• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Rivoluzione di due profili...

mauriba

Utente Junior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Solid Works
Regione: Friuli Venezia Giulia
Buongiorno a Tutti,
mi chiamo Maurizio e sono nuovo in questo forum,volevo chiedervi un piacere,non riesco a fare una rivoluzione di due profili ovvero ho sullo stesso piano due sezioni diverse ma che dovranno seguire un'unica rivoluzione quindi ho disegnato un semplice cerchio che mi potesse servire come linea guida per l'eventuale utilizzo del comando loft ma purtroppo non riesco a ottenere nulla...mi potete aiutare..c'è un comando che non conosco??
Programma utilizzato Solid Works
Grazie

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
...lette le regole del forum? ti sei presentato nell'apposita sezione?

se posti uno schizzo capiamo di cosa stai parlando. Se vuoi fare rivoluzione non devi fare loft. Hai le idee poco chiare, credo.

Puoi fare rivoluzione di più aree, lanciando il comando RIVOLUZIONE e guardando nella scheda delle proprietà a sinistra in basso puoi aggiungere le aree che ti servono. Devi aver definito un asse. Devi creare geometria che non vada in conflitto.

mauriba

Utente Junior
Ecco l'immagine con i due profili,spero che ora la cosa sia più chiara....intendevo che ho provato a fare l'operazione sia con il comando rivoluzione,e mi fa la rivoluzione seguendo un unico profilo e il loft non me lo fa...Grazie.

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ecco l'immagine con i due profili,spero che ora la cosa sia più chiara....intendevo che ho provato a fare l'operazione sia con il comando rivoluzione,e mi fa la rivoluzione seguendo un unico profilo e il loft non me lo fa...Grazie.
Non ho capito perchè vuoi "rivolvere" 2 profili nella stessa funzione/corpo.
A parte che a me funziona e quella "doppia rivoluzione" me la fa tranquillamente, ma crea due corpi intersecanti che non hanno senso.
Potresti spiegare meglio e mostrare la sezione (almeno) della parte finale che vuoi ottenere?

Saluti
Marco

P.S. devi fare tutti i tutorials del programma (e consultre l'help), vedrai che tutte queste cose basilari ti verranno immediatamente.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Quoto sampom in pieno. Ma che solido è che in 360° viene definito dalla rivoluzione di sue sezioni differenti? Diciamo che non ci siamo proprio.

O la sezione è una oppure è una sezione variabile in funzione dell'angolo.

Attendiamo uno schema più chiaro del prodotto finito, spiegazioni, sezioni ecc.

mauriba

Utente Junior
Buongiorno a tutti,
chiedo scusa per essere stato poco chiaro e spero di esserlo ora,allora lo schizzo che vedete è la sezione di una vasca che esternamente segue un profilo che potrei definire costante mentre al suo interno ha una "rivoluzione" che segue due profili distinti ma che si congiungono creando quindi un inclinazione al suo interno (per capirsi),effettivamente se seleziono le due aree e un asse ottengo due corpi intersecanti cosa che ovviamente a me non serve...
Vi ringrazio per l'attenzione!

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Buongiorno a tutti,
chiedo scusa per essere stato poco chiaro e spero di esserlo ora,allora lo schizzo che vedete è la sezione di una vasca che esternamente segue un profilo che potrei definire costante mentre al suo interno ha una "rivoluzione" che segue due profili distinti ma che si congiungono creando quindi un inclinazione al suo interno (per capirsi),effettivamente se seleziono le due aree e un asse ottengo due corpi intersecanti cosa che ovviamente a me non serve...
Vi ringrazio per l'attenzione!
Perdonami ma così non chiarisci proprio un bel nulla:biggrin:
Devi postare un'immagine del finito e delle sue "sezioni notevoli".

Ma in pianta almeno è tutta circolare?

... forse un'idea me la sto facendo; può essere qualcosa tipo il percorso di una "camma a tamburo"?
Nel caso non è quello il modo di procedere. Comunque posta un disegno che vediamo.

Saluti
Marco:smile:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
E' un coso fatto così ??? :biggrin:

Allegati

mauriba

Utente Junior
E' proprio quello che intendevo...visto che non mi ero spiegato bene direi notevole,quello che vedo nell'immagine è la sezione esatta,essendo una vasca è tutta chiusa...Grazie...Posso sapere quali passaggi hai dovuto fare?!

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
E' proprio quello che intendevo...visto che non mi ero spiegato bene direi notevole,quello che vedo nell'immagine è la sezione esatta,essendo una vasca è tutta chiusa...Grazie...Posso sapere quali passaggi hai dovuto fare?!
Ma credo semplicemente rivoluzionando il profilo sx per 180° e il profilo dx per gli altri 180° :tongue:

Ciao
P-H

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
A scopo puramente illustrativo ti posto due modelli, non sono un guru, sono solo un metalcostruttore..., ma credo che guardando i file ti possa venire in mente un sistema migliore...

Ciao .... :smile:

ps: vedrai che dopo questo post verranno fuori un sacco di modelli... "PIU' migliori"
dei miei... magari fatti con una funzione unica..... e semplicissima... LOL
salvaguardando i tempi di ricostruzioni e balle varie....

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
A scopo puramente illustrativo ti posto due modelli, non sono un guru, sono solo un metalcostruttore..., ma credo che guardando i file ti possa venire in mente un sistema migliore...

Ciao .... :smile:

ps: vedrai che dopo questo post verranno fuori un sacco di modelli... "PIU' migliori"
dei miei... magari fatti con una funzione unica..... e semplicissima... LOL
salvaguardando i tempi di ricostruzioni e balle varie....
Mamma mia, quanto sei prudente!:biggrin:

Geppetto82

Utente Standard
Professione: tutto fare
Software: SolidWorks 2012 x64 SP4.0
Regione: emilia romagna
A scopo puramente illustrativo ti posto due modelli, non sono un guru, sono solo un metalcostruttore...,
ma come non sei un guru!!!!!
io ero convinto tu lo fossi, te l'ho pure scritto!!!:finger:

grande Mike, number one!:smile:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
ma come non sei un guru!!!!!
io ero convinto tu lo fossi, te l'ho pure scritto!!!:finger:

grande Mike, number one!:smile:
.. mi ricordo.... mi ricordo... :smile:

grazie per gli apprezzamenti... :finger:

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Buongiorno a Tutti,
mi chiamo Maurizio e sono nuovo in questo forum,volevo chiedervi un piacere,non riesco a fare una rivoluzione di due profili ovvero ho sullo stesso piano due sezioni diverse ma che dovranno seguire un'unica rivoluzione quindi ho disegnato un semplice cerchio che mi potesse servire come linea guida per l'eventuale utilizzo del comando loft ma purtroppo non riesco a ottenere nulla...mi potete aiutare..c'è un comando che non conosco??
Programma utilizzato Solid Works
Grazie
Io farei con un loft.

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ecco, sei sempre il solito :finger:, io l' ho fatto in 3-4 funzioni :redface: e tu , bello fresco, me lo posti con una sola funzione...
Mi unisco alla richiesta del papà di pinocchio....:biggrin:

Complimenti !

PS: riesci a sweepparlo su 360 ° ? oppure 359,9° ?
PS-2: come mai hai chiamato la tua parte... col mio stesso nome ?? hai usato il mio schizzo ? (è una battuta... ehhh !!)

PS3..... non dite che non avevo preventivato un pezzo pubblicato in una unica funzione... :rolleyes:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Azz... è stata dura ma alla fine... :tongue:

Allegati