RIVETTI e RIBATTINI

Luke88

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: SolidWorks2010
Regione: Lazio
Prima di tutto mi scuso per la domanda sciocca che sto per fare ma utilizzo SolidWorks solo da qualche giorno e da autodidatta.
Devo collegare due elementi con un rivetto,lo inserisco nel foro ma non capisco come faccio a "spararlo".Lo stesso dicasi per i ribattini... :confused:

Grazie per l'attenzione :smile:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Prima di tutto mi scuso per la domanda sciocca che sto per fare ma utilizzo SolidWorks solo da qualche giorno e da autodidatta.
Devo collegare due elementi con un rivetto,lo inserisco nel foro ma non capisco come faccio a "spararlo".Lo stesso dicasi per i ribattini... :confused:
intendi dire che vorresti inserire il rivetto intergo nel foro poi con un qualche comando deformane l'estremità come avviene nella realtà? :confused:
A che pro? :eek:

Luke88

Utente poco attivo
Beh se devo rappresentare due elementi tenuti tra loro con dei rivetti o con dei ribattini come posso fare se non così?

marcof

Utente Senior
Beh se devo rappresentare due elementi tenuti tra loro con dei rivetti o con dei ribattini come posso fare se non così?
Ok.
allora modelli il ribattino o il rivetto già deformato.
Puoi crearti le configurazioni che ti servono per le varie misure di rivetti, comprese le varianti di ciascuna misura che avrà diverse distanze tra la flangia esterna e la parte deformata che trattiene le due lamiere; potrai modificare queste distanze in funzione delle tue esigenze.
Prepari la foratura dei vari pezzi come "ripetizione guidata dallo schizzo" di un singolo foro. Inserisci un singolo rivetto/ribattino e gli altri li inserisci automaticamente con la ripetizione guidata dalla funzione, dove la funzione che guida è la ripetizione dei fori.
Si capisce? :tongue:
Se si capisce, questa è una possibile soluzione :smile:

Luke88

Utente poco attivo
Ok.
allora modelli il ribattino o il rivetto già deformato.
Puoi crearti le configurazioni che ti servono per le varie misure di rivetti, comprese le varianti di ciascuna misura che avrà diverse distanze tra la flangia esterna e la parte deformata che trattiene le due lamiere; potrai modificare queste distanze in funzione delle tue esigenze.
Prepari la foratura dei vari pezzi come "ripetizione guidata dallo schizzo" di un singolo foro. Inserisci un singolo rivetto/ribattino e gli altri li inserisci automaticamente con la ripetizione guidata dalla funzione, dove la funzione che guida è la ripetizione dei fori.
Si capisce? :tongue:
Se si capisce, questa è una possibile soluzione :smile:
No non capisco,è che ancora sono un pò "Ciuccio".Proverò comunque a fare come dici,io da profano credevo che esistesse un comando apposito per creare il collegamento tramite rivetto dopo aver notato che era possibile prelevare rivetti e ribattini dal toolbox.Quindi l'unica soluzione è disegnare manualmente il rivetto già deformato??

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Devo disegnare in Solidworks due elementi tenuti tra loro con dei rivetti,e con un pò di vergogna ti dico che non so nemmeno cosa sia un'analisi fem:eek:
Va bene allora fai come ti ha detto Marcof.

Un'analisi fem e' una analisi di sollecitazione o deformazione che si fa sulle strutture, dividendoli in tanti minuscoli mattoncini di forma semplice. Poi il computer pensa a rimetterli tutti assieme.

Luke88

Utente poco attivo
Va bene allora fai come ti ha detto Marcof.

Un'analisi fem e' una analisi di sollecitazione o deformazione che si fa sulle strutture, dividendoli in tanti minuscoli mattoncini di forma semplice. Poi il computer pensa a rimetterli tutti assieme.
Ti ringrazio per la spiegazione,non è che da qualche parte posso trovare degli esempi su come disegnare il collegamento?

marcof

Utente Senior
No non capisco,è che ancora sono un pò "Ciuccio".Proverò comunque a fare come dici,io da profano credevo che esistesse un comando apposito per creare il collegamento tramite rivetto dopo aver notato che era possibile prelevare rivetti e ribattini dal toolbox.Quindi l'unica soluzione è disegnare manualmente il rivetto già deformato??
Io non ho toolbox, ma dalla tua domanda presumo che i ribattini/rivetti siano rappresentati non ribattuti.
In questo caso ne modifichi uno creando la protuberanza della ribattitura alla distanza pari allo spessore degli elementi da unire.
Ci vuole più a descriverlo che a farlo.
ciao

sweep

Utente Junior
Professione: Interagisco con parti meccaniche
Software: SolidWorks 2016 s.p.5.0
Regione: Lombardia
La spiegazione di marcof è piuttosto chiara, comunque, ti allego un file creato velocemente(vedi zip). Nel modello trovi una configurazione "Non ribattuto" e un'altra "Ribattuto", clicca su entrambe per vedere che succede.
Solo nel caso tu non sappia dove vengono elencate le configurazioni ti allego questo jpg:

Allegati

Luke88

Utente poco attivo
Nel modello trovi una configurazione "Non ribattuto" e un'altra "Ribattuto", clicca su entrambe per vedere che succede.
Allora ci siamo quasi,se utilizzo il ribattino che mi hai inviato tu nell'assemblaggio me lo fà ribattere se metto "ribattuto" nella configurazione come ho fatto in foto.Se utilizzo un ribattino preso dalla libreria non me lo fà fare,mi fà scegliere solo la grandezza del chiodo o non "ribattuto" o "non ribattuto".:confused:

Allegati

marcof

Utente Senior
Allora ci siamo quasi,se utilizzo il ribattino che mi hai inviato tu nell'assemblaggio me lo fà ribattere se metto "ribattuto" nella configurazione come ho fatto in foto.Se utilizzo un ribattino preso dalla libreria non me lo fà fare,mi fà scegliere solo la grandezza del chiodo o non "ribattuto" o "non ribattuto".:confused:
secondo me stai facendo degli assemblaggi usando componenti (quello che ti hanno postato e quelli della toolbox) senza avere capito como sono stati realizzati e soprattutto come sono modificati dalle configurazioni
Le configurazioni sono stati diversi di uno stesso componente, ovvero stati dove sono attivate o soppresse determinate funzioni. Nel caso del rivetto che ti ha fatto "sweep" la configurazione "ribattutto" attiva la seconda rivoluzione (la ribattitura) e modifica contemporaneamente la quota della lunghezza del gambo presente nello schizzo della prima rivoluzione.
Il ribattino della toolbox evidentemente ha delle configurazioni che ne variano solo le dimensioni principali (lunghezza, diametro ecc) e basta.
Se le varianti ribattuto/integro non ci sono hai voglia a cercarle; te le devi fare.
Non è che il cad, se nomini una parte "ribattino" capisce che ti deve creare la funzione di ribattitura eh! :smile:

Ti consiglio di studiarti bene le configurazioni di parte per capire a cosa servono e come si usano, partendo da esempi già fatti come quello che ti ha postato "sweep"

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
..non è che quello di Sweep te lo "fa ribattere". E' proprio un altro disegno che richiami alternativamente con le configurazioni. E sta lì perchè l'ha modellato Sweep di sana pianta. Quelli della della toolbox hanno solo configurazioni "dimensionali" ed appaiono allo stato di fornitura, nuovi da schiacciare.
Mica penserai che il chiodo sia dotato di vita propria e che sweep con un magico comando lo fa schiacciare?:smile:
Sono sempre modelli solidi, statici ed "inanimati". Se vuoi altri tipi di configurazione/visualizzazione te li devi disegnare, vengono aggiunti in quella lista e li richiami alla bisogna.

Saluti
Marco

Luke88

Utente poco attivo
Si si certo era ovvio che il comando per la ribattitura debba essere creato :biggrin: semplicemente credevo che fosse già una cosa possibile visto che trovo inutile poter rappresentare un rivetto senza che poi possa esser "sparato".Sbaglio?

Ricordatevi sempre che ho cominciato a disegnare solo da qualche settimana :tongue:

marcof

Utente Senior
Si si certo era ovvio che il comando per la ribattitura debba essere creato :biggrin: semplicemente credevo che fosse già una cosa possibile visto che trovo inutile poter rappresentare un rivetto senza che poi possa esser "sparato".Sbaglio?
Puoi rappresentare quello che vuoi, basta che te lo modelli prima :smile:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)

Ricordatevi sempre che ho cominciato a disegnare solo da qualche settimana :tongue:
Ma non è un "comando per la ribattitura". Sono modelli distinti dalla diversa forma, puoi farne vedere l'uno o l'altro (o quanti altri ne vuoi, basta che li disegni).
Non è lo stesso particolare che "si schiaccia" a comando.

Saluti
Marco:smile:

Luke88

Utente poco attivo
Ma non è un "comando per la ribattitura". Sono modelli distinti dalla diversa forma, puoi farne vedere l'uno o l'altro (o quanti altri ne vuoi, basta che li disegni).
Non è lo stesso particolare che "si schiaccia" a comando.

Saluti
Marco:smile:
Si si mi sono espresso male.Per comando per la ribattitura intendevo dire fare dei modelli distinti da alternare.
Grazie a tutti.