Rotazione della mappatura del legno

Doctor House

Utente poco attivo
Professione: Impiegato
Software: per adesso nessuno!
Regione: Veneto
Salve a tutti!
Mi chiamo Federico e sono impiegato tecnico in un'azienda che produce mobili!
Sto cercando un sw che mi permetta di progettare soluzioni personalizzate per i clienti (e quindi con possibilità di rendering accattivante) ma che faciliti anche la "produzzione" del progetto. Sto pertanto provando vari software, tra i quali Solidworks 2009.
Devo dire che nonostante sia un sw specifico per meccanici ho trovato veramente semplice la realizzazione delle parti ed il successivo assemblaggio: proprio come fare un mobile vero! e da questo punto di vista mi ritengo molto soddisfatto!
Sono arrivato poi a "Photowork" per verificare l'effettiva possibilità di dare un aspetto reale al mobile ma.....
Da due giorni ormai sto provando a "ruotare" la direzione della venatura del legno! Nonostante abbia tentato di modificare ogni singolo parametro della mappatura non sono riuscito ad ottenere un bel nulla!
Le uniche immagini che riesco a "gestire" sono quelle che nella finestra degli aspetti sono visualizzate come dei "rettangoli"-, ma io vorrei "girare" quelle fatte a "sfera", perchè questa hanno la possibilità di essere modificate nel colore!
SONO SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI.
C'è qualcuno che mi sa spiegare se posso farlo? o se sono senza speranza?:confused:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Ciao, premetto che non sono un esperto di photoworks. Ci sono comunque vari sistemi per arrivare al settaggio della rotazione. Ci puoi arrivare editando una faccia e scegliendo dal menù contestuale, un altro potrebbe essere dall'albero di photoworks (dopo configuration manager) e andare nella cartella aspetti ed editare l'aspetto interessato.
In tutti e due i casi ti si apre il proprety manager degli aspetti, vai nella "mappatura" e li trovi l'angolo.
Se premi "avanzato" ci sono un sacco di settaggi possibili.

Fammi sapere.

Ciao

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Dimenticavo, se fai mobili esiste un configuratore di terze parti fatto apposta. Si chiama Woodworks.

ciao

Doctor House

Utente poco attivo
Professione: Impiegato
Software: per adesso nessuno!
Ti ringrazio per l'aiuto! Ma purtroppo ho già tentato a mettere le mani su tutti i settaggi esistenti! Sembra una maledizione ma gli unici "aspetti" che non riesco a ruotare sono quelli del legno! Per esempio i mattoni riesco a girarli, ma il legno no! Mah ... ci deve essere qualcosa che mi sfugge! per ora adotto l'escamotage di disegna il parti ui senso trasversale (da dx a sx) sul piano superiore! In questo modo la venatura del legno risulta corretta anche qunado le parti vengono inserite in un assiema! Proverò anche a cercare woddworks, ciao

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Secondo me c'è qualcosa che non va nella tua installazione, io ho provato a ruotare proprio del legno (noce) e sono riuscito.
Se riesco di posto un video veloce.