• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ritiri di Piega e Fattore K

themole

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: Inventor
Regione: Lombardia
Buongiorno ragazzi, premetto che ho sempre sviluppato a calcolatrice e penna.Ora voglio cimentarmi con solidworks.E' possibile avere una tabella di ritiri (fattore K) dall'8/10 al 80/10 ferro e sapere come utilizzarla con il programma?
Ho fatto delle prove utilizzando il fattore K su pieghe a 90 gradi e ragionando con la mia esperienza in officina.Su pieghe a 90 gradi il programma sviluppa giusto su (esempio fatto con un 40/10) se piego un lembo a 15 gradi invece ottengo risultati non corretti.C'e' qualche anima buona che mi illumina?
E' un argomento immagino che hanno sviscerato tutti quelli che sicuramente utilizzano il modulo lamiera.
Firmato.... un apprendista (non stregone).Ciao

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Il fattore k lo imposti a mano su ogni piega o lo tieni generale o tramite tabella dati di excel.
La tabella di excel, come ben sai è un foglio di calcolo.
Se hai una formula, la utilizzi per compilare questo foglio di excel che lui userà dinamicamente, cioè imposta un fattore k interpolando i dati presenti nella tabella.
Leggi per cortesi anche l'help.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Buongiorno ragazzi, premetto che ho sempre sviluppato a calcolatrice e penna.Ora voglio cimentarmi con solidworks.E' possibile avere una tabella di ritiri (fattore K) dall'8/10 al 80/10 ferro e sapere come utilizzarla con il programma?
Ho fatto delle prove utilizzando il fattore K su pieghe a 90 gradi e ragionando con la mia esperienza in officina.Su pieghe a 90 gradi il programma sviluppa giusto su (esempio fatto con un 40/10) se piego un lembo a 15 gradi invece ottengo risultati non corretti.C'e' qualche anima buona che mi illumina?
E' un argomento immagino che hanno sviscerato tutti quelli che sicuramente utilizzano il modulo lamiera.
Firmato.... un apprendista (non stregone).Ciao
Dai un occhiatina qui:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=20305

Come già discusso, devi trovare tu i valori di fattore K in base agli stampi usati, non
è detto che i miei valori valgono per la tua attrezzatura di piega.
Ciao

themole

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: Inventor
Regione: Lombardia
Passo-Passo sapreste dirmi quindi come e quale file excel impostare in funzione del fattore k - dell'angolo di piega - dello spessore?