Riutilizzare schizzi

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
E' possibile in Inventor utilizzare per una parte uno schizzo presente in un altra in modo che alla modifica della seconda parte si modifichi anche la prima?

Ad esempio, creo una parte con un determinato profilo, poi ne devo creare una seconda che si accoppia con la prima e quindi ha lo stesso profilo.

Vorrei quindi importare lo schizzo avendo la possibilità di modificare tutte e due le parti modificando un solo schizzo.

MauroM

Utente Standard
Professione: mah!
Software: Inv + SW(purtroppo)
Regione: .
crei la parte "A" con il profilo che ti serve.
crei una nuova parte vuota, clic su icona "componente derivato", selezioni la parte "A", selezioni lo schizzo che vuoi, clic ok.
avrai quindi uno schizzo dipendente dalla parte "A".

TECNOMODEL

Utente Senior
crei una nuova parte vuota, clic su icona "componente derivato", selezioni la parte "A", selezioni lo schizzo che vuoi, clic ok.
Ho la versione 2015, il tasto componente derivato non l'ho trovato.
Avevo tentato con il tasto deriva, non so se sia lo stesso, però mi importa tutta la parte A oltre allo schizzo.
Funziona così?
Poi cosa fai, elimini il solido A e mantieni lo schizzo?
Lunedì faccio qualche altro tentativo.

TECNOMODEL

Utente Senior
Non riesco a selezionare lo schizzo che mi serve, inoltre non riesco a deselezionare il solido.
Il risultato è che mi importa il solido ma non lo schizzo:confused:

TECNOMODEL

Utente Senior
Ho riprovato con un altro file e posso deselezionare il solido e scegliere lo schizzo.
L'unico problema è che non vedo tutti gli schizzi della parte ma solo alcuni.
Vanno attivati in qualche modo per poterli derivare?

TECNOMODEL

Utente Senior
Pare ci sia arrivato.

Ho però un altro problema: vedo lo schizzo che si aggiorna al modificare della parte A, non riesco però ad utilizzarlo per fare un offset o agganciare geometria mentre lo posso utilizzare per estrudere.

MauroM

Utente Standard
L'unico problema è che non vedo tutti gli schizzi della parte ma solo alcuni.
Vanno attivati in qualche modo per poterli derivare?
devi rendere "condivisi" gli schizzi di origine

Ho però un altro problema: vedo lo schizzo che si aggiorna al modificare della parte A, non riesco però ad utilizzarlo per fare un offset
boh, io se faccio doppio clic sullo schizzo derivato riesco ad usarlo per l' offset

MauroM

Utente Standard
no non serve, lo schizzo derivato è a tutti gli effetti uno schizzo selezionabile, solo che non ne puoi controllare le dimensioni in quanto è dipendente da un'altro "schizzo".

TECNOMODEL

Utente Senior
no non serve, lo schizzo derivato è a tutti gli effetti uno schizzo selezionabile, solo che non ne puoi controllare le dimensioni in quanto è dipendente da un'altro "schizzo".
Ho dei comportamenti strani, a volte riesco a proiettare geometria altre volte no.
Se, ad esempio, devo creare un profilo dipendente da uno schizzo derivato ma su un piano diverso immagino di dover proiettare geometria.

MauroM

Utente Standard
si certo, se lo schizzo è diverso da quello derivato.... non puoi fare altro che proiettare.