rotazione di piani gestiti da EQUAZIONI

presariog

Utente Junior
Professione: doc.
Software: Solidworks 2017
Regione: lombardia
Buongiorno a tutti e anche BUON ANNO NUOVO.
Ho creato un piano che ruota cambiando il valore dell'angolo in un'equazione (che comanda una linea di costruzione).
il piano è legato alla linea di costruzione che ruota appunto cambiando il valore nell'equazione.
Il tutto va bene al 60% delle volte, infatti spesso vengono scambiati i valori del piano cioè se il valore è tra 0° e 180° tutto ok ma quando il valore supera i 180° la linea di costruzione è posizionata correttamente ad esempio 210° così pure il piano ma lo schizzo legato al piano si trova a 30°. in pratica la rotazione attorno all'asse scambia i riferimenti io invece vorrei far ruotare un piano non infinito prima e dopo l'asse di rotazione ma che ha origine nell'asse di rotazione e si espande all'infinito partendo dall'asse di rotazione.

piano infinito.JPG piano finito.JPG

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Difficilmente senza il modello 3D da analizzarti ti possiamo dare una risposta "vera".
Sicuramente hai sbagliato a dare la parametrizzazione e/o i vincoli geometrici. Sicuramente è facile fare errori che portano ad avere un modello sbagliato... è molto sensibile.
Se dopo ripetute analisi non riesci a correggere il modello potrebbe essere anche un errore di versione di SW o di SP.

presariog

Utente Junior
Professione: doc.
Software: Solidworks 2017
Regione: lombardia
in effetti ho risolto cambiando i collegamenti alle linee di costruzione che comandano il movimento del piano ed ora funziona
grazie