• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Riusare un assieme vecchio senza modificare l'originale

braunfish

Utente Standard
Professione: designer
Software: nessuno
Regione: bergamo
All'interno dello stesso progetto, ho un assieme costituito da 2 parti in lamiera create con dei parametri.
I parametri sono impostati all'interno delle parti.

Finito questo assieme, devo crearne altri molto simili, e potrei farlo semplicemente cambiando i parametri.

Come faccio? Se copio/incollo la cartella dell'assieme e modifico il copiato poi mi sostituisce anche parti e assieme originali.

grazie

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
All'interno dello stesso progetto, ho un assieme costituito da 2 parti in lamiera create con dei parametri.
I parametri sono impostati all'interno delle parti.

Finito questo assieme, devo crearne altri molto simili, e potrei farlo semplicemente cambiando i parametri.

Come faccio? Se copio/incollo la cartella dell'assieme e modifico il copiato poi mi sostituisce anche parti e assieme originali.

grazie
Perché ?
Forse non ho capito,hai detto che i parametri fanno parte dei rispettivi files di parte, quindi se cambi i parametri residenti in un file, non vedo perche' dovrebbero cambiare su un altro file.
Succederebbe se tu avessi dei parametri su tabella esterna collegata a più files...

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
Quello che forse succede è che l'assieme nuovo è collegato sempre alle parti vecchie, quindi aprendo l'assieme nuovo e modificando le parti al suo interno, stai modificando appunto quelle vecchie... ho fatto un discorso un po contorto ma spero di essermi spiegato :smile:
Comunque per non avere problemi ti conviene creare copie delle parti con nomi diversi, non cambia molto invece metterli in diverse cartelle, specie se si trovano nello stesso Progetto.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Quello che forse succede è che l'assieme nuovo è collegato sempre alle parti vecchie, quindi aprendo l'assieme nuovo e modificando le parti al suo interno, stai modificando appunto quelle vecchie... ho fatto un discorso un po contorto ma spero di essermi spiegato :smile:
Comunque per non avere problemi ti conviene creare copie delle parti con nomi diversi, non cambia molto invece metterli in diverse cartelle, specie se si trovano nello stesso Progetto.
E' chiaro che se fà diversi assiemi con le stesse parti, poi non le puo' modificare ad hoc per un assieme senza che si modifichi la parte stessa.
A meno che la modifica non siano operazioni da fare in locale una volta assemblato i pezzi; ma questo non e' il nostro caso.
La soluzione magari potrebbe esssere usare delle iPart.
Bho, attendiamo lumi da braunfish :confused:

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
E' chiaro che se fà diversi assiemi con le stesse parti, poi non le puo' modificare ad hoc per un assieme senza che si modifichi la parte stessa.
A meno che la modifica non siano operazioni da fare in locale una volta assemblato i pezzi; ma questo non e' il nostro caso.
La soluzione magari potrebbe esssere usare delle iPart.
Bho, attendiamo lumi da braunfish :confused:
No io intendevo di rinominare sia l'assieme che le parti in esso contenute...