• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Roll, pitch e yaw

DeltaS4

Guest
Buon giorno a tutti, volevo chiedervi se avete del materiale inerente alla corrispondenza degli angoli roll, pitch e yaw (o in italiano rollio, beccheggio e imbardata) corrispondenti alla mano umana.
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà ciao ciao.

DeltaS4

Guest
Scusa DeltaS4,

cosa intendi per corrispondenti alla mano umana?????
Questi angoli vengono utilizzati oltre che in areonautica anche in robotica, per i polsi dei robot.
Ora a me servirebbe una foto con la corrispondenza di questi angoli tra polsi robotici e polso umano.

Scusate ma prima sono stato poco chiaro.
ciao ciao

thor105

Utente Standard
Professione: Responsabile di Ufficio Tecnico
Software: Pro-E
Regione: Toscana
Questi angoli vengono utilizzati oltre che in areonautica anche in robotica, per i polsi dei robot.
Ora a me servirebbe una foto con la corrispondenza di questi angoli tra polsi robotici e polso umano.

Scusate ma prima sono stato poco chiaro.
ciao ciao
Premetto che non mi intendo di mani e polsi, ma conosco abbastanza bene gli aerei, per formazione universitaria e professionale. Gli angoli in questione sono definiti automaticamente una volta che definisci un piano longitudinale ed uno latero-direzionale. Penso che si possa far lo stesso nel tuo caso.

Ciao, Adriano!

P.S. Tieni comunque sempre presenti le limitazioni esistenti all'uso dei tre angoli. Potrebbe esserti utile utilizzare i quaternioni.

goto69

Utente poco attivo
Professione: studente - tecnico - topografo
Software: cad,gis,rhino
Regione: sicilia
Ciao a tutti... una correlazione tra la mano e gli angoli di roll, pitch ed yaw è la seguente:
distendi la mano sinistra, palmo rivolto verso il basso, immagina la terna degli assi con X lungo il pollice, Y lungo il medio, z dorso della mano; origine sul polso.
roll= rotazione palmo-polso lungo asse Y;(tenendo fermo il polso ruoti il palmo a dx e sx)
pitch= rotazione del palmo lungo asse X;(tenendo fermo il polso alzi ed abbassi il palmo)
yaw= rotazione del palmo lungo asse Z.(tenedo fermo il polso muovi la mano destra sinistra)
spero di essere stato chiaro...
PS. colgo l'occasione per ringraziare tutti gli utenti del forum, che, con i loro interventi danno l'occasione a chi come me cerca di districarsi tra mille problematiche in questo vasto ma intrigante mondo.

DeltaS4

Guest
Grazie mille sei stato chiarissimo, sai su alcune cose non si trova mai un cacchio, ancora grazie ciao ciao.

goto69

Utente poco attivo
Professione: studente - tecnico - topografo
Software: cad,gis,rhino
Regione: sicilia
Prego... per me questi 3 angoli sono pane quotidiano, mi occupo di rilievi marini!!!