utente poco attivo
Professione: progettazione meccanica
Software: Catia v5
Regione: Campania
Grazie per la velocità e la precisione nella risposta.
Sembrano piccole banalità ma aiutano tantissimo per la velocità di esecuzione dei modelli e nella loro corretta manipolazione.
:36_1_13:

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Pensavo facesse riferimento al comando "sposta parte" quando questa ha dei vincoli assenti o labili.
In questo caso poenso non sia possibile.
E il comando sposta parte dove lo mettiamo ? :biggrin:

oppure, selezioni la parte premi il tasto modifica, e con il tasto shift + tasto sx sposti la parte, con il tasto ctrl + tasto sx invece la ruoti. Compatibilmente con i gradi di libertà del pezzo.

Ciao

seremella

Utente poco attivo
Professione: studente-ingegnere
Software: solid edge
Regione: campania
scusate ma ho installato di recente solid edge, versione 17 sul mio Pc dove ho installato vista... Mentre dai pc all'università funziona perfettamente la funzione di scroll premuto ke fa ruotare il partcolare, a casa nn va.
Ho pensato fosse un problema di vista ma ad altri colleghi la rotazione va... ho pensato allora fosse il mouse ed ho installato nuovi driver ma ancora nulla di fatto... qualkuno può aiutarmi?

Focus

Moderatore
Staff Forum
Professione: Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
Regione: Toscana
Verifica che la funzione del tasto di scroll sia "pulsante centrale" nelle impostazioni del mouse.

Ciao

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
Strano!!Cmq in alcuni mouse bisogna settare anche con che programma si vuole che il tasto scroll funzioni come tasto centrale.Almeno per il mio logitech bisogna fare cosi.Poi a volte bisogna chiudere e riavviare Se perche il tasto centrale entri in funzione.
Guarda se il tuo mouse ha un programma di installazione per la configurazione e vedi se c'è quello che ti ho detto.
Ciao