• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

rotazione con passo angolare intorno ad un asse

fender80

Utente poco attivo
Professione: composite engineer
Software: catiaV5 R20
Regione: campania
buona sera, mi chiamo Antonello.

vi espongo il mio problema: ho realizzato il cad di una cnc a 5 assi imponendo i vincoli in kinematics. il mandrino della macchina reale ruota intorno ad un asse ad intervalli di un grado e ruota intorno ad un altro asso ad intervalli secondo multipli di 3°. quindi la rotazione intorno ai due assi non è continua. non conosco il metodo di imporre questi passi angolari, quindi chiedo il vostro aiuto.

Vi ringrazio in anticipo, e buona serata :finger:

stokes

Utente poco attivo
Professione: Studente Ingegneria Spec.
Software: Ansys, Solid Edge, Cad
Regione: Puglia
Scusa non ho capito bene, la 5 assi i due assi sono di lavoro o di posizionamento?

Suppongo siano di posizionamento altrimenti non si potrebbe fare una lavorazione 5 assi in continuo con quella discretizzazione. In tal caso il problema nn sussiste perchè devi fare lavorazioni solo con asse fisso.

Ti consiglio di frati un modello semplicissimo modellando la tavola e l'asse e vincolandola con assi variabili. ogni volta che fai un programma la importi ed usi la testa del modello per selezionare la direzione dell'asse utensile.