Risposte per gli autodidatti all'inizio

Roxkill

Utente Junior
Professione: Tiro linee, bevo Guinness, tifo Azzurri, le solite cose!!!
Software: Catia V5 (senza esagerare),Inventor 2012 (poco), Autocad 2012(ancora meno)
Regione: U.K.
Salve, molte volte si riesce a lavorare su modellazioni solide, magari senza necessitare di alcune funzioni, perchè non si conoscono le utilità!
Questo piccolo spazio è dedicato a chi si cimenta da solo agli inizi, in modo da poter arricchire il proprio bagaglio culturale:

1)Che differenza c’è tra l'inserimento di un prodotto e di un componente?
2)Quando si usa: crea nuovo scenario avanzato?
3)Cosa è la ricorrenza multipla?
4)Nell’analisi delle interferenze, quando tra due parti compare: "contatto 1, valore 0", immaginando che ci siano due parti appoggiate tra loro, allora il collegamento è corretto?

Grazie per le risposte.

Leonardo.G

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Catia V5, Ansys 13, Fluent
Regione: Emilia Romagna
ciao

1) di fondo non c'è nessuna differenza, soltanto che un prodotto è un assieme di componenti.
3) la ricorrenza multipla serve per inserire più volte li stesso oggetto in base a specifiche distanze base definite dall'utente

anton_86

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Inventor, Creo, 3DS, Catia
Regione: Italia
Ciao a tutti
per lavoro devo imparare CATIA V5 in breve tempo. Io normalmente uso Pro_E ed Inventor. Volevo chiedervi se esiste in CATIA l'equivalente dello skeleton di Pro_e e se si per cosa lo usate

grazie

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao a tutti
per lavoro devo imparare CATIA V5 in breve tempo. Io normalmente uso Pro_E ed Inventor. Volevo chiedervi se esiste in CATIA l'equivalente dello skeleton di Pro_e e se si per cosa lo usate

grazie
Non non esiste...perchè fa parte solo di ProE.
Puoi ovviare la problema con i Riferimenti Pubblici.
Ciao

anton_86

Utente Junior
grazie mille della pronta risposta. Quindi questi riferimenti pubblici sono l'equivalente del public geometri di pro_e?

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
grazie mille della pronta risposta. Quindi questi riferimenti pubblici sono l'equivalente del public geometri di pro_e?
Si, anche se funzionano meglio di quelli di proE :biggrin:

anton_86

Utente Junior
tono a porre un altra questione. Come gestite gli elementi pubblici in CATIA?

In pro_E io organizzo uno scheletro centrale nel quale mi creo sketch, assi, piani che rappresentano tutti i riferimenti principali per l'assemblaggio dei vari saldati, in modo da poter poi controllarne anche eventuali movimenti. In CATIA come faccio a fare la stessa cosa?

Grazie anticipatamente