rivoluzione su un assieme

Paride

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Inventor
Regione: lombardia
Ciao a tutti, ho un assieme dove su una base, è inserito un cilindro, attorno a questo dovrei applicare una sorta di cordone, con lo schizzo ho costruito la sezione di tale cordone, il problema è che con lo strumento rivoluzione , riesco ad estrudere solo in negativo, in quanto le altre funzioni sono disabilitate, è possibile abilitare anche la rivoluzione in positivo?
uso Inventor 2008 con XP Pro SP3

vi allego una schermata

ale74269

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: autocad 2009, inventor 2009
Regione: piemonte
ciao paride, per quello che so io l'unico modo per mettere un cordone di saldatura come quello sarebbe utilizzare l'assieme saldato...visto che nell'assieme normale puoi solo fare operazioni di sottrazione di materiale.
spero di esserti stato utile...

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
:)La via di ale74269 e' senz'altro la piu' corretta;cmq puoi senno' crearti il cordone come parte direttamente nell'assieme, in questo caso la rivoluzione ti funziona anche in positivo....
Saluti
Tarkus

lollo3d

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Inventor11, Solidworks, Catia v5
Regione: Lombardia
Direi proprio che devi per forza fare un assieme saldato

Paride

Utente Junior
sembra una saldatura... uhhmmm :D

v
si dovrebbe essere una saldatura, ma il motivo per cui non faccio un assieme saldato, è che la saldatura risulta fittizia, in quanto il lavoro do dovrò importare su un ST max,e la saldatura non mi apparirà!!

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Potresti crearti una parte di rivoluzione da inserire al posto della "saldatura", mettendola in nscosto se non vuoi che ti compaia in distinta componenti.

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
Potresti crearti una parte di rivoluzione da inserire al posto della "saldatura", mettendola in nscosto se non vuoi che ti compaia in distinta componenti.
SI SE LA necessità è puramente quella lla soluzione migliore l ha data peppe...

Paride

Utente Junior
:)La via di ale74269 e' senz'altro la piu' corretta;cmq puoi senno' crearti il cordone come parte direttamente nell'assieme, in questo caso la rivoluzione ti funziona anche in positivo....
Saluti
Tarkus
Grazie peril consiglio sono riuscito a creare il cordone, con un po di dificoltà, in quanto, con tale modalità non riesco ad accedere allo schizzo in sezione (F7), c'è un modo per attivare anche questa funzione?
Grazie